Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
Rispondi al messaggio

27/01/2009, 00:03

Roby ha scritto:

Trattasi di un trapezio per allenamento che serve per vari esercizi, uno dei quali è quello di colpire di testa il pallone avvolto in una rete posto a varie altezze. Quando non serve lo si tira su. In questo caso il pallone colpisce il trapezio, che se notate si svolge scendendo di un paio di metri. Un caso risolto? [;)]

Non ne ho mai visto uno di persona, ma come spiegazione è la più plausibile.

27/01/2009, 00:19

Io ne ho visto uno, in una palestra di un campo di calcio. Era appeso al soffitto, mentre questo del video probabilmente ha come sostegno un palo molto alto, tipo lampione, per intenderci, e lateralmente al campo di gioco si vede proprio un grosso palo (quando il ragazzo calcia). Provate a guardare il filmato direttamente da youtube, si vede meglio anche il trapezio che cade di un paio di metri dopo l'urto.

http://it.youtube.com/watch?v=hWfA-AsveiA

27/01/2009, 01:47

Roby ha scritto:

Trattasi di un trapezio per allenamento che serve per vari esercizi, uno dei quali è quello di colpire di testa il pallone avvolto in una rete posto a varie altezze. Quando non serve lo si tira su. In questo caso il pallone colpisce il trapezio, che se notate si svolge scendendo di un paio di metri. Un caso risolto? [;)]

Mi sembra proprio di sì, grazie Roby [;)]

x burby: rilassati..... nessuno ha visto ufo da nessuna parte,
siamo solo qui per capire le cose. Insieme, se possibile.

27/01/2009, 21:11

In questo caso, l'UFO è sicuramente escluso! [;)]

27/01/2009, 21:20

Con i palloni d' oggi, simili traiettorie non sono impossibili. Se si colpisce con forza il pallone all' altezza della valvola esso assume traiettorie a foglia morta. Vedi punizioni di Pirlo. Comunque quoto Roby.
Ultima modifica di greenwarrior il 27/01/2009, 21:22, modificato 1 volta in totale.

27/01/2009, 21:21

damomars ha scritto:

Non ti sfugge niente eh...? [8D]

27/01/2009, 21:28

Sono sicuro che si tratti di un semplice e curioso effetto ottico. se notate il rimbalzo è molto più visibile a velocità normale, mentre quando il video passa al rallentatore sembra quasi sparire questo effetto. si tratta a mio avviso del movimento di camera che accelera verso destra e soprattutto uno zoom out, cioè zoom alla rovescia (si allarga l'angolo di ripresa, si allontana l'inquadratura) che avviene nel momento in cui il pallone sta per raggiungere la parte più alta della sua parabola ascendente. lo zoom out sembra bloccare quell'effetto di salita del pallone facendolo apparire come se rimbalzasse contro qualcosa. anche l'effetto motion blur o scia che lascia la palla, subisce le conseguenze dello zoom out in quell'istante, riducendosi parecchio e quindi dando l'impressione di un urto. Sono quasi convinto al 100 per 100 che si tratti di questa combinazione di Movimento pallone - movimento camera - zoom out.
Ultima modifica di Manny il 27/01/2009, 21:32, modificato 1 volta in totale.

28/01/2009, 19:18

tommaso ha scritto:

damomars ha scritto:

Non ti sfugge niente eh...? [8D]
E già....! [^]

10/02/2009, 18:28

Non è chiara la causa di quella deviazione. Dal basso dei miei circa 18 anni di calcio/calcetto le uniche cose che escludo sono che si tratti di un effetto ottico o di un normale effetto del pallone.
Rispondi al messaggio