Cita:
AleBon ha scritto:
Non credo sia uno strumento sufficiente per evidenziare anomali definitive.Si dovrebbero portare strumenti e rilevare ulteriori dati.Andare ripetutamente sul luogo in condizioni meteo diverse,ripetere misurazioni ed esperienze.La fisica è la mia materia,non mi faccio di certo incantare da qualche scala di led colorati.Conosco bene la zona,sulla cima della valle il telefono cellulare non ha campo.Sono stato di notte con forte tramontana,con la neve e con la pioggia.La strada è pericolosa di giorno,figuriamoci la notte.Non ho visto nulla di anomalo,tranne qualche traliccio dell'alta tensione e moltissimi ripetitori ed antenne sul monte opposto.Le batterie della mia torcia sono rimaste perfettamente cariche e la mia videocamera funzionava alla grande.Un comune bosco,aspro nelle salite e con diversi bracconieri di cinghiali.Nulla di anormale,nessun portale e nessuna scatola.All'incontro di Torriglia,alcuni ex colleghi di Zanfretta,hanno detto di aver seguito Fortunato di nascosto per poi vederlo sparire dietro un angolo del sentiero.Io non ho visto angoli repentini e non sarei riuscito a seminare nessuno.Il sentiero è visibilissimo anche a distanza.
Ripeto hai tutto il mio apprezzamento per l'iniziativa e la tenacia.
Riguardo la strumentazione, anche io non mi baserei molto su semplici rilievi di EM.
Io avrei pensato ad una cosa semplice dato che sei della zona.
Qualora tu possa e ti faccia piacere, magari sarebbe per esempio utile fare qualche ripresa nell'infrarosso.
Siccome non pretendo di fare acquistare qualcosa di costoso come una una videocamera all'infrarosso, ti propongo una cosa semplice ed economica, magari se ti trovi a passare in quel sentiero potresti portare semplicemente un PC portatile ed una web cam (non quelle integrate ai portatili, intendo una esterna) e fare così qualche ripresa video.
Ti dico di utilizzare una web cam, perché mi pare che alcune di queste già di serie riescono anche a vedere alcune frequenze nell'infrarosso, ma cmq anche se non fosse così si può fare una modifica facile da eseguire alla web cam, praticamente la si smonta e si asporta il filtro dell'infrarosso.
Ti ripeto la modifica è semplice, ci sono anche istruzioni in rete su come fare.
Per verificare poi se funziona anche nell'infrarosso basta illuminare l'obiettivo della web cam con un telecomando per TV e vedere se appare la luce infrarossa in video.
Così se ti ricapita di andare lì, magari abbiamo anche qualche ripresa all'infrarosso.
Un'ultima cosa, mi piacerebbe sapere cosa sia questa struttura lungo il sentiero:

so che potrebbe essere una cosa irrilevante, ma sono curioso.