I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
Rispondi al messaggio

30/03/2013, 20:28

Phemt.... innanzitutto benarrivato, ma per seconda cosa devo dire che il tuo discorso mi appare un po' troppo approssimativo.
Voglio dire: ti domandi perché "c'è così tanta ignoranza" riguardo gli UFO?
Beh... più o meno per lo stesso motivo per cui c'è tanta ignoranza su tutti gli altri argomenti che potrebbero essere interessanti, ma anche di quelli che è assolutamente fondamentale approfondire.
Diciamocelo: la gente non ha né tempo né voglia di interessarsi delle cose. Non si interessa neanche di problemi sociali fondamentali come la povertà, la droga, l'alcoolismo, le malattie fisiche e mentali, non si interessa di leggi, costituzioni, storia recente e passata, scienze naturali e umanistiche e tante altre cose che se imparasse renderebbero la vita migliore a tutti quanti.... figuriamoci se s'interessa di argomenti come l'ufologia o il paranormale che, per quanto interessanti, non sono comunque fra le priorità assolute del sapere.
Se poi usi come criterio di conoscenza della gente quello che si sente e si vede alla televisione beh.... ovvio che dal piccolo schermo esce solo ignoranza. Potrei stare qui a descrivere per ore e ore quale "propaganda dell'ignoranza e dell'anticultura" attua la televisione spingendo la gente ad essere sempre più stupida e ignorante non solo per quanto riguarda i misteri del cosmo, ma ancora di più per quanto riguarda le cose note e stranote di questo mondo! Ma mi spiace, non ho tempo.... sono troppo occupato a cercare di aumentare quel poco di cultura che questa insulsa vita moderna, fatta di lavoro e di impegni inutili, mi concede di coltivare...

31/03/2013, 09:21

gippo ha scritto:
break ha scritto:
Quindi penso che più che ignoranza di chi è realitsta io vedo molta arroganza in chi vive di panzanate, e le diffonde a spada tratta.

Personalmente vedo arroganza su entrambi i fronti, non ne farei una questione di schieramenti ma di persone.

Quoto.

31/03/2013, 21:13

Enkidu ha scritto:

Diciamocelo: la gente non ha né tempo né voglia di interessarsi delle cose. Non si interessa neanche di problemi sociali fondamentali come la povertà, la droga, l'alcoolismo, le malattie fisiche e mentali, non si interessa di leggi, costituzioni, storia recente e passata, scienze naturali e umanistiche e tante altre cose che se imparasse renderebbero la vita migliore a tutti quanti.... figuriamoci se s'interessa di argomenti come l'ufologia o il paranormale che, per quanto interessanti, non sono comunque fra le priorità assolute del sapere.
Se poi usi come criterio di conoscenza della gente quello che si sente e si vede alla televisione beh.... ovvio che dal piccolo schermo esce solo ignoranza. Potrei stare qui a descrivere per ore e ore quale "propaganda dell'ignoranza e dell'anticultura" attua la televisione spingendo la gente ad essere sempre più stupida e ignorante non solo per quanto riguarda i misteri del cosmo, ma ancora di più per quanto riguarda le cose note e stranote di questo mondo! Ma mi spiace, non ho tempo.... sono troppo occupato a cercare di aumentare quel poco di cultura che questa insulsa vita moderna, fatta di lavoro e di impegni inutili, mi concede di coltivare...

Beh poco da aggiungere, tutte verità inattaccabili. Ma più che colpevolizzare la "gente" che non si informa abbastanza, fai bene a precisare che la vita d'oggi permette anche pochi svaghi e possibilità di arricchimenti personali proprio perchè siamo assillati da lavoro e "impegni inutili".

Detto questo credo che un'altro fattore che getta fango sul fenomeno UFO è paradossalmente l'avvento di internet, che ci permette sì di discutere ed approfondire l'argomento a distanza, esaminare eventi e fatti che altrimenti non avremmo mai conosciuto, ma che rende anche il tutto molto più confuso e approssimativo.
Cito qualcuno di cui non ricordo il nome : "Internet è un mezzo eccezionale per informarsi, ma è il peggior strumento immaginabile per l'approfondimento" ed ahimè è vero. Si trovano miliardi di dati a destra e sinistra, ma è difficile carpirne l'origine e la veridicità. C'è ormai un esercito di persone che legge un link (o il titolo del link) e pensa di sapere, e questo per me contribuisce parecchio all'"ignoranza della gente".

Comunque sia...laudato sii, o internet! [;)]

01/04/2013, 23:24

star-man ha scritto:

drake ha scritto:

a volte mi faccio una doccia di stelle sdraiato al buio la sera , luci strane , luci che brillano , luci che passano , luci di pianeti che non esistono nemmeno più ma che hanno lasciato la loro storia...uno spettacolo e il mistero dell'universo .
al di là di tutto nel silenzio di questa visione perdifiato sento tanta serenità, questo vale più di mille altre domande e presunte risponde.

questa è una delle cose più belle che hai scritto fino ad ora sul forum.
Concordo in pieno.

Personalmente aggiungo....e poi mi ritrovo anche a pensare...chissà quanti alieni,in questo momento,stanno facendo la stessa cosa su possibili pianeti lontani?

Quindi concludo,non converrebbe essere un tantino meno scettici?

[;)]

Ero in vena poetica [:)] ....poi mi cade la catena quando sento nominare la tv...
Una scatola di fesserie nata per lo spettacolo e fatta passare per cosa seria . Quello che più mi preoccupa è che tanti ci credono....

05/04/2013, 22:21

Però c'é anche da dire che é meglio restare ignoranti piuttosto che conoscere cose che turbano e perturbano l 'Anima,
e la mente.

E su questo pianeta di cose del genere ce ne sono a iosa.

Quindi,in questo senso,io mi ritengo un perfetto e felice ignorante.

07/04/2013, 11:30

Beh, a parte l'ignoranza che cè nel mondo riguardo agli ufo, cè da dire che cè purtroppo un aspetto sia pratico che ben definito.
Bisogna purtroppo innanzitutto mettersi nei panni (e dico purtroppo) di chi è a conoscenza degli ufo e delle relative razze aliene e chi, per il momento, ne deve ignorare l'esistenza, per lo meno, non avere la piena certezza che esistano sul serio.

Ci sono varie questioni che vanno prese tutte con la dovuta cautela, innanzitutto la questione sociale:
Noi siamo quantomeno "razzisti" già fra di noi, sia per colore della pelle, sia addirittura per collocazione geografica (prendo a mò di esempio in italia dove i "meridionali" vengono disprezzati dai "settentrionali").
Gli alieni sicuramente conducono vite, sui loro pianeti, non molto dissimili dalle nostre per quanto riguarda il contesto sociale. Hanno parenti, amici, proprietà, villaggi turistici e quant'altro (questo sulla base che ogni civiltà deve avere sicuramente una struttura economica che serve a far progredire la specie), leggi, governi..
Ora, se poniamo che un extraterrestre domani va da un nostro tabaccaio a comprare un pacchetto di sigarette, non avrebbe moneta terrestre con cui pagare, perchè non esiste una "currency" interplanetaria che possa rimborsare il pacchetto di sigarette al tabaccaio (E il problema di commercio con gli extraterrestri è un nodo veramente enorme da sbrogliare..).
Oppure, se un gruppo di alieni in visita in una piazza si mangiano il loro cibo alieno e buttano per terra i resti (senza osservare le leggi del posto che vietano il buttare a terra dei rifiuti) si verrebbero a creare delle insofferenze verso tali e di conseguenza etichettati come sporchi, incivili, irrispettosi.
O se un giorno che facciamo escursioni in montagna e ci mettiamo a osservare panorami eccezzionali e scattare qualche foto, non ci riusciremmo perchè nella parte di cielo ci sono almeno 4 o 5 navette ufo di passaggio o in osservazione e ci rovinerebbero la foto del paesaggio..
E comincerebbero a partire i primi sentimenti razzisti nei loro confronti, perchè ricordiamoci che noi non soffriamo molto la gente che si comporta male in casa nostra, figurati se vengono da un altro pianeta!

Seconda cosa ci sarebbero problemi a livello tecnologico:
Noi attualmente, almeno in ambito civile e in parte militare, seguiamo una linea tecnologica tutta nostra, creiamo oggetti, tecnologie, software e quant'altro solo basandoci sulle nostre conoscenze e scoperte.
Insomma, siamo maestri e studenti nello stesso momento, e ogni nostra scoperta la raggiungiamo con le nostre forze, la replichiamo e la utilizzeremo per altri mille scopi che ci serviranno a imparare nuove cose.
Se in questa linea tecnologica domani ci buttassimo oggetti alieni ultra tecnologici che utilizzano forze misteriose o un tipo di tecnologia che va fuori dal nostro ragionamento o calcolo matematico, noi smetteremmo di evolverci tecnologicamente perchè ci basterebbe già quella tecnologia super avanzata che ci hanno dato, pur non capendone l'effettivo funzionamento a livello molecolare.
Un pò come uno che lavora per comprarsi una Punto di cui sa tutto su come aggiustarla, domani diventa ricco e si compra una Bugatti Veyron ma non sa come metterci le mani dentro, ma gli va bene così e se si rompe ne compra direttamente un'altra.

Terza cosa, che si riaffaccia un pò alla prima è la questione di politica interplanetaria:
Bisognerebbe rivedere in toto la politica mondiale, creando una vera e propria Federazione del Pianeta Terra annullando del tutto i confini che separano i vari stati del mondo, per interfacciarsi come razza unica in uno specchio politico a livello galattico.
Per quanto possa essere fantascientifico e bizzarro, è una questione veramente seria (anche se in procinto di arrivo, con l'unione dell'europa 10 anni fa orsono) perchè non sarebbe facile creare una carta "UNICA" dei diritti fondamentali dell'uomo come abitante del pianeta "Terra" senza confini, ma appartenente a uno stato UNICO e gestita da un solo governo mondiale.

Queste tre cose sono quelle che ci separano attualmente dal venire a conoscenza in maniera ufficiale dell'esistenza degli alieni e francamente la cosa non vi dovrebbe dispiacere troppo visto che ancora potete dormire sonni tranquilli e andare al mare in una bella giornata d'estate col cielo blu senza vedere vari puntini neri di ufo che sfrecciano liberamente nel cielo rovinandovi anche quel panorama che non smette mai di stancarvi.
Non è un moto di rassegnazione questo ovviamente, ma un modo per capire che forse a noi non dovrebbe dispiacerci troppo di quello che abbiamo al momento e che comunque qualcuno in alto sta già lavorando al posto nostro per fare in modo che gli alieni vengano presentati al mondo in un modo che non ci allarmi (o per lo meno non allarmi gran parte della popolazione) e che l'integrazione con essi avvenga in un contesto sia politico che economico e sociale da non causare alterazioni troppo marcate nel nostro quieto vivere.
Rispondi al messaggio