Cita:
Thethirdeye ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
I motivi per cui potrebbero nascondersi sono svariati, il principale che viene alla mente però è sempre stato che un loro intervento diretto e decisivo nella nostra storia avrebbe delle conseguenze disastrose per noi, e probabilmente anche per le loro osservazioni.
Se il loro interesse nei nostri confronti è essenzialmente scientifico, ogni loro intervento diretto rovinerebbe tali loro osservazioni.
La nostra evoluzione ne risulterebbe contaminata, e perciò il nostro comportamento e lo sviluppo della nostra cultura ne risulterebbe fortemente alterato.
Se persino noi abbiamo capito che il contatto fra due culture, una più evoluta ed organizzata, e l'altra più semplice e primordiale, si conclude con l'estinzione della cultura più primitiva, tanto più devono averlo capito loro.
La nostra cultura verrebbe sconvolta dalla loro e dalle loro acquisizioni scientifiche.
Inoltre un contatto comporterebbe il rischio di acqusizioni tecnologiche da parte nostra che potrebbero sfuggire loro di controllo.
Se imparassimo a costruire le loro navi e i loro sistemi di difesa, ma senza acquisire il loro atteggiamento pacifico, noi diventeremmo praticamente come dei bambini a cui è stato consegnato in mano un fucile.... o un selvaggio a cui è stata messa in mano una bomba atomica e gli è stato spiegato come farla esplodere....
Strepitoso intervento.....
![Emoticon [:18]](./images/smilies/UF/18.GIF)
Non sono del tutto d'accordo.
Se partiamo dal presupposto che ESSI sono qui da decenni o da centinaia, ma si anche migliaia di anni, posso essere d'accordo con te sul fatto che non si facciano vedere o si "nascondano" per evitare contaminazioni culturali che potrebbero compromette i loro studi o nel peggiore dei casi farci acquisire conoscenze che non riusciremmo a padroneggiare perfettamente diventando quindi un pericolo per noi stessi e di conseguenza anche per le loro attività. Il discorso fila, senza dubbio ma c'è un particolare, quel poco che sappiamo ci dice l'esatto opposto.
Non credo nemmeno sia giusto considerarli buoni o cattivi, questi fanno i loro interessi, stop.
A mio avviso invece la ragione del loro auto-occultamento non è così semplice, perchè io parto dal presupposto che i loro eventuali studi non si fermano alla semplice asseverazione della nostra evoluzione, ANZI.
Questi esseri (o alcuni di essi) sono intervenuti e come (senza volermi spingere a dire che ci hanno prodotti ma io sono convinto che sia così, anche perchè ce lo dicono un pò tutti i popoli del mondo) influenzando PESANTEMENTE la nostra storia, camminando tra di noi, guidando popoli a scagliarsi gli uni contro gli altri per ottemperare a direttive delle quali non conosceremo MAI le vere motivazioni. Addirittura uno di loro (probabilmente il meno valido) è il punto di riferimento delle 3 grandi religioni PSEUDO MONOTEISTE ed è adorato come una divinità. Se questo vuol dire NON INTERVENIRE\INFLUENZARE non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se fossero venuti qui con l'intenzione di intervenire direttamente

Dunque dire, non li vediamo perchè non vogliono influenzarci, a mio avviso è una tesi credibile, senza dubbio, ma che non regge la prova dei fatti (quei pochi certi che ci sono) i quali ci raccontano altro. Ci raccontano di esseri scesi sal cielo che ci hanno "donato" tecnologie, conoscenze, ci hanno elevato al rango di civiltà, ci hanno usato come braccio armato e chissà cos'altro.
Non li vediamo e non ne capiamo le intenzioni semplicemente perchè siamo su un piano diverso, siamo meno evoluti dal punto di vista tecnologico, culturale, intellettuale e via dicendo.
Ho anche dei dubbi sul fatto che in realtà non "li vediamo". A quanto pare in molti li vedono, vi interagiscono ed addirittura intrattengono con loro collaborazioni di tipo militare e scientifico, alla faccia degli esseri buoni e dalle intenzioni "pacifiche", ma questo probabilmente è un altro discorso.