voglio parlarvi di un pregiudizio:
di solito la gente pensa che l'intelligenza sia prerogativa degli esseri viventi più evoluti mettendo correlazione lo sviluppo cerebrale con questa facoltà.
inoltre la materia in quanto tale,viene considerata o fine a sé stessa oppure guidata teleogicamente,e cosî via
Questi due pregiudizi confondono molte cose:
1)dal punto di vista evolutivo,la riproduzione e la preservazione di una specie sembrano essere le variabili base,quindi una specie ben coservata e che riproduce altrettanto bene dovrebbe essere considerata evoluta quanto tutte le altre
I batteri della flora intestinale(perché non si chiaa fauna?)sono un buon esempio di questo,dato che usano erfino la specie che dovrebeb essere,secondo il pregiudizio,più evoluta,come..casa:senza di loro saremmo morti in poco tempo.
Il problema del cervello si innesta su questo discorso: lo sviluppo cerebrale,la MASSA CEREBRALE,LA SUA SISTEMICA FUNZIONALE variano da specie a specie,ma,per quanto riguarda l'uomo bisogna considerare queste cose:
la massa cerebrale diminuisce ma mano che appaiono le specie più evolute;il cervello del Neanderthal era più grosso del nostro,il cervello del Sapiens,a detta dei suoi studiosi,sta diminuendo la sua massa da circa 30 000,perdendone,si calcolo un percentuale non indifferente.
Questa stranezza non é stata ancora capita.
Quindi la relazione intelligenza/massa e sviluppo cerebrale non é chiara.
2)la materia non sembra poi cosî ...materiale come sembra,anzi.
Si va dalle costruzioni naturali simili ai frattali alle luci di Hessdalen non ancora identificate,per le quali qualcuno parla di plasma intelligente,di naturalità intelligente...ecc...
La natura ,la materia-energia sembra conoscere molto bene la matematica e la geometria,e questo é un segno di molta intelligenza.
Qualche tempo fa io ho proposto l'ipotesi che la materia,l'esistente,funzionino in base a quella che in meccanica quantistica viene chiamata ONDACORPUCOLARITÂ,con un termine didattico semplificato.
In pratica,ogni particella si comporta sia come un CORPUSCOLO che come un ONDA e su questo esistono esperimenti comprovanti.
Da questo traevo l'idea che la materia-energia é capace di autogestione e creazione,organizzandosi,comunicando e sistematizzandosi in modo coerente e funzionale sia a livello universale che planetario.
Leggevo qualce tempo degli studi recenti compiuto da evoluzionisti che suggeriscono l'esistenza di MATRICI GENERALI e MODELLI DI RIFERIMENTO potenziali e..dormienti CHE POSSONO ESSERE UTILIZZATI DAI VIVENTI PER EVOLVERE NEL QUADRO DELLE MUTAZIONI GENETICHE,DEGLI ADATTAMENTI E DELLE ASSIMILAZIONI DI ADATTAMENTI.
Queste MATRICI O MODELLI sarebbero attivi soprattutto nella genesi degli organi essenziali alla vita come,ad esempio,gli occhi,gli organi di senso in generale,i sistemi di mantenimento vitale,ecc..
Io,relazionando la mia idea con questi studi,ragionando sulle contraddizioni e i pregiudizi dell'evoluzioniso e del creazionismo,penso che,in qualche modo,sulla terra,ASSISTIAMO A UNA DIVERSIFICAZIONE DI SPECIE CON RELATIVE EVOLUZIONI ORIENTATE SU QUESTE MATRICI DI RIFERIMENTO:
questo mi sembra evidente nel fatto che é possibile classsificare le specie sulla base di alcune caratteristiche peculiari e che queste caratteristiche appartengono soprattutto alle specie singole e ai raggruppamenti che le comprendono.
Come questo possa succedere per caso o per creazione non lo so,perô penso che che né l'uno né l'altra riescano a spiegare le cose.
Considerando la materiaenergia nel senso che ho proposto,si può supporre che essa sia ing grado di autogestirsi(organizzandosi,variando,mutando...),di comunicare(informazionidati,esperienze,matrici,...) e di evolvere in un modo tutto sommato coerente e logico.
Se i fotoni,come sembra dagli esperimenti fatti,sono in grado di TRASMETTERE LA LORO MATRICE L'UN L'ALTRO,di comunicare
istantaneamente ,di muoversi alla massima velocità possibile,per quello che si sa fino ad oggi,nello spazio,da una galassia all'altra,da una stella all'altra,ecc...essi potrebbero essere i portanti materiali ed energetici di questa o.c. insieme naturalmente alle altre particelle
Il fisico Paul Charon,nel suo libro,LO SPIRITO QUESTO SCONOSCIUTO,proponeva un discorso analogo per gli elettroni,senza parlare perô di onde e corpuscoli,alcuni hanno proposto qualcosa del genere in altri libri e articoli(IL TAO DELLA FISICA ad esempio)
Il senso di questo post non é andare ot ma rilevare che né l'evoluzionismo né il creazionismo riescono a darci delle rispsote sicure.
Questo perché il primo é ancora legato a un'idea di materia-energia obsoleta ,a una filosofia meccanicistica e materialistica,che confonde molto spesso il descrittivo con l'esplicativo
Il secondo,dal canto suo é legato alla stessa idea di materiaenergia ma la considera guidata e e padroneggiata da un qualcuno e qualcosa che non riesce poi a spiegare.
Proponendo questa idea,penso di aver collocato gli opposti e i concetti suindicati al loro posto in modo integrato dentro la natura stessa dei viventi,dell'esistente senza andare più in lâ.
ciao
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)