Cita:
Messaggio di Reran
Tempo fa si discusse in questo forum (ma anche in molti altri) di una breve dichiarazione che Christian De Sica fece durante la trasmissione "Che tempo che fa", esso sosteneva che il suo amico regista Sergio Corbucci e alcuni componenti della sua troupe durante le riprese di un film in Spagna furono protagonisti di un avvistamento UFO e, non solo, puntarono la telecamera (ad alta definizione) e catturarono l'evento.
Io condussi delle indagini a riguardo, e lo scrissi nel forum, che mi permisero di scoprire che il film era "Vamos a matar companeros", e che della ripresa dell'oggetto non identificato furono fatte due copie, perchè una fu richiesta dalla NASA e l'altra se la tenne il buon Corbucci, che la presentò durante una puntata di "[b]Italia Sera" degli anni '80 (la registrazione della trasmissione "dovrebbe" risiedere negli archivi RAI, ma misteriosamente non se ne ha più traccia...chissà come mai...).[/b]Alcuni ufologi del tempo, vista la trasmissione, chiesero, prima alla RAI, e poi alla NASA, di poter visionare la copia in loro possesso ma ricevettero risposta negativa (dalla RAI: "registrazione smarrita", dalla NASA: "documento top secret").
Trovai inoltre un riferimento che asseriva che Corbucci inserì in quel film una specie di cammeo, cioè l'UFO che "svolazzava" nel bel mezzo di una scena prima di fermarsi (immobile) sopra la troupe.
Rifacendo una breve ricerca, a distanza di alcuni mesi, mi sono accorto (con piacere) che non fui l'unico ad indagare in merito, ma altri come me incuriositi dall'accaduto andarono a fondo della questione.
Bene, un certo sig. Mario Maisto ha scandagliato con meticolosità il film e ha trovato la scena dell'UFO, ha prodotto un filmato e lo ha inserito su youtube.
Grazie Reran al sig. Maisto per l'update e le ricerche.
Qui il link alla precedente discussione in questo forum:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=633Mi fa piacere inoltre si sia ritrovato anche il titolo della trasmissione anni '80 dove SG presentò il suo avvistamento. Torno a precisare (non per vanto, ma come testimonianza personale), come già scritto da tempo in altri topic, che vidi di persona in TV l'intervista a SG (vedi link poco sopra). Non ricordo se facessero vedere anche lo spezzone del film, ma, aldilà di tale sequenza, importante, ma che poco purtroppo può dirci, sarebbe ottimo ritrovare l'intervista (fatta unicamente per raccontare l'episodio! Non per altri motivi), perchè in essa SG dichiarava apertamente come le cose andarono (molto meglio del resoconto per 3rza persona di De Sica), compreso l'aver ripreso a lungo l'oggeto con la 35mm professionale, l'intervento di aerei (militari?) e la sparizione irrazionale dell'ufo, la confisca dei materiali.
Non posso dare al 1000% vera la versione di SG (come me la ricordo), perchè anche la sua, in soldoni, è una testimonianza verbale, con, allo stato attuale, ben pochi comprovanti elementi concreti. Non scordiamoci che i Grandi del cinema italiano sono stati sempre uniti da intensi legami di amicizia e che capitava facessero (o si facessero tra loro) scherzi burloni... Però il calibro del personaggio, il suo non aver alcun bisogno di pubblicità (ormai al top della carriera e venerato come maestro del cinema), il non aver mai ritrattato quanto detto, ne fanno un caso davvero interessante.
Per precisione aggiungo infine che l'intervista registrata (in pellicola, se ricordo bene. Vai sapere se riversata su supporo meganetico) che io vidi, che corrisponde al periodo anni 80 citato, potrebbe essere stata replicata, o anche ri-registrata in studio, in qualche altro programma (forse io non la vidi in "Italia Sera"), ma è solo un ipotesi, perchè la datazione 1984 è in sintonia con i miei ricordi. Può essere che allora si trattò di uno scoop riportato da diverse testate... poi insabbiato per ovvi motivi!
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Infine... se qualcuno li conoscesse o avesse qualche conoscenza indiretta, perchè non chiedere agli autori del programma o agli stessi Damato e/o Bonaccorti?
PS:...ma chi sa il titolo del programma, l'intervista l'ha vista?