Cita:
Randy Marsh ha scritto:
Se ci preocupiamo di Betelgeuse allora ci dovremmo preocupare anche di WR-104 anche se dista molto più lontano.
Già, appunto.... o di qualsiasi altra cosa che si trova nello spazio. Quello che penso io, però, è che l'agitare presunti cataclismi cosmici è strumentale alle attese apocalittiche di turno.
Per giustificare le attese apocalittico-catastrofiste del 2012 si è di volta in volta invocato di tutto:
Una serie di esplosioni solari che avrebbero portato catastrofiche tempeste solari ad investire la Terra, paralizzando la nostra tecnologia e portando la nostra civiltà al collasso;
Un ribaltamento dell'asse terrestre dovuto allo scorrimento indipendente e casuale del mantello e della crosta terrestre sul nucleo centrale, con ovvie conseguenze catastrofiche a livello di terremoti, tzunami e clima;
Un rovesciamento del campo magnetico terrestre, con sconvolgimenti dovuti appunto all'alterazione del campo magnetico stesso;
Un arrivo in massa degli alieni, con ovvie conseguenze culturali e collasso della nostra civiltà, ovviamente inferiore alla loro;
L'arrivo di Nibiru, con tutte le conseguenze fantomatiche che già sappiamo tutti....
L'arrivo di una cometa che sta per impattare la Terra.
E che altro?
Beh, una volta esaurite le possibilità più verosimili o con un pallido barlume di verosimiglianza, si ricorre a quelle meno probabili: una banalissima super-nova a parecchie centinaia di anni-luce da noi può andare bene.... poco importa che finora nessuno abbia lanciato l'allarme sulla sua presunta pericolosità: anzi, è un buon pretesto per puntare il dito contro gli astronomi che, se tacciono, evidentemente lo fanno per qualche oscuro motivo.... non certo perché non c'è niente da dire!
Come dire che se nessuno dice che nei prossimi anni un disastroso terremoto farà sprofondare un intero continente, è perché è una cosa che deve restare segreta, non certo perché nessuno pensa che il pericolo esista....
E poco importa anche che finora non abbia trovato nessuno che dica che in passato la Terra ha subito cataclismi a causa di qualche supernova scoppiatale vicino.... eppure in passato devono esserci state altre supernovae esplose anche più vicino di Betelgeuse, in tutti questi miliardi di anni.... se qualcuno poi mi sarà indicare dei links in proposito, gliene sarò grato perché, abbiate pazienza, anche se qualcuno mi accusa di voler fare il saccente "primo della classe" e "iosotutto", ammetto di essere un grande ignorante in fatto di scienza.... dalla mia ho solo il senso della logica e del buon senso, che volete farci?
All'inizio pensavo che questa storia di Betelgeuse fosse un modo per seminare paure infondate, adesso invece, vedendo che a un certo punto la discussione è finita "proprio lì, nel solito posto" penso che sia un modo come un altro per acquistare notorietà nel campo del "catastrofismo alla 2012", ma non credo che avrà molto successo....