Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/03/2009, 21:35 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
...

TTE, ti ringrazio di avere espresso a parole, quello che io penso e non avrei saputo esprimere con così mirata puntualità.
Ti straquotooooooo!!!!!!
cinzia

topic.asp?TOPIC_ID=7098&whichpage=1
 Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/03/2009, 12:32 
Cita:
Sognatore ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto: Non avrebbero detto banalità sul tipo "non siate cattivi, non inquinate e non costruite bombe atomiche, che poi vi fate male!"

Banalità che però guarda caso non riusciamo ad applicare...siamo tanto sicuri che siano banalità, oppure il primo passo da compiere per creare i presupposti per un'esistenza diversa?
E poi abbiamo il coraggio spendere miliardi per progetti che miranno alla conquista di altri mondi...trovo il tutto abbastanza ridicolo ed infantile.[;)]

Caro Sognatore... le basi per vivere meglio non stanno nell'essere "buoni" perché prima bisogna chiarire in cosa consiste il Bene.
Non ho nessun bisogno che un alieno mi dica cosa è il Bene e il Male, e nessuna persona che compie il male, come per esempio l'arricchirsi vendendo armi, si convertirà solo perché un benzinaio o una pensionata vengono a dirgli: "cattiiiivoooo, mi hanno detto gli alieni che sei cattiiivo a vendere armi per fare tanti soldi.... cattiiivo!"
Sì, mio caro... io personalmente sono convinto che sono banalità!
La violenza e la sopraffazione si combattono non solo con la "buona volontà" ma anche con l'intelligenza e con la volontà di comprendere i problemi sociali ed economici del nostro tempo in modo razionale, non con le rivelazioni dei contattisti!
In ogni caso, mai sentito che siano stati spesi miliardi per conquistare gli altri pianeti! Dov'è la Flotta Galattica Interstellare per invadere i pianeti di Alpha Centauri??? Mai sentito parlare di essa.

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/03/2009, 12:40 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Se davvero i contattisti avessero ricevuto messaggi dagli alieni, questi avrebbero dovuto essere adeguati all'intelligenza non solo di chi lo ha mandato, ma anche di chi lo ha ricevuto!

Ti sbagli di grosso. E' vero che ci sono persone che strumentalizzano questi messaggi, è vero che ci sono pseudo-contattisti che pensano di ricavare soldi con la vendita di libri e i DVD, come è vero che esistono fanatici che non sanno cosa inventare per attirare l'attenzione. Ma da qui a dire che il fenomeno è solamente un'invezione, concedimelo, ce ne passa.

Cita:
Ora, io non credo che siamo un branco di idioti e basta. Certo, la madre dei cretini è sempre incinta, ma non è la madre dell'umanità intera.

Non è la madre dell'umanità intera, certo..... ma sono i fatti che parlano. La direzione in cui sta andando la nostra civiltà, visti i risultati, non fa di certo ben sperare.... non ti pare?

Cita:
Se gli alieni avessero voluto trovare dei messaggeri fra di noi, avrebbero scelto delle persone colte, intelligenti, stimabili, non il primo benzinaio o proprietario di fast food che capitava di là!

E chi lo dice questo? Tu? E in base a quale criterio logico? Si dà il caso che moltissimi contattisti (come anche moltissimi "sensitivi") siano, guarda caso, SEMPRE persone molto semplici..... e raramente colte e preparate come tu le intendi. Ma questo è un fatto non casuale. C'è infatti un motivo ben preciso che ha a che fare con il livello evolutivo interiore e con il DNA...... e non con l'intelligenza o con il Q.I. dell'individuo prescelto. Diciamo piuttosto che i "classisti" e i "materialisti" come te, siano matematicamente esclusi. Almeno per questa vita. Cosa vuoi...... non si può avere tutto.

Cita:
Non avrebbero detto banalità sul tipo "non siate cattivi, non inquinate e non costruite bombe atomiche, che poi vi fate male!".

Ah queste per te sono banalità? Spiegaci allora quali sarebbero le cose serie da dire.... sentiamo [:5]

Cita:
Sì, mamma, certo, vedremo di fare i bravi bambini.... c'era giusto bisogno che arrivassi dalla Nube di Magellano per dirci questa importante verità che manco Francesco Alberoni si degnerebbe di scrivere in uno dei suoi banalissimi libri... Infatti anche io mi dico: perché non ci hanno mai aiutato a risolvere i nostri problemi, invece di fare la predica?

Emhm.... e cosa ti fa dire, con la tua assoluta certezza di sempre, che non ci abbiano mai aiutato? Per quanto ne sappiamo avrebbero potuto potenzialmente deviare meteoriti dagli effetti devastanti o ad esempio potuto disinnescare o bloccare iniziative atomiche irreversibili. Ma tu lo sai cosa ha determinato realmente la fine della Guerra Fredda? Sai perchè, ad esempio, in quella famosa base americana, dopo un avvistamento UFO da parte di militari, siano state rese innocue (contemporaneamente, nonostante fossero elettronicamente indipendenti) ben 16 testate nucleari pronte a essere attivate? Questi sono fatti..... e non convinzioni granitiche basate sulla fuffa esistenziale. Comprendi?

Cita:
Non ho bisogno di sapere cosa deve fare l'umanità per essere giusta e buona.

Tu non ne hai bisogno.... ma sei certo che questo discorso sia valido per tutti? [:246]

Cita:
Qualsiasi persona adulta e ragionevole è capace di distinguere buono e cattivo per conto suo, senza maestri spirituali provenienti dalle stelle. Se uno sente il bisogno di maestri spirituali, significa solo o che è insicuro, o che è ignorante, o che non ha la maturità necessaria per fare i conti con la propria vita.

Che presuntuoso.... un ragionevole e adulto presuntuoso.

Cita:
Io non sono fra quelli. Ma anche se capisco che altre persone hanno bisogno di una guida spirituale, io dico che i messaggi dei contattisti sono messaggi pessimi perché non solo banali e scontati, ma anche piuttosto semplicisti, reazionari e immaginosi, nel senso che allontanano dalla realtà e dai suoi problemi.

I messaggi spirituali di presunta matrice aliena sono pessimi, banali e scontati? Allucinante questa affermazione..... incauta, sconsiderata e tra l'altro assolutamente priva di logica.

Cita:
Il giorno in cui smetteremo di pensare che gli alieni siano qua per insegnarci qualcosa, e cominceremo ad avere più fiducia nelle infinite possibilità della natura umana, che può scoprire moltissime cose senza bisogno di alcun aiuto, e che forse basta a se stessa per le proprie esigenze fondamentali, allora penso che saremo veramente vicini alla verità sul mistero degli UFO.

Io invece penso che per avvicinarci alla "verità", dovremmo smetterla una volta per tutte di avere pregiudizi grandi come il nostro IO IPERTROFICO...... e che dovremmo cominciare a trovare quell'umiltà necessaria per capire che non siamo affatto dei "superuomini"..... ma solo delle bestie uniche nel loro genere nell'Universo.... che hanno solo bisogno di trovare la strada per continuare a sopravvivere. Strada che qualcuno, sicuramente più evoluto di noi, potrebbe potenzialmente indicarci.

Vorrei poterti rispondere Terzocchietto... ma sinceramente non so se ne varrebbe la pena.
Tu ti domandi con quale criterio logico affronto il problema.
Con il criterio logico che adotta le idee più semplice e razionali, e che non cerca spiegazioni campate in aria.
Per me, il fatto che i contattisti siano persone ignoranti dimostra solo l'ipotesi più semplice... parlano per ignoranza!
Se non sei capace di vedere che le loro sono banalità, sinceramente allora mi costringi ad impegnarmi su di un fronte difficile, perché io sinceramente NON FACCIO ALTRO DA MESI che spingere la gente a ragionare in modo diverso da quello proposto da te, cioè in modo mistico-spiritualeggiante.
Per me, per migliorare il mondo non basta "essere buoni e gentili", né molto preoccupati del benessere altrui. Bisogna anche conoscere i problemi, la realtà fisica del mondo, i fatti concreti... tu una volta mi hai detto che per te la realtà era solo un'illusione... lo sono dunque anche tutti i problemi che vediamo?
Se sì, è inutile discuterne allora.
Io li considero reali, tu illusori.
Se li consideri reali, allora penso che dovresti avere un approccio più pratico ai problemi reali, ascoltare e comprendere di più le ragioni degli altri anziché partire sempre dal presupposto che sbagliano perché hanno una prospettiva diversa dalla tua.
Io ho letto molti messaggi di contattisti, e non ho trovato assolutamente nulla che mi fosse d'aiuto, né per me, né per i problemi delle persone che conosco.
Questi sono i fatti che contano per me.
Il resto è solo chiacchiera ufologica.... gossip...
E per finire: vorrei che la smettessi di arrampicarti sugli specchi spostando il problema dal suo oggetto.
Per esempio: se io dico che i messaggi dei contattisti non ci hanno mai aiutato a niente, tu non tirare fuori l'ipotesi fantasiosa che magari lassù gli alieni giocano a biliardo con le meteore per evitarci il disastro....
queste sembrano proprio storie alla Unicorno Rosa....
Comunque ricordati che gli Izmar dell'asteroide artificiale Ulixes sono l'unica verità assoluta, e che non può essere negata nella sua fattualità....
Attento che non si arrabbino!

Ultima modifica di Enkidu il 22/03/2009, 12:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/03/2009, 23:21 
Cita:
Enkidu ha scritto:
Non ho nessun bisogno che un alieno mi dica cosa è il Bene e il Male, e nessuna persona che compie il male, come per esempio l'arricchirsi vendendo armi, si convertirà solo perché un benzinaio o una pensionata vengono a dirgli: "cattiiiivoooo, mi hanno detto gli alieni che sei cattiiivo a vendere armi per fare tanti soldi.... cattiiivo!"

Se non ne hai bisogno buon per te...ma se ci tieni a saperlo neppure io ne ho bisogno. Se a te piace ridicolizzare su questo argomento libero di farlo.

Cita:
Enkidu ha scritto: Sì, mio caro... io personalmente sono convinto che sono banalità!

Come sopra. Ma la nostra incapacità di superare certi limiti e risolvere tanti e tanti problemi sociali, viene proprio dal fatto che ancora non abbiamo capito che "non uccidere" non é un comandamento religioso o retorica, ma una regola fondamentale della vita.

Cita:
Enkidu ha scritto:
La violenza e la sopraffazione si combattono non solo con la "buona volontà" ma anche con l'intelligenza e con la volontà di comprendere i problemi sociali ed economici del nostro tempo in modo razionale, non con le rivelazioni dei contattisti!

Tu ti ritieni nel giusto e giudichi chi come me crede nei propositi positivi, perché a quelli come me li consideri scarsamente intelligenti e scarsi conoscienti della realtà.
Ti voglio dire una cosa in meriti ai messaggi divulgati nel mondo da alcuni contattisti:
l'utilità di iniziare ad applicare l'energia solare, l'indebolimento del campo magnetico terrestre, la rivelazione di presenza di acqua su luna e marte ed altre "scoperte" che non sto a citare sono arrivate proprio da parte di contattisti in anni lontani e sono state confermate dalla scienza solo recentemente.
Ma sicuramente sono solo farneticazioni di buontemponi vero!

Cita:
Enkidu ha scritto:
In ogni caso, mai sentito che siano stati spesi miliardi per conquistare gli altri pianeti! Dov'è la Flotta Galattica Interstellare per invadere i pianeti di Alpha Centauri??? Mai sentito parlare di essa.

Però sento parlare dei soldi spesi per le missioni e i progetti per colonizzare la luna e marte...ma tu ti diverti a fare ironia e basta, difficile fare un discorso serio.

Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/03/2009, 06:54 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Vorrei poterti rispondere Terzocchietto... ma sinceramente non so se ne varrebbe la pena. Tu ti domandi con quale criterio logico affronto il problema. Con il criterio logico che adotta le idee più semplice e razionali, e che non cerca spiegazioni campate in aria.
Per me, il fatto che i contattisti siano persone ignoranti dimostra solo l'ipotesi più semplice... parlano per ignoranza! Se non sei capace di vedere che le loro sono banalità, sinceramente allora mi costringi ad impegnarmi su di un fronte difficile, perché io sinceramente NON FACCIO ALTRO DA MESI che spingere la gente a ragionare in modo diverso da quello proposto da te, cioè in modo mistico-spiritualeggiante.
Per me, per migliorare il mondo non basta "essere buoni e gentili", né molto preoccupati del benessere altrui. Bisogna anche conoscere i problemi, la realtà fisica del mondo, i fatti concreti... tu una volta mi hai detto che per te la realtà era solo un'illusione... lo sono dunque anche tutti i problemi che vediamo?
Se li consideri reali, allora penso che dovresti avere un approccio più pratico ai problemi reali, ascoltare e comprendere di più le ragioni degli altri anziché partire sempre dal presupposto che sbagliano perché hanno una prospettiva diversa dalla tua.
Io ho letto molti messaggi di contattisti, e non ho trovato assolutamente nulla che mi fosse d'aiuto, né per me, né per i problemi delle persone che conosco.
E per finire: vorrei che la smettessi di arrampicarti sugli specchi spostando il problema dal suo oggetto.
Per esempio: se io dico che i messaggi dei contattisti non ci hanno mai aiutato a niente, tu non tirare fuori l'ipotesi fantasiosa che magari lassù gli alieni giocano a biliardo con le meteore per evitarci il disastro....
Comunque ricordati che gli Izmar dell'asteroide artificiale Ulixes sono l'unica verità assoluta, e che non può essere negata nella sua fattualità....

E’ proprio vero…. lo “scettico assoluto” di turno, quando non ha più argomenti, si fa sempre riconoscere…… perché si rifugia sistematicamente nel solito e banale giochetto dello screditamento di concetti e persone.

Non è corretto estrapolare parole da discorsi di diversa natura per poi utilizzarle a proprio piacimento. La realtà per me può essere considerata illusoria tutte le volte che viene analizzata da una sola ed unica prospettiva. La capacità di giudizio di uno spettatore che vede dal vivo una partita di calcio allo stadio è - tanto per fare un esempio - assolutamente limitata rispetto a colui che vede la stessa partita in televisione. Perché il primo assiste ad un fallo del giocatore vedendo l’azione da lontano, una sola volta e da un’unica prospettiva. Mentre lo spettatore che vede lo stesso fallo su un monitor mediante diverse inquadrature, magari a rallentatore e proposte più volte con zoomate più strette, ha sicuramente una percezione diversa di quello stesso “fallo”….. perché quel tipo di analisi contempla appunto tutte le variabili del caso.

Per te la vera realtà si esplica solo attraverso la “fisicità” delle cose. Per me no. Perché la maggior parte delle cose esistenti (circa il 90% del totale) non è per noi percepibile. Quindi il 10% rimanente non può essere considerato come l’unica vera realtà oggettiva esistente e tangibile. Ma solo come una porzione della stessa. E questo lo affermano gli scienziati..... non i "mistici".

Ti accanisci stranamente e grossolanamente contro i sensitivi e/o contro i contattisti, reputandoli tutti dei cialtroni ignoranti, senza sapere nulla di loro. Perché consideri appunto un solo un aspetto delle vicende….. cioè una sola inquadratura. E giudichi…. senza ritegno alcuno.

Non ti domandi come possa mai una persona “ignorante” intavolare discorsi di un certo livello…. O come possa mai conoscere questioni tecniche e/o cosmiche e/o storiche di cui dovrebbe magari ignorare verosimilmente l’esistenza….

Come non consideri affatto che l’ignorante di turno non abbia nessuna possibilità di parlare e/o conoscere lingue a lui sconosciute….

No…. tu fai di tutta l’erba un fascio. Tutti i contattisti del mondo sono dei truffatori…. Tutti gli addotti sono degli psicopatici e tutti i sensitivi sono solo dei bontemponi che si divertono ad intortare le persone. Senza renderti minimamente conto che un’affermazione del genere è equiparabile a sentenze del tipo: ”tutti i napoletani sono dei ladri….” o “tutti i polacchi sono dei pericolosi ubriaconi”.

Dici che il mio approccio alle cose è di tipo mistico-spiritualeggiante. Quando invece ho mostrato in più occasioni di essere una persona molto pragmatica e con i piedi ben piantati in terra. Ho certamente una visione concreta dei problemi che affliggono il mondo… al punto tale da pensare che ci sia in clamoroso complotto ai danni dell’umanità intera. Per poi sentirmi dire da persone come te, che vedono il mondo attraverso una piccola fessura, di essere solo uno stupido “complottista”.

Personalmente ritengo che sia necessario essere attenti e vigili quando si analizzano certi fenomeni. Tuttavia, a differenza del tuo approccio “negazionista ad oltranza”, io mi ritengo un “possibilista”…. e non di certo un visionario. Ho fatto solo un esempio legato alle meteore che una civiltà più evoluta della nostra dal punto di vista tecnologico, potrebbe POTENZIALMENTE controllare…… e tu ci hai ricamato sopra una favoletta. Ma chissà perché non hai citato minimamente la questione delle testate nucleari disattivate misteriosamente dopo l’avvistamrento UFO alla Base Aerea di Malmstrom. Già…. favolette anche quelle….

Che dire…. cerca di allargare i tuoi orizzonti, piccolo Enkidu.
Perché al vera realtà delle cose, quando sarà percepibile anche ai tuoi occhi,
potrebbe essere davvero devastante per chi non ne ha preso coscienza in anticipo.

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/03/2009, 08:44 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
E’ proprio vero…. lo “scettico assoluto” di turno, quando non ha più argomenti, si fa sempre riconoscere…… perché si rifugia sistematicamente nel solito e banale giochetto dello screditamento di concetti e persone.

..........

Per te la vera realtà si esplica solo attraverso la “fisicità” delle cose. Per me no. Perché la maggior parte delle cose esistenti (circa il 90% del totale) non è per noi percepibile. Quindi il 10% rimanente non può essere considerato come l’unica vera realtà oggettiva esistente e tangibile. Ma solo come una porzione della stessa. E questo lo affermano gli scienziati..... non i "mistici".

Ti accanisci stranamente e grossolanamente contro i sensitivi e/o contro i contattisti, reputandoli tutti dei cialtroni ignoranti, senza sapere nulla di loro.

.............

Non ti domandi come possa mai una persona “ignorante” intavolare discorsi di un certo livello…. O come possa mai conoscere questioni tecniche e/o cosmiche e/o storiche di cui dovrebbe magari ignorare verosimilmente l’esistenza….

Come non consideri affatto che l’ignorante di turno non abbia nessuna possibilità di parlare e/o conoscere lingue a lui sconosciute….

.............

Ho fatto solo un esempio legato alle meteore che una civiltà più evoluta della nostra dal punto di vista tecnologico, potrebbe POTENZIALMENTE controllare…… e tu ci hai ricamato sopra una favoletta. Ma chissà perché non hai citato minimamente la questione delle testate nucleari disattivate misteriosamente dopo l’avvistamrento UFO alla Base Aerea di Malmstrom. Già…. favolette anche quelle….

.............

potrebbe essere davvero devastante per chi non ne ha preso coscienza in anticipo.

Ti quoto in pieno [;)]

Ultima modifica di Sognatore il 24/03/2009, 08:48, modificato 1 volta in totale.

Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
 Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/03/2009, 21:12 
Condivido totalmente Rico61 e chi lo segue. Vorrei aggiungere che il fenomeno contattista ha, con le apparizioni della BVM e simili episodi, la costante presenza, quali destinatari dei messaggi, poveri sprovveduti che a malapena riescono a dare struttura logica alla loro esperienza e poi, per anni, campano su quella. Tutta questa fenomenologia ha del resto tali e tante similitudini con il paranormale che tale evidente constatazione dovrebbe indurre a maggiori indagini in questo senso.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/03/2009, 22:01 
Come in tutte le cose ci sono i veri e i ciarlatani, e i contattisti rientrano in questa categoria. Non si può ne enfattizzare ne escludere a priori il fenomeno. La sensibilità di alcune persone verso fenomeni " paranormali" è a mio avviso meritevole di approfondimento. Come si discute sul fenomeno UFO, scoprendo ciò che puo essere vero o falso, così dobbiamo procedere per qualsiasi fenomeno attinente al nostro forum. Le convinzioni di ognuno non devono essere motivo di contrasto e chi è assolutamente scettico e non disposto a mettersi in discussione, tanto vale che non perda e non faccia perdere tempo agli utenti seriamente interessati. Le capacità medianiche o parasensoriali non hanno preferenze gerarchiche, anche un povero ignorante puo possederle. Non siamo degli illusi e tantomeno sprovveduti ingenui, ma persone che hanno una sensibilità diversa, non uniformata a ciò che ci rifila la TV o la quotidianetà. Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Ultima modifica di greenwarrior il 24/03/2009, 22:11, modificato 1 volta in totale.

Immagine
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/03/2009, 10:21 
Premetto che concordo con quello che ha espresso con molta chiarezza e semplicità greenwarrior [:)]

Cita:
observer ha scritto:

Vorrei aggiungere che il fenomeno contattista ha, con le apparizioni della BVM e simili episodi, la costante presenza, quali destinatari dei messaggi, poveri sprovveduti che a malapena riescono a dare struttura logica alla loro esperienza e poi, per anni, campano su quella.

Hai mai avuto a che fare con questi aspetti da vicino o ti sei limitato solo a leggere? Perché credo sia valida solo la seconda possibilità, a meno che tu non mi smentisca. Quello che dici non é esatto, o per lo meno non é valido per tutti i casi.
Ci sono coloro che si autodefinisco "contattisti"...e di questi diffido...e coloro che per quello che dimostrano di conoscere vengono definiti dagli altri "contattisti"..e c'é una bella differenza.
Ti faccio presente che molti tra gli "sprovveduti che a malapena riescono a dare struttura logica alla loro esperienza e poi, per anni, campano su quella" non hanno speculato sulla loro esperienza e non hanno creato movimenti o dottrine...alcuni lo hanno fatto ma non si può generalizzare.
Quelli che non hanno deviato dalla loro esperienza di contatto hanno comunicato con molti anni di anticipo concetti cosmologici, astronomici e scientifici che solo adesso la scienza inizia ad ammettere, denotando una conoscienza che assolutamente non poteva derivare dalla loro istruzione scolastica. Per citare alcuni esempio ti rammento la presenza di acqua su Marte, la struttura dell'Universo, gli effetti di squilibrio planetario derivanti da varie forma di inquinamento ecc...
Se si sono inventati tutto sono stati tremendamente bravi perché ci hanno indovinato in pieno.

Cita:
observer ha scritto:
Tutta questa fenomenologia ha del resto tali e tante similitudini con il paranormale che tale evidente constatazione dovrebbe indurre a maggiori indagini in questo senso.

Chiunque afferma di aver incontrato degli esseri di altri mondi, di dover trasmettere dei loro messaggi che riguardano tutti gli aspetti della nostra vita e che dimostra coerenza ed equilbrio credo che poco abbia a che fare con il paranormale e che sia molto concreto. Certi individui spesso devono sopportare la derisione e la pungente ironia di molti e non guadagnano nulla in quello che fanno continuando a vivere una vita semplice, quindi i casi sono tre: o sono soggetti con ambizione di protagonismo, o sono folli, oppure hanno veramente vissuto quello che raccontano. Per i casi che conosco escludo le prime due possibilità. Mi sento di dire che quasi tutti i casi di contatto sono reali ma poi la libertà di scelta delle persone può far prevalere i caratteri personali con il conseguente allontanamento dall'esperienza.
E' facile negare tutto a priori e ripararsi dietro a certi preconcetti, il difficile é avere la volontà di capire quanto può esserci di vero o di fasullo in determinate esperienze, e questo dubito che sia possibile farlo limitandosi ad acquisire delle nozioni senza conoscere più da vicino le varie esperienze, ovviamente per quello che é praticamente possibile fare. [;)]

Ultima modifica di Sognatore il 25/03/2009, 10:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/03/2009, 23:33 
Cita:
Sognatore ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Se non ne hai bisogno buon per te...ma se ci tieni a saperlo neppure io ne ho bisogno. Se a te piace ridicolizzare su questo argomento libero di farlo.

Cita:
Enkidu ha scritto: Sì, mio caro... io personalmente sono convinto che sono banalità!

Come sopra. Ma la nostra incapacità di superare certi limiti e risolvere tanti e tanti problemi sociali, viene proprio dal fatto che ancora non abbiamo capito che "non uccidere" non é un comandamento religioso o retorica, ma una regola fondamentale della vita.

Cita:
Enkidu ha scritto:

Tu ti ritieni nel giusto e giudichi chi come me crede nei propositi positivi, perché a quelli come me li consideri scarsamente intelligenti e scarsi conoscienti della realtà.
Ti voglio dire una cosa in meriti ai messaggi divulgati nel mondo da alcuni contattisti:
l'utilità di iniziare ad applicare l'energia solare, l'indebolimento del campo magnetico terrestre, la rivelazione di presenza di acqua su luna e marte ed altre "scoperte" che non sto a citare sono arrivate proprio da parte di contattisti in anni lontani e sono state confermate dalla scienza solo recentemente.
Ma sicuramente sono solo farneticazioni di buontemponi vero!

Cita:
Enkidu ha scritto:

Però sento parlare dei soldi spesi per le missioni e i progetti per colonizzare la luna e marte...ma tu ti diverti a fare ironia e basta, difficile fare un discorso serio.

Ok, allora parliamo seriamente.
Primo: "non uccidere" è un comandamento etico. Per alcuni ha una radice religiosa, per altri ha una radice filosofica, in ogni caso, come tutti i principi etici, non è razionalmente dimostrabile.
Da millenni teologi e filosofi si sono affannati per riuscire a dimostrare razionalmente l'etica, senza riuscirci. Alla fine il pensiero umano si è arreso all'evidenza: la ragione può dimostrare i fatti, non i valori.
Essi sono frutto di una scelta di fede, esattamente come è una scelta di fede credere negli alieni, benevoli o malevoli o indifferenti che li si voglia credere.
Ancora più è una scelta di fede credere nei contattisti, dato che costoro non portano altra prova sostanziale che le loro stesse parole, e basta.
Ma tali parole non presentano nessun valido indizio che possa provare che la loro origine sia aliena.
Io non ho mai trovato assolutamente nulla nei loro messaggi che potesse anche lontanamente far pensare che tali "messaggi" non fossero mero frutto delle menti del messaggero stesso, il quale forse è in buona fede, ma in ogni caso non può dimostrare di essere in contatto con altri mondi.
I presunti "dati scientifici" di cui parli sono dati che chiunque può immaginare: chiunque conosca la storia della fantascienza sa che ci sono stati fior di scrittori che hanno saputo prevedere ben altro che banalità come l'acqua sulla Luna e su Marte (fin dall'inizio la letteratura fantascientifica ha parlato di Marziani e Seleniti, quindi anche di acqua su questi mondi, dato che i loro abitanti dovevano pur bere!) o l'energia solare o l'indebolimento del campo magnetico.
Tali "contattati" non facevano altro che ripescare ipotesi e teorie lette sui romanzi di fantascienza o su articoli scientifici o in qualche libro di divulgazione popolare.
Forse c'è qualche caso che può indurre dei dubbi, come quello famosissimo dei cosiddetti Ummiti, ma per il resto direi che non ho nessun valido motivo per cambiare la mia idea sul conto dei cosiddetti "contattati", considerando poi tra l'altro che c'è una scarsa coerenza fra tutti questi personaggi, i quali raccontano ognuno una storia diversa, anche se possono esserci a volte delle somiglianze.
E' molto difficile non fare dell'ironia quando si vedono tante persone perdersi in cose come queste.
Io comunque faccio ironia solo a volte, quando sento l'esasperazione che monta.... cosa che purtroppo mi avviene sempre più spesso.
Vorrei che mi fosse dato atto che io invece ho sempre cercato di utilizzare la critica razionale non contro l'ufologia, bensì a suo favore, e vorrei che si cercasse di capire il senso delle critiche che avanzo, che non sono tese a ridicolizzare la ricerca scientifica degli alieni, bensì a combattere un certo rincorrere le più vuote e insensate fantasie, che gettano discredito sulla ricerca ufologica.
Il guaio è che purtroppo viviamo in un'epoca di profondo irrazionalismo, e so di essere la voce di uno che grida nel deserto....
In ogni caso trovo profondamente ingiusto e superficiale il tuo giudizio sul mio conto, e affermare che "con me non si può fare un discorso serio" è una palla che potrei rilanciare facilmente indietro, se volessi proprio fare della polemica, e non della sana discussione....
Se tu puoi esibirmi non dico delle prove, ma degli indizi interessanti che possano provare che un qualche contattato possa essere veramente stato in contatto con alieni e aver ricevuto delle importanti rivelazioni, scientificamente attendibili, allora vale la pena continuare a discutere, altrimenti io non vedo nessun motivo per cambiare idea.... non ti pare?

Ultima modifica di Enkidu il 28/03/2009, 23:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/03/2009, 00:15 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Vorrei poterti rispondere Terzocchietto... ma sinceramente non so se ne varrebbe la pena. Tu ti domandi con quale criterio logico affronto il problema. Con il criterio logico che adotta le idee più semplice e razionali, e che non cerca spiegazioni campate in aria.
Per me, il fatto che i contattisti siano persone ignoranti dimostra solo l'ipotesi più semplice... parlano per ignoranza! Se non sei capace di vedere che le loro sono banalità, sinceramente allora mi costringi ad impegnarmi su di un fronte difficile, perché io sinceramente NON FACCIO ALTRO DA MESI che spingere la gente a ragionare in modo diverso da quello proposto da te, cioè in modo mistico-spiritualeggiante.

Non è corretto estrapolare parole da discorsi di diversa natura per poi utilizzarle a proprio piacimento. La realtà per me può essere considerata illusoria tutte le volte che viene analizzata da una sola ed unica prospettiva. La capacità di giudizio di uno spettatore che vede dal vivo una partita di calcio allo stadio è - tanto per fare un esempio - assolutamente limitata rispetto a colui che vede la stessa partita in televisione. Perché il primo assiste ad un fallo del giocatore vedendo l’azione da lontano, una sola volta e da un’unica prospettiva. Mentre lo spettatore che vede lo stesso fallo su un monitor mediante diverse inquadrature, magari a rallentatore e proposte più volte con zoomate più strette, ha sicuramente una percezione diversa di quello stesso “fallo”….. perché quel tipo di analisi contempla appunto tutte le variabili del caso.

Ti accanisci stranamente e grossolanamente contro i sensitivi e/o contro i contattisti, reputandoli tutti dei cialtroni ignoranti, senza sapere nulla di loro. Perché consideri appunto un solo un aspetto delle vicende….. cioè una sola inquadratura. E giudichi…. senza ritegno alcuno.

No…. tu fai di tutta l’erba un fascio. Tutti i contattisti del mondo sono dei truffatori…. Tutti gli addotti sono degli psicopatici e tutti i sensitivi sono solo dei bontemponi che si divertono ad intortare le persone. Senza renderti minimamente conto che un’affermazione del genere è equiparabile a sentenze del tipo: ”tutti i napoletani sono dei ladri….” o “tutti i polacchi sono dei pericolosi ubriaconi”.

Dici che il mio approccio alle cose è di tipo mistico-spiritualeggiante. Quando invece ho mostrato in più occasioni di essere una persona molto pragmatica e con i piedi ben piantati in terra. Ho certamente una visione concreta dei problemi che affliggono il mondo… al punto tale da pensare che ci sia in clamoroso complotto ai danni dell’umanità intera. Per poi sentirmi dire da persone come te, che vedono il mondo attraverso una piccola fessura, di essere solo uno stupido “complottista”.

Personalmente ritengo che sia necessario essere attenti e vigili quando si analizzano certi fenomeni. Tuttavia, a differenza del tuo approccio “negazionista ad oltranza”, io mi ritengo un “possibilista”…. e non di certo un visionario. Ho fatto solo un esempio legato alle meteore che una civiltà più evoluta della nostra dal punto di vista tecnologico, potrebbe POTENZIALMENTE controllare…… e tu ci hai ricamato sopra una favoletta. Ma chissà perché non hai citato minimamente la questione delle testate nucleari disattivate misteriosamente dopo l’avvistamrento UFO alla Base Aerea di Malmstrom. Già…. favolette anche quelle….

Che dire…. cerca di allargare i tuoi orizzonti, piccolo Enkidu.

Alla tua retorica ormai ci sono abituato, mio piccolo Terzocchietto.... mi fa quasi tenerezza dover smontare le tue affermazioni così facilmente.
D'altra parte tu non ti fai smontare mai da nessuno, dato che non demordi mai dalle tue ormai ritrite argomentazioni.
In aggiunta arrivi anche alla calunnia, mettendomi in bocca cose che non ho mai detto, come per esempio che io avrei detto che tutti gli addotti sarebbero malati di mente e che i contattisti sarebbero dei truffatori....
ma dove??? Ma quando??? Ma come te lo sei messo in testa??
Ricordo che a suo tempo ho detto che uno psicologo che affermasse che gli addotti sono persone che hanno vissuto esperienze reali rischiano di venire considerati psicotici a loro volta... il che è vero.
Arrivare a pensare che io avrei detto che gli addotti SONO TUTTI psicotici significa non solo fraintendere, significa non avere neanche lontanamente afferrato di cosa stavo parlando...
Non mi ricordo di aver mai detto che i contattisti sono tutti truffatori! Io personalmente penso che molti di loro sono in buona fede, ma comunque non sono stati contattati dagli alieni, semplicemente essi CREDONO di esserlo, ma non portano nessuna prova in questo senso. altri sono sicuramente dei bugiardi, ma sicuramente non tutti.
Tu sembri aver fatto del fraintendimento uno stile di vita.
Quello che poi hai elucubrato sul visibile e sull'invisibile mi sembra lo dimostri.
Comunque, pur sapendo che quello che dico è assolutamente inutile per te, può darsi che non lo sia per altri, che non sono così refrattari alla discussione filosofica.
Ciò che per me è "reale" è assolutamente irrilevante, non è qui in discussione ciò che è "reale" per me o per te, ma ciò che può essere reale per tutti e per ciascuno.
Tu ti preoccupi di ciò in cui credi o credi di sapere, io mi occupo di ciò che chiunque può sperare di sapere.
Alla fin fine, è solo questo ciò che conta.
Io non so quante siano le cose che non possiamo percepire, se il 90%, l'80%, o il 70%.... la cosa non ha minimamente alcuna importanza qui.
Per questo non ci capiamo... tu credi che io parlo di lucciole, invece sto parlando di lanterne.
Tu parli della "materia oscura" credendo che sia una sorta di dimostrazione dell'esistenza dello spirito invisibile... passi di palo in frasca, senza capire che i concetti scientifici non possono essere mescolati con concetti filosofici.
Per il mondo, è reale ciò che può entrare a far parte della sua esistenza. Se una cosa non è in alcun modo percepibile e non ha alcun effetto sulla nostra esistenza, non solo non si sa se esiste oppure no, ma anche la sua semplice esistenza diventa irrilevante, dato che per noi è esattamente come se non esistesse.
Se una cosa non può essere provata, nessuno è tenuto a crederci.
Se tu non puoi esibire delle motivazioni concrete per cui una persona deve credere alle stesse cose a cui credi tu, NON PUOI pretendere che questa persona ci creda!
Tu invece sembra che vuoi che gli altri credano alle stesse cose in cui credi tu perché ti scoccia che la gente non creda in ciò in cui credi tu.
Finora, le uniche prove che hai saputo esibire, sono state solo... discorsi, parole, teorie ed elucubrazioni tue...
... e nessuna valida motivazione perché la gente dovrebbe rinunciare al suo libero arbitrio e credere in cose in cui NON HA NESSUN PIACERE CREDERE!
O credi che quello in cui credi tu appaia così appetibile ad altri?
Non hai mai pensato che forse la tua visione del mondo e della vita per altri suona orribile? Ti sei mai posto il problema? No, vero?
E poi non fai altro che provocare!
Io non sono intervenuto in certe discussioni dove chiaramente la discussione era fra "credenti". Mi sono detto: "è la loro fede, fintanto che non mi toccano la mia, perché rompergli le scatole? Loro ci credono, anche se io non ci credo....".
Sono intervenuto qui perché ho trovato un'altra persona che, come me, non trovava nessun valido motivo per credere nei messaggi dei contattati.
Tu invece ti dà veramente TANTO fastidio che uno la veda in modo diverso da te, vero?
A te non danno fastidio gli scettici, ma tutti quelli che non la pensano come te.
Infatti io non sono uno scettico, sono uno che avanza teorie diverse da quelle che avanzi tu, e lo fa con convinzione, e questo ti dà un fastidio maledetto.
Altrimenti non mi attaccheresti ogni volta che dico la mia.
Purtroppo per te, però, i tuoi attacchi sono così deboli che sta diventando troppo facile respingerli....
Continua così... forse mi stancherai abbastanza perché io non risponda neanche più alle tue "critiche" (sono così generoso da chiamarle ancora così, ma le virgolette sono d'obbligo... forse sarebbe meglio chiamarli "sfoghi")....
In ogni caso, direi proprio che la ripetitività dei tuoi discorsi mi ha proprio stancato. Ma chissà, può darsi che cambi solfa....

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 29/03/2009, 00:15 
Quoto quasi totalmente quanto detto da Enkidu.
I messagi dei contattisti sono, a mio avviso, da inserire nel filone delle "religioni rivelate" o dei pseudo messaggi spirituali: arriva un tizio rivela delle verità scioccanti (e scontate), se ne va dando una scadenza per il suo ritorno o per la fine del mondo e il contattato ci scrive libri, pronto e voglioso di seminare il verbo.
Non ci vedo nulla d diverso da Tizio, che una mattina si sveglia, e decide di rivelare a tutti una verità avuta un sogno, dettatagli da un angelo del signore che gli dice che il mondo deve cambiare, non dobbiamo più incuinare, l'amore deve essere libero, tanti baci, tan abbracci.
E' anche vero, però, che il contattato non deve per forza di cose essere colto, studioso, esperto, o quel che volete. Forse una scatola vuota in questi casi sarebbe più auspicabile, o forse il concetto di preparazione intellettule che abbiamo noi è differente da quello che potrebbe avere un eventuale civiltà aliena.
Comunque sia, credo abbastanza seriamente, come Enkidu, che il fenomeno del contattismo sia di quanto più falso in tutta l'ufologia mondiale (anche se non lo inserirei all'interno dell'ufologia).
Se l'ufologia vuole essere una scienza, deve smettere di impiastricciarsi di religione, spiritualismo e altre bellissime cose, forse anche condivisibili, certo, ma certamente non dimostrabili razionalmente (come ci ha ricordato Enkidu poco più su).
Potrebbe essere limitativo ridurre il tutto alla logica, al razionale, al dimostrabile. Questo è il più grande difetto della scienza, ma è anche il suo più grande punto di forza.

Se vogliamo indagare questi misteriosi fenomeni dobbiamo farlo col cervello, razionalizzando e cercando di spiegare con la logica e l'intelligenza quanto vediamo, sentiamo e percepiamo. I messaggi moralisti ed etici sarebbe meglio lasciarli in ben altri campi.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/03/2009, 14:27 
Cita:
Knukle ha scritto:

Quoto quasi totalmente quanto detto da Enkidu.
I messagi dei contattisti sono, a mio avviso, da inserire nel filone delle "religioni rivelate" o dei pseudo messaggi spirituali: arriva un tizio rivela delle verità scioccanti (e scontate), se ne va dando una scadenza per il suo ritorno o per la fine del mondo e il contattato ci scrive libri, pronto e voglioso di seminare il verbo.

Dimentichi di dire che in certi casi rivela delle cose con qualche decina di anni di anticipo rispetto a quando si verificano [:)]

Cita:
Knukle ha scritto:
E' anche vero, però, che il contattato non deve per forza di cose essere colto, studioso, esperto, o quel che volete. Forse una scatola vuota in questi casi sarebbe più auspicabile, o forse il concetto di preparazione intellettule che abbiamo noi è differente da quello che potrebbe avere un eventuale civiltà aliena.

Ti sfugge un particolare: che per poter comprendere e esprimere una diversa logica, il soggetto non deve essere troppo pieno della sua cultura, altimenti non c'é spazio per nulla.

Cita:
Knukle ha scritto:
...che il fenomeno del contattismo sia di quanto più falso in tutta l'ufologia mondiale (anche se non lo inserirei all'interno dell'ufologia).

Questo é vero perché il contattismo non ha nulla a che vedere con l'ufologia e viceversa....sono due approcci totalmente diversi alla questione extraterrestre.

Cita:
Knukle ha scritto:
Se l'ufologia vuole essere una scienza, deve smettere di impiastricciarsi di religione, spiritualismo e altre bellissime cose, forse anche condivisibili, certo, ma certamente non dimostrabili razionalmente

Dimostrami come creare dal nulla un filo d'erba e prenderò in considerazione quello che dici. L'essenziale é invisibile ad occhio nudo...a voler dimostrare razionalmente tutto...dimostra allora perché tu sei tu e non un'altra persona con una vita diversa...non puoi dimostrare tutto, ma se vuoi fare l'ufologo, allora é perfetto.

Cita:
Knukle ha scritto:
Se vogliamo indagare questi misteriosi fenomeni dobbiamo farlo col cervello, razionalizzando e cercando di spiegare con la logica e l'intelligenza quanto vediamo, sentiamo e percepiamo.

Misteriosi fenomeni...wow...non lo sapevo che fossero misteriosi!
Io avrei un misterioso fenomeno al quale non riesco a dare una spiegazione: come mai molti ufologi spesso hanno scopiazzato e fatto "fortune" su quanto detto da alcuni contattisti...ciò sfugge alla mia razionalità e logica [:D]

Ti rammento che il sentire e il percepire non sono annoverabili come un atteggimento scientifico, razionale e logico. Limitiamoci al vedere, anche se anche questo potrebbe essere messo in discussione. Sentire e percepire fanno parte di quelle cose banali e scontate che poco hanno a che vedere con l'ufologia. [;)]

Ultima modifica di Sognatore il 29/03/2009, 14:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/03/2009, 14:37 
Non è un incontro di tennis OK raga? Ognuno si tenga le sue opinioni senza imporle. Per quanto mi riguarda, non escludendo la presenza di ciarlatani nel mondo del mistero, ritengo che religione, ufologia e fenomeni paranormali vari siano imparentati fra loro, e che quindi non sia il caso di escluderne uno pensando che non sia collegato agli altri.

Immagine
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/03/2009, 15:34 
Cita:
greenwarrior ha scritto:
Ognuno si tenga le sue opinioni senza imporle.

Di sicuro é quello che ho sempre fatto, ma a qualcuno spesso infastidisce che si esprima un punto di vista differente.
Auguro buona continuazione alla discussione, per quanto mi riguarda tolgo il disturbo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]