FoxMulder ha scritto: A prescindere dal fatto che l'autore dell'articolo è totalmente ignorante in materia di oggetti volanti non identificati....
Cita:
Roby ha scritto: Cita:
Messaggio di dresda99
Alcuni anni fa fu diffuso un filmato ripreso da aerei militari messicani, in cui si vedevano un bel po’ di UFO sfrecciare tra le nuvole. Il filmato diventò (e lo è ancora) un vero e proprio cavallo di battaglia dei “cercatori di UFO” ed effettivamente appare molto convincente. Le prime obiezioni che si trattasse di una mera illusione ottica dovuta alla presenza di sorgenti luminose sul mare apparivano poco credibili, finché alcuni ricercatori dimostrarono, in maniera inequivocabile, che quegli UFO altro non erano che luci e fiamme di piattaforme petrolifere sorvolate dagli aerei militari che avevano effettuato la ripresa. Movimento e altezza delle luci erano una semplice illusione ottica. La logica impone, quindi, una posizione di estremo scetticismo: di fronte a un “avvistamento” di UFO, qualsiasi spiegazione è di gran lunga più razionale di quella che si tratti di un’astronave aliena.
Questa spiegazione è riportata nel sito del Cicap, che propone due spiegazioni: una è questa, l'altra è quella dei fulmini globulari, ma entrambe mi sembrano più inverosimili degli ufo stessi.
1) "Il miraggio", ossia "il riflesso delle luci e fiamme di piattaforme petrolifere". Non può essere, perchè l'aereo è in movimento e le luci pure. Sono riprese all'infrarosso a sèguito di rilevamento radar (di questo però non ne sono sicuro, l'ho sentito in un programma, chiedo conferma). L'aeronautica militare messicana ha fatto quelle riprese nel 2004 e le ha rese pubbliche nel 2006, dopo aver studiato il fenomeno ed essere giunta alla conclusione che si tratta di oggetti volanti non identificati. Nessuna "illusione ottica" (anche perchè non si vedevano ad occhio nudo).
Ho sempre risposto più o meno come te....ma hai per caso visto il link che "dimostra in modo inequivocabile" (devi cliccare su quelle parole nell'articolo) la "tesi petrolifera"? Mi sa di no, dagli un'occhiata perché è davvero notevole! Dopo averlo visionato ho cominciato a prendere in seria considerazione questa spiegazione che avevo sempre deriso rotolando. Non che ora mi convinca al 100 %, però le cose a volte sono più complesse di quel che sembrano...
Cita:
Roby ha scritto:
2) "I fulmini globulari". Non può essere,
Questo è abbastanza ovvio. Fulmini globulari in formazione in moto rettilineo per vari minuti?
![Emoticon [:261]](./images/smilies/UF/261.GIF)
Concordo che è più inverosimile di un "uforaduno".
Cita:
Roby ha scritto:
Dove sarebbe la spiegazione "in maniera inequivocabile"?
Qui. E' un bel papier di roba... Non l'ho certo letta tutta, cmq uno dei punti forti della teoria è che i presunti UFO hanno una formazione
esattamente identica a quella delle luci dei pozzi della zona. Questa sembra effettivamente una coincidenza difficile da spiegare.
Per quanto non credo sia una dimostrazione inequivocabile - al limite dimostrerebbe che non è affatto inverosimile - è comunque da prendere in considerazione. Sì, non mi tornerebbe il fatto che i piloti siano storditi in quel modo, ma quella non è una prova sufficiente, è un indizio collaterale (dello stesso tipo della classica obiezione scettica "non sarebbe possibile tenere un segreto come quello degli ufo", riferendosi all'eth).
Tra l'altro il CICAP, almeno in un articolo che ho letto io, lasciò il caso aperto (e se lo fa il CICAP...), anche se appunto citò questa come possibile spiegazione (non proposta da loro).
Sì, infatti vedo che il post sopra il mio conferma.
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Concordo poi con sanje che il titolo corretto sarebbe "chi fotografa gli ufo poi ci crede".
Naturalmente il lettore scettico ospite del forum potrebbe obiettare dicendo "è stato spiegato anche un cavallo di battaglia come quello del filmato militare, di che continuate a parlare?".
Del migliaio di casi (1,100) non spiegati dal ministero della difesa britannico o dei 1,700 del GEIPAN, tanto per fare 2 nomi.
Perfetto FoxMulder, devo ammettere che non avevo visionato tutte quelle prove. Effettivamente devo ricredermi e dire che ho espresso un'opinione avventata, tradito dal fatto dei rilevamenti radar che escludevano a priori il riflesso-illusione ottica. A questo punto, dopo aver visto quelle prove più che attendibili, devo ammettere di essermi sbagliato, e considerare i rilevamenti radar una pura invenzione dell'aeronautica militare messicana (erano confermati dal Cicap, nel loro articolo). Il tuo post non fa una piega. Tutto ciò che hai scritto è esatto.
CHIEDO SCUSA PER I POSTS PRECEDENTI: LE PROVE INEQUIVOCABILI CI SONO, IL MISTERO SEMBRA ESSERE STATO RISOLTO, NON SI TRATTA DI UFO.
Grazie FoxMulder.