Ciao mauro, personalmente ho apprezzato l'intervento di Aztlan.
Verissimo anche quello che dici tu: persone preparate, competenti e professionali possono iscriversi ad un forum e portare il loro valido contributo.
Però... secondo me c'è un però...
Io per prima sono amante della tecnologia, ci vivo in mezzo alla tecnologia e mi spingo ad apprezzarla anche in quelle situazioni d'avanguardia dove il è facile varcare la soglia etica.
Internet, è un grande strumento informativo e di comunicazione. Rappresenta senza dubbio, una fonte di notizie a cui attingere per le proprie ricerche ma non è ricerca.
Ci sono certe cose, secondo me, che la tecnologia non può e non deve sostituire.
Il "NON E' PROFESSIONALE" di Aztlan, l'ho inteso in questo modo: ricercare significa andare sul posto, scattare foto, analizzare cosa c'è il quel luogo, parlare con le persone, ficcanasare nelle scartoffie anche datate, ecc... e anche consultare internet.
Su questo punto mi viene da prenderla sul personale
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Come ho scritto altrove, io ho studiato architettura. Quando mi davano un tema, andavo sul posto, scattavo foto, mi guardavo intorno, fascevo rilievi...
Ora, che continuo a trovarmi a contatto con gli studenti, mi rendo conto che molti studiano senza uscire di casa: c'è google map e street view!!! E mi chiedo come diavolo si fa....
Ma tornando in tema.... le associazioni poi sono costituite da persone e, come accade in altri campi, non tutti lavorano bene, non tutti si dimostrano "professionali".
Ma questo è un altro discorso: il punto è che la segnalazione solo su internet è limitativa: è complicato valutare a distanza anche quando si dialoga con persone competenti (e qui ce ne sono!)
Sul forum si formulano ipotesi, si discute, invece a volte, se si segnala il proprio avvistamento ad un'associazione ufologica non si ricevono risposte: magari la nostra segnalazione viene semplicemente catalogata (cosa che personalmente trovo altrettanto utile), magari non si riceve risposta perchè è impossibile darne una oppure, forse, per quanti possano essere gli studiosi di questi fenomeni, sono sempre troppo pochi per star dietro a tutte le segnalazioni che arrivano... ma non è detto che non abbiano ascoltato e preso nota...