vi propongo una nuova riflessione e uso le metafore dell'analisi transazionale.
ammettiamo che le persone possano esprimersi in modo genitoriale,critico o affettivo,in modo logico e in un modo emotivo-espressivo:in termini transazionali,con un'io Genitore,uno Adulto e uno Bambino.
Se una trasmissione é impostata con l'Adulto,gestita con l'Adulto,perlomeno dal conduttore,le cose dovrebbero andare abbastanza bene.
Negli altri due casi in generale succedono dei guai:nel caso della guida Genitoriale si va sul critico di solito,
sull' aggressivo moralistico,sull'accusatorio,quasi mai sull'affettivo,oppure sul finto affettivo.
Se la conduzione é...Bambina,si va sull'entusiastico euforico,sull'emotivo caotico,oppure sull'educato schifoso
o sulla ribellione.
Questo vale anche in altri ambiti della vita sociale,personale,culturale,ecc...
Ad esempio il papa passa da un Genitore benedicente e paternalistico,ad un Bambino iperadattato e
furbo,a un Adulto informato ma rigido,dogmatico.
I suoi fans usano quasi sempre un Bambino dipendente e osannante,pure iperadattato e,nei confronti degli...infedeli,un Genitore compassionevole,un Adulto tipo lux e un Bambino apparentemente amichevole,
ma strisciante e prostitutesco.
Berlusconi usa un Genitore maniacale e semidivino,un Adulto tecnico e un Bambino ben adattato e compostino,
che a tratti diventa perô....eh eh eh muah....imprudent
Gli ufologi in genere non amano molto usare il Genitore,se non per beccare gli altri,tribunaleggiare,
polemizzare criticamente,il loro Adulto é informato,spesso anche colto ma nel contempo contradditorio
e paraculo,mentre il loro Bambino é da un lato,entusiasta e curioso,dall'altro emotivo-esuberante in un modo non sempre piacevole.
I lux usano una specie di IO del c...o monocorde e saccente,noioso e pedante,che é una miscela disordinata
e schifosa dei tre.
I rettiliani sembrano piuttosto Genitoriali critici ,come Adulto hanno una cosa strana e come Bambino sono molto più spaventati di quello che può sembrare,soprattutto quando hanno a che fare con un 'Anima guerriera.
I ringhio sono totalmente scemi,ma,a parte questo,sembrano avere un Bambino frustrato e punito ,vendicativo
e disperato,più che cattivo.
I grigi sono palesemente Bambini obbedienti e adattati con un Adulto tecnico efficiente ma non molto efficace,ma mancano totalmente di Genitore.
Le mantidi sono Genitoriali stronze,non hanno un Adulto ma un Bambino assasino,vorace e senza scrupoli,che si mangerebbe anche la madre.
Infine,DIO ha un Genitore affettivo molto paziente,un Adulto della mad.....a e un Bambino che si scompiscia dalle risate ogni volta che scrivo di lui e in generale.
io non mi ci metto perché,come tutti sanno,non esisto,almeno per questo tipo di mondo e ne sono felicissimo:un Bambino libero insomma con un Adulto niente male e un Genitore killer(tanto per avvisare)
ciau
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)