Cita:
sezione 9 ha scritto:
Sì, d'accordo, ma se loro, come noi, non aiutano altri (per punizione? Perchè noi non ce lo meritiamo? Allora, giudicano?), questi "loro" non sono diversi da noi
Ma no... niente di tutto questo a mio parere. Non ci aiutano in senso stretto del termine, perchè "non possono intervenire nel processo evolutivo di altre civiltà". E' una questione etica che potrebbe avere un suo fondamento in una più che plausibile "legge universale" che regola i rapporti tra diverse civiltà. So benissimo che per assimilare questo concetto si debba dar credito a questioni come il
karma collettivo o si debba accettare il concetto di
struttura matematica della realtà. Ma questo è, sempre imho. E' l'Evoluzione della nostra coscienza che, in futuro, ci farà accettare questo concetto di "non interferenza".
Tornando al paragone dell'Africa: dovremmo noi tutti interrogarci sul perchè alcuni terrestri si permettono di fare esperimenti sui popoli sottosviluppati (vedi ad esempio i test dei vaccini) provocando deliberatamente la morte di migliaia o addirittura milioni di persone. Ma al contempo, dovremmo domandarci perchè è "eticamente corretto" che altri di noi (certamente più evoluti dal punto di vista, diciamo così, spirituale), rispettano profondamente quei popoli e non si azzardano ad INTERFERIRE nel processo evolutivo di quelle medesime popolazioni. Perchè quello è il loro habitat, quella è la loro cultura e quelle sono le loro usanze. Chi siamo quindi, noi (occidentali), per stravolgere la loro esistenza?
Cita:
Anche sull'intervento "nucleare": se il problema è nucleare, allora potevano intervenire per evitare che potessimo crearla, la bomba. E in ogni caso: chi sono loro per stabilire cosa si può e cosa non si può fare?
Perfino "dio" lascia la possibilità di finire all'inferno, sono forse superiori a "dio"? Mmh, io resto sempre dubbioso, perchè il loro comportamento è ambiguo.
Qui entriamo in un altro discorso che, a mio avviso, poco c'entra con la questione. Il Principio Creatore che verosimilmente ha creato il TUTTO (che poco ha a che fare con il Dio con la barba delle religioni), è "testimone passivo". Ha innescato la scintilla iniziale ma... non si è mai visto intervenire nelle cose brutte che attanagliano il nostro mondo, non ti pare? Anche l'inferno è un'invenzione delle religioni, e non esiste, se non in questo mondo, inteso come
piano della materia fatto di creature erranti. Ma rappresenta tuttavia, dal punto di vista concettuale, un passaggio evolutivo anch'esso. Quindi assolutamente necessario.
Io penso che ci libereremo dei nostri "scafandri biologici" come se ne sono liberati loro. E conosceremo esperienze molto più gratificanti di quelle che stiamo sperimentando in questa esistenza terrena. Lo faremo esattamente come lo abbiamo fatto nelle nostre vite precedenti e come faremo nei passaggi futuri tra un'esistenza terrena e e l'altra.... cioè come una "vera essenza" o "spirito disincarnato" privo di carne ed ossa che è libero di spostarsi nel tempo e nello spazio. E smetteremo di sperimentare in "questo inferno" (piano della materia) quando la nostra coscienza si sarà evoluta a tal punto da non avere bisogno di tornare sulla Terra.
Tornando quindi al ragionamenteo iniziale, "loro" non ci giudicano e non interferiscono (a parte rari casi di alcune razze), per il semplice fatto che non ha alcun senso cercare di velocizzare un processo evolutivo (spirituale) di milioni di anime. Perchè una simile azione, sarebbe paragonabile al voler trasferire milioni e milioni di allunni dalla terza elementare all'università. Che senso avrebbe?