Cita:
Glypto ha scritto:
Se devo essere sincero, non mi piace granché neanche questa tendenza tutta moderna a vedere la cristianità (soprattutto quella cattolica) come il Male incarnato.
Figurarsi, io non avrei mai usato il termine "incarnato".
Anche perchè di "non incarnato" non ho mai visto nulla, e credo neanche tu.
Mi basta parlare di bene e di male, che stanno nel cuore dell' Uomo.
Il resto sono fantasie, fino a elementi più pesanti del ferro.
Cita:
Non sarò io a scagionarla dalle numerose malefatte
Anche perchè non ne avresti i mezzi......
Ma facciamo prima a chiedere: e cosa avete combinato di giusto? Una che una...
Cita:
(commesse comunque anche dalle altre religioni)
EH? Ma ti senti bene?
Dimmi quale altra religione ne ha fatte solo metà della vostra f.....a Chiesa. NESSUNA.
Forse volevi dire che tutti hanno commesso degli errori, ma il livello da voi raggiunto è tutt' altra cosa.
O neghi pure l' evidenza?
Cita:
compiute attraverso i secoli
Sono più di 2000 anni, e continuamo a contare... Perchè mica hanno smesso.... come la mettiamo?
Cita:
(per i quali Giovanni Paolo II chiese comunque perdono alcuni decenni fa)
Ah bè immagino che per te questo mette a posto tutto,
ma sì avete solo massacrato un' infinità di gente, basta chiedere scusa... e tornare al lavoro.
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
Ma come ragioni?
Con questa logica gli assassini dovrebbero solo fare una dichiarazione alla tele e poi tornare a fare ciò che più gli pare.
Cita:
ma vorrei ricordare una cosa: Chi fece terminare i sanguinosi giochi romani?
Grazie al caspio, perchè eravate voi i primi a finirci dopo tutto quello che avete combinato in giro per l' Impero...
Ma vuoi mettere a confronto le pratiche di esecuzione di 2000 anni fa ai condannati - non senza qualche ragione -
con tutto il sangue che avete versato voi prima e dopo?
Caspita se si poteva fare a cambio salvavamo milioni di vite innocenti.
Io il Colosseo lo riaprirei anche oggi per certi personaggi, e molti vestono la tonaca...
Cita:
Le prime Università non erano forse create dal Papa? E che dire dei primi ospedali pubblici? E quale era la religione dei monaci amanuensi?
Gli ospedali, seppure con altro nome, sono sempre esistiti.
Mi spiace contraddire la tua ignoranza, ma ogni cultura aveva messo su delle strutture per il trattamento dei malati, inquadrandole nella società secondo i propri canoni.
In antichità questi erano i templi stessi dedicati alle divinità specifiche della medicina, visto che parliamo di classicità.
E ora veniamo al resto:
CHI ha bruciato la Biblioteca d' Alessandria, raccolta di tutto il sapere antico non solo romano o greco ma di tutto il mondo allora conosciuto?
Sarebbe bastato che non distruggeste gli originali
e non ci sarebbe stato alcun bisogno di un MinCulPop ante litteram
che decideva COSA tramandare e cosa invece NO e COME alterarlo malamente
- perchè è questo che facevano i vostri tanto cari monaci amanuensi.
Ci siete costati la rovina dell' Impero, un regresso spaventoso e 2000 anni di atrocità mai viste prima o dopo pur di sopprimere qualunque dissenso ostacolando il progresso.
Abbiamo un ritardo enorme nella tabella di marcia e su questo bel risultato c' è il vostro nome in cima.
E il "bello" è che continuate ancora oggi,
riciclando denaro sporco per la mafia con il Banco Vaticano,
proteggendo i criminali della peggior specie facendo della vostra Chiesa un covo di pervertiti impunibili,
mettendo il naso negli affari dello Stato un giorno sì e l' altro pure per vietare leggi sociali come la ricerca medica, il bio testamento, e mille altre.
...Ma tanto basta dire "scusa" a denti stretti e poi tornare al lavoro... Incredibile.