Ciao a tutti,
vorrei cercare di rispondere ai vari quesiti posti, ma adesso mi trovo in viaggio, quindi non ho a disposizione gli elementi informativi per cercare di rispondere con la precisione che vorrei.
Cercherò quindi di fare quello che posso andando a memoria.
Prima di tutto, a proposito del punto che aveva indivituato Petit, il buon Jean Pierre non lo ha mai divulgato, quindi bisognerebbe chiedere a lui.
Ho letto da varie parti che la zona intorno al paese di Digne sarebbe stata a più riprese interessata da "discrete" visite da parte di persone di vari tipi, sole o in gruppi; naturalmente nessuno di questi ha mai ammesso di essere andati là per cercare il tunnel ummita...
Le lettere sono il risultato di un "
programma di contatto su scala microsociale" che venne autorizzato dal Consiglio Supremo di Ummo a partire dalla metà degli anni '60 (all'incirca) del secolo scorso.
Che io sappia, non vi è mai stata una comunicazione ufficiale che ha annunciato la fine dell'invio di tali missive.
Per quanto riguarda il c.d. "simbolo ummita", che io sappia l'unico ad averlo usato è stato il David Lazzaretti; non sono a conoscenza di altre derivazioni nella nostra o in altre epoche. Certo, si possono trovare simboli simili (come quello del pianeta Urano), ma io intendo esattamente lo stesso disegno.
Tale disegno viene chiamato impropriamente "Simbolo Ummita", ma per essere precisi è, nella lingua ummita, l'ideogramma (la lingua ummita non è composta come la nostra da lettere, parole e frasi ma, come le lingue dell'estremo oriente, da ideogrammi, ovvero disegni che esprimono concetti) che designa il Consiglio Supremo del pianeta Ummo, che gli autori delle lettere chiamano UMMOAELEWEE; tale Consiglio Supremo è l'organo decisionale più elevato del governo planetario.
[Rimando chi fosse interessato ad approfondire queste tematiche all'articoletto monotematico sulla forma di governo ummita nella sezione del mio sito dedicata ai documenti ummiti a questo indirizzo:
http://paolog.webs.com/UMMO/Articoli.htm .]
Infine, a proposito dell'intera questione ummita,
tutto quello che si può dire è che rimane un mistero, in quanto nessuno è ancora stato in grado di smentirla ne' di confermarla.
La "confessione" di Jordan Luis Pena non ha convinto più di tanto, dato che il citato non ha mai fornito alcun elemento di riscontro alle sue affermazioni.
Per una eventuale conferma, credo che l'unica cosa concretamente utile in tal senso sarebbe la validazione di una o più delle informazioni fornite nelle lettere, come ad esempio l'individuazione della stella intorno alla quale l'ipotetico pianeta dovrebbe orbitare e/o del pianeta stesso, oppure di una delle varie informazioni di tipo tecnico-scientifico e così via.
Bene, per ora è tutto. Grazie per l'attenzione e ciao a tutti,