Cita:
Thethirdeye ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
Vorrei poterti rispondere Terzocchietto... ma sinceramente non so se ne varrebbe la pena. Tu ti domandi con quale criterio logico affronto il problema. Con il criterio logico che adotta le idee più semplice e razionali, e che non cerca spiegazioni campate in aria.
Per me, il fatto che i contattisti siano persone ignoranti dimostra solo l'ipotesi più semplice... parlano per ignoranza! Se non sei capace di vedere che le loro sono banalità, sinceramente allora mi costringi ad impegnarmi su di un fronte difficile, perché io sinceramente NON FACCIO ALTRO DA MESI che spingere la gente a ragionare in modo diverso da quello proposto da te, cioè in modo mistico-spiritualeggiante.
Per me, per migliorare il mondo non basta "essere buoni e gentili", né molto preoccupati del benessere altrui. Bisogna anche conoscere i problemi, la realtà fisica del mondo, i fatti concreti... tu una volta mi hai detto che per te la realtà era solo un'illusione... lo sono dunque anche tutti i problemi che vediamo?
Se sì, è inutile discuterne allora.
Io li considero reali, tu illusori.
Se li consideri reali, allora penso che dovresti avere un approccio più pratico ai problemi reali, ascoltare e comprendere di più le ragioni degli altri anziché partire sempre dal presupposto che sbagliano perché hanno una prospettiva diversa dalla tua.
Io ho letto molti messaggi di contattisti, e non ho trovato assolutamente nulla che mi fosse d'aiuto, né per me, né per i problemi delle persone che conosco.
Questi sono i fatti che contano per me.
Il resto è solo chiacchiera ufologica.... gossip...
E per finire: vorrei che la smettessi di arrampicarti sugli specchi spostando il problema dal suo oggetto.
Per esempio: se io dico che i messaggi dei contattisti non ci hanno mai aiutato a niente, tu non tirare fuori l'ipotesi fantasiosa che magari lassù gli alieni giocano a biliardo con le meteore per evitarci il disastro....
queste sembrano proprio storie alla Unicorno Rosa....
Comunque ricordati che gli Izmar dell'asteroide artificiale Ulixes sono l'unica verità assoluta, e che non può essere negata nella sua fattualità....
Attento che non si arrabbino!
E’ proprio vero…. lo “scettico assoluto” di turno, quando non ha più argomenti, si fa sempre riconoscere…… perché si rifugia sistematicamente nel solito e banale giochetto dello screditamento di concetti e persone.
Non è corretto estrapolare parole da discorsi di diversa natura per poi utilizzarle a proprio piacimento. La realtà per me può essere considerata
illusoria tutte le volte che viene analizzata da una sola ed unica prospettiva. La capacità di giudizio di uno spettatore che vede dal vivo una partita di calcio allo stadio è - tanto per fare un esempio - assolutamente limitata rispetto a colui che vede la stessa partita in televisione. Perché il primo assiste ad un fallo del giocatore vedendo l’azione da lontano, una sola volta e da un’unica prospettiva. Mentre lo spettatore che vede lo stesso fallo su un monitor mediante diverse inquadrature, magari a rallentatore e proposte più volte con zoomate più strette, ha sicuramente una percezione diversa di quello stesso “fallo”….. perché quel tipo di analisi contempla appunto tutte le variabili del caso.
Per te la vera realtà si esplica solo attraverso la “fisicità” delle cose. Per me no. Perché la maggior parte delle cose esistenti (circa il 90% del totale) non è per noi percepibile. Quindi il 10% rimanente non può essere considerato come
l’unica vera realtà oggettiva esistente e tangibile. Ma solo come una porzione della stessa. E questo lo affermano gli scienziati..... non i "mistici".
Ti accanisci stranamente e grossolanamente contro i sensitivi e/o contro i contattisti, reputandoli tutti dei cialtroni ignoranti, senza sapere nulla di loro. Perché consideri appunto un solo un aspetto delle vicende….. cioè una sola inquadratura. E giudichi…. senza ritegno alcuno.
Non ti domandi come possa mai una persona “ignorante” intavolare discorsi di un certo livello…. O come possa mai conoscere questioni tecniche e/o cosmiche e/o storiche di cui dovrebbe magari ignorare verosimilmente l’esistenza….
Come non consideri affatto che l’ignorante di turno non abbia nessuna possibilità di parlare e/o conoscere lingue a lui sconosciute….
No…. tu fai di tutta l’erba un fascio. Tutti i contattisti del mondo sono dei truffatori…. Tutti gli addotti sono degli psicopatici e tutti i sensitivi sono solo dei bontemponi che si divertono ad intortare le persone. Senza renderti minimamente conto che un’affermazione del genere è equiparabile a sentenze del tipo: ”tutti i napoletani sono dei ladri….” o “tutti i polacchi sono dei pericolosi ubriaconi”.
Dici che il mio approccio alle cose è di tipo
mistico-spiritualeggiante. Quando invece ho mostrato in più occasioni di essere una persona molto pragmatica e con i piedi ben piantati in terra. Ho certamente una visione concreta dei problemi che affliggono il mondo… al punto tale da pensare che ci sia in clamoroso complotto ai danni dell’umanità intera. Per poi sentirmi dire da persone come te, che vedono il mondo attraverso una piccola fessura, di essere solo uno stupido “complottista”.
Personalmente ritengo che sia necessario essere attenti e vigili quando si analizzano certi fenomeni. Tuttavia, a differenza del tuo approccio “negazionista ad oltranza”, io mi ritengo un “possibilista”…. e non di certo un visionario. Ho fatto solo un esempio legato alle meteore che una civiltà più evoluta della nostra dal punto di vista tecnologico, potrebbe POTENZIALMENTE controllare…… e tu ci hai ricamato sopra una favoletta. Ma chissà perché non hai citato minimamente la questione delle testate nucleari disattivate misteriosamente dopo l’avvistamrento UFO alla Base Aerea di Malmstrom. Già…. favolette anche quelle….
Che dire…. cerca di allargare i tuoi orizzonti, piccolo Enkidu.
Perché al vera realtà delle cose, quando sarà percepibile anche ai tuoi occhi,
potrebbe essere davvero devastante per chi non ne ha preso coscienza in anticipo.
Alla tua retorica ormai ci sono abituato, mio piccolo Terzocchietto.... mi fa quasi tenerezza dover smontare le tue affermazioni così facilmente.
D'altra parte tu non ti fai smontare mai da nessuno, dato che non demordi mai dalle tue ormai ritrite argomentazioni.
In aggiunta arrivi anche alla calunnia, mettendomi in bocca cose che non ho mai detto, come per esempio che io avrei detto che tutti gli addotti sarebbero malati di mente e che i contattisti sarebbero dei truffatori....
ma dove??? Ma quando??? Ma come te lo sei messo in testa??
Ricordo che a suo tempo ho detto che uno psicologo che affermasse che gli addotti sono persone che hanno vissuto esperienze reali rischiano di venire considerati psicotici a loro volta... il che è vero.
Arrivare a pensare che io avrei detto che gli addotti SONO TUTTI psicotici significa non solo fraintendere, significa non avere neanche lontanamente afferrato di cosa stavo parlando...
Non mi ricordo di aver mai detto che i contattisti sono tutti truffatori! Io personalmente penso che molti di loro sono in buona fede, ma comunque non sono stati contattati dagli alieni, semplicemente essi CREDONO di esserlo, ma non portano nessuna prova in questo senso. altri sono sicuramente dei bugiardi, ma sicuramente non tutti.
Tu sembri aver fatto del fraintendimento uno stile di vita.
Quello che poi hai elucubrato sul visibile e sull'invisibile mi sembra lo dimostri.
Comunque, pur sapendo che quello che dico è assolutamente inutile per te, può darsi che non lo sia per altri, che non sono così refrattari alla discussione filosofica.
Ciò che per me è "reale" è assolutamente irrilevante, non è qui in discussione ciò che è "reale" per me o per te, ma ciò che può essere reale per tutti e per ciascuno.
Tu ti preoccupi di ciò in cui credi o credi di sapere, io mi occupo di ciò che chiunque può sperare di sapere.
Alla fin fine, è solo questo ciò che conta.
Io non so quante siano le cose che non possiamo percepire, se il 90%, l'80%, o il 70%.... la cosa non ha minimamente alcuna importanza qui.
Per questo non ci capiamo... tu credi che io parlo di lucciole, invece sto parlando di lanterne.
Tu parli della "materia oscura" credendo che sia una sorta di dimostrazione dell'esistenza dello spirito invisibile... passi di palo in frasca, senza capire che i concetti scientifici non possono essere mescolati con concetti filosofici.
Per il mondo, è reale ciò che può entrare a far parte della sua esistenza. Se una cosa non è in alcun modo percepibile e non ha alcun effetto sulla nostra esistenza, non solo non si sa se esiste oppure no, ma anche la sua semplice esistenza diventa irrilevante, dato che per noi è esattamente come se non esistesse.
Se una cosa non può essere provata, nessuno è tenuto a crederci.
Se tu non puoi esibire delle motivazioni concrete per cui una persona deve credere alle stesse cose a cui credi tu, NON PUOI pretendere che questa persona ci creda!
Tu invece sembra che vuoi che gli altri credano alle stesse cose in cui credi tu perché ti scoccia che la gente non creda in ciò in cui credi tu.
Finora, le uniche prove che hai saputo esibire, sono state solo... discorsi, parole, teorie ed elucubrazioni tue...
... e nessuna valida motivazione perché la gente dovrebbe rinunciare al suo libero arbitrio e credere in cose in cui NON HA NESSUN PIACERE CREDERE!
O credi che quello in cui credi tu appaia così appetibile ad altri?
Non hai mai pensato che forse la tua visione del mondo e della vita per altri suona orribile? Ti sei mai posto il problema? No, vero?
E poi non fai altro che provocare!
Io non sono intervenuto in certe discussioni dove chiaramente la discussione era fra "credenti". Mi sono detto: "è la loro fede, fintanto che non mi toccano la mia, perché rompergli le scatole? Loro ci credono, anche se io non ci credo....".
Sono intervenuto qui perché ho trovato un'altra persona che, come me, non trovava nessun valido motivo per credere nei messaggi dei contattati.
Tu invece ti dà veramente TANTO fastidio che uno la veda in modo diverso da te, vero?
A te non danno fastidio gli scettici, ma tutti quelli che non la pensano come te.
Infatti io non sono uno scettico, sono uno che avanza teorie diverse da quelle che avanzi tu, e lo fa con convinzione, e questo ti dà un fastidio maledetto.
Altrimenti non mi attaccheresti ogni volta che dico la mia.
Purtroppo per te, però, i tuoi attacchi sono così deboli che sta diventando troppo facile respingerli....
Continua così... forse mi stancherai abbastanza perché io non risponda neanche più alle tue "critiche" (sono così generoso da chiamarle ancora così, ma le virgolette sono d'obbligo... forse sarebbe meglio chiamarli "sfoghi")....
In ogni caso, direi proprio che la ripetitività dei tuoi discorsi mi ha proprio stancato. Ma chissà, può darsi che cambi solfa....