.stiamo sprecando soldi su questo pianeta per un ventaglio di obiettivi in ogni ambito della ricerca scientifica per soddisfare il quale bisognerebbe avere il triplo dei soldi che abbiamo,dei ricercatori,dei mezzi tecnici,delle risorse energetiche....e questo vale anche in altri ambiti della vita terrena:in altre parole,avremmo bisogno di due o tre terre per poter vivere e ottenere quello che vogliamo oggi.
La Nasa,come scrive bene TTE,é un ottimo esempio di questo:invece di concentrarsi umilmente sull'indispensabile...perché no,anche utile per il presente e il futuro,si disperde in cose che scivolano nel metafisico pur con parole scientifiche,ad esempio scoprire come é nato l'universo,che é successo 15 miliardi di anni orsono,come é un baby buco-nero che magari non lo é neppure,oppure progettare strani shuttle futuristici che non voleranno mai,ecc..ecc...
Io come terrestre vogli invece,ad esmepio,che il sole,la stella più vicina a noi, fosse stra-studiato e stra-noto,che il sistema solare lo fosse soprattutto in quell'area probabile di colonizzazione futura;il resto dovrebbe essere limitato e conseguente
LO so che sarebbe molto bello,interessante ecc.... poter disporre di due o tre terre per poter vivere tutti quanti bene e soddisfare
anche la nostra sete di conoscenza e fame di sapere....ma questo non é possibile:siamo arrivati da tempo e non lo vogliamo capire,in un punto in cui O SI INDISPENSABILIZZA O CI SI PERDE,anche a livello di sapere,di ricerca,di produzione,ecc...
Purtroppo noi stiamo ancora confondendco il progresso da un lato ,con il passaggio dall''indispensabile-essenziale al superfluo,e,dall'altro,con una palese patologia che mira alla perfezione,alla sofisticazione,al tutto e subito,al principio del piacere,ecc...
Ma questo non é progresso,é solo la continuazione nell'età adulta delle illusioni infantili : onniscienza,onnipotenza,irresistibilità,immortalità,ecc....o,se vogliamo,della vocazione luciferina dell'uomo.
A me questo NON interessa e NON ha mai interessato,non so che farmene e non voglio neppure considerarlo:ne vedo i risultati e mi basta....
Quindi io dico: stiamo sugli obiettivi veramente indispensabili all'umanità attuale e forse ce la faremo,in ogni ambito della vita terrena,scienza compresa...e che lucifero vada al diavolo con tutti i suoi sogni e azioni
ciau