Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 943 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 63  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Quel tenue filo di speranza ....
MessaggioInviato: 27/12/2015, 19:37 
Atlanticus81 ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:
Questo si chiama Buddismo: l'Uomo è ..."dio"! (Certo, si è creato da ... solo)! [:246]

C'è poco da ridere amico mio... c'è molto poco da ridere.

E non è solo "buddismo"... questa conclusione è molto di più.

In effetti ho più tristezza (per te), non dovrei ridere, hai ragione.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 27/12/2015, 20:40 
Sei davvero arrivato a questo livello ufologo?
Alla tua età poi. Una frase cosi me l'aspettavo da un troll quindicenne [:(]
E pensare che ti stimavo come ricercatore.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 27/12/2015, 21:15 
Ufologo 555 ha scritto:
Atlanticus81 ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:
Questo si chiama Buddismo: l'Uomo è ..."dio"! (Certo, si è creato da ... solo)! [:246]

C'è poco da ridere amico mio... c'è molto poco da ridere.

E non è solo "buddismo"... questa conclusione è molto di più.

In effetti ho più tristezza (per te), non dovrei ridere, hai ragione.

Guarda Ufologo... faccio mia la seguente riflessione di Nietzsche

Nessuna religione ha mai finora contenuto, né direttamente né indirettamente, né come dogma né come allegoria, una verità. Poiché ciascuna è nata dalla paura e dal bisogno e si è insinuata nell'esistenza fondandosi su errori della ragione.

Quale paura? Quella della morte...

Quale bisogno? Quella di esorcizzarla..

Per questo quel tenue filo di speranza che dà il titolo al thread andrebbe ricercato proprio in un percorso di conoscenza autonoma e indipendente della nostra natura metafisica immortale per emanciparci da chi ci vuole vendere salvezza sfruttando la nostra ignoranza.

E ogni riferimento alle istituzioni vaticane è puramente casuale...

[;)]

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 28/12/2015, 11:12 
... infatti ho sempre detto (ed è conoscenza dei cristiani) che la nostra non è propriamente una religione (inventata come le altre: che tendono ad un dio ) ma è Dio che si è fatto come noi per Rivelarci la Verità; per cui LUI è la "religione", e noi dobbiamo essere alla sua sequela ... Cioè, comportarci come ha fatto LUI. Nessuno è mai riuscito a parlare, a dire cose come le ha dette Lui; tanto meno le azioni ed il suo comportamento. Non ci credete? Non ci posso fare niente; credete ai "marziani" che vi hanno "fatto" .......

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 28/12/2015, 11:32 
Adham ha scritto:
Sei davvero arrivato a questo livello ufologo?
Alla tua età poi. Una frase cosi me l'aspettavo da un troll quindicenne [:(]
E pensare che ti stimavo come ricercatore.

Il livello è quello che è: non sono nessuno.
La mia età? Mi porta a riflettere (non ad inventare cose impossibili come fanno molti); se non riflettessi sarei un gonzo ...
La "frase"? Quale frase?
Riguardo la stima, bèh, se intendi al mio credo, certamente non lo cambio per accontentare un forum! Altrimenti non so a cosa alludi.
Da 71 anni sono sempre lo stesso: con molti dubbi e parecchie perplessità riguardanti gli UFO (per ora); quelle attinenti alla mia sfera personale cerco di risolverle day by day ... Invece riguardo la mia Fede è sempre più forte e certa.

Comunque, in questi anni, ho solo espresso il mio pensiero e condiviso alcune cose (dei miei tempi) riguardo agli UFO; nient'altro; ne di più ne di meno. Solo questo è stato il mio intento. Di nuovo non c'è nulla e nulla m'invento ...

Devo "confessare" altro? (ma guarda un po' ...) [^]

Ultima modifica di Ufologo 555 il 28/12/2015, 12:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 28/12/2015, 11:37 
Ufologo 555 ha scritto:
Nessuno è mai riuscito a parlare, a dire cose come le ha dette Lui; tanto meno le azioni ed il suo comportamento. Non ci credete? ....

Per LUI si intende Gesù Cristo... ok...

Per la verità ce ne sono stati diversi anche nel passato visto che certi insegnamenti contenuti nei vangeli sia canonici che apocrifi/gnostici e nell'esoterismo cristiano sono mediati dall'esoterismo egiziano e dal platonismo.

Anzi aggiungo... La divinizzazione di certi uomini è infatti diffusa nelle religioni che precedono il messaggio cristiano. L' audacia sta nel pensare che un uomo sia Dio, dopo che la filosofia greca aveva portato alla luce il significato più profondo e radicale del divino: Dio come Essere eterno e perfetto, che sta al di sopra della nascita e della morte. Qui sta l'audacia del cristianesimo: che un uomo, un mortale, sia l' eterno: che l' eterno si sia fatto carne. Ma quando questa convinzione si diffonde, la cultura greca non la considera un'audacia, ma follia, empietà, offuscamento della ragione.

Oggi siamo abituati a unire il cristianesimo al platonismo, ma quando il cristianesimo incomincia ad imporsi è proprio dal pensiero platonico e neoplatonico che gli vengono rivolte le critiche più radicali e profonde. Porfirio, che verso la fine del terzo secolo dopo Cristo scrive Contro i cristiani, è il grande scolaro di Plotino, cioè dell' ultima voce altissima che in nome della saggezza greca si leva contro il cristianesimo in procinto di trionfare.

Gesu' e' per Porfirio un vero sapiente, la cui sapienza però , come quella degli evangelisti e di Paolo, è interamente riconducibile alla sapienza greca, soprattutto a Pitagora e Platone.

http://www.treccani.it/enciclopedia/pla ... -filosofia)/

Poi se in nome della "fede" non vogliamo considerare la "storia" e la "filosofia" né le dinamiche che hanno portato il cristianesimo a imporsi nelle strutture imperiali romane del primo secolo basandoci solo sulle storielle raccontate a catechismo questa decisione attiene al singolo. Ma in tal caso non trovo differenza alcuna tra un fedele "cristiano", un fedele "musulmano" o un fedele alla "newage"...

[:305]

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 28/12/2015, 11:43 
Buone Feste Atlanticus ... [:D]

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 28/12/2015, 14:46 
Ufologo 555 ha scritto:
... infatti ho sempre detto (ed è conoscenza dei cristiani) che la nostra non è propriamente una religione (inventata come le altre: che tendono ad un dio ) ma è Dio che si è fatto come noi per Rivelarci la Verità; per cui LUI è la "religione", e noi dobbiamo essere alla sua sequela ... Cioè, comportarci come ha fatto LUI. Nessuno è mai riuscito a parlare, a dire cose come le ha dette Lui; tanto meno le azioni ed il suo comportamento. Non ci credete? Non ci posso fare niente; credete ai "marziani" che vi hanno "fatto" .......

Ma ti rendi conto di che [censura] dici? -_- Io non posso pensare che una persona adulta possa credere a queste cose -_- Mi cadono davvero le pelotas a terra.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 28/12/2015, 15:16 
Ufologo 555 ha scritto:
LUI è la "religione"

Eh beh... dinanzi a una tale evidenza cos'altro puoi aggiungere?

Peccato che così quel LUI potrebbe essere oggi Gesù Cristo, ieri il Sole, domani l'Alieno, in un altro continente Allah, a Wall Street il denaro, un albero, paperino, etc.etc.

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 28/12/2015, 15:48 
Atlanticus81 ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:
LUI è la "religione"

Peccato che così quel LUI potrebbe essere oggi Gesù Cristo, ieri il Sole, domani l'Alieno, in un altro continente Allah, a Wall Street il denaro, un albero, paperino, etc.etc.

Lui chi? IO?

Atlanticus81 ha scritto:
un albero

Immagine

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 28/12/2015, 16:27 
MaxpoweR, quel "LUI" ce l'hai ben specificato nella tua firma e anche la funzione che ha rivestito per la cosiddetta "Piramide"...

[;)]

Ovvio che il messaggio veicolato dai vangeli, presi nella loro totalità, risulterebbe essere diverso senza strumentalizzazioni, ma anche in tal caso, anzi a maggior ragione, non sarebbe esclusiva del cristianesimo.

[:305]

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 28/12/2015, 17:30 
Atlanticus81 ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:
LUI è la "religione"

Caro amico, se uno non crede in nulla non resterebbe che spararsi! Non si capirebbe il fine ultimo della Vita ... (compresa la sofferenza)
Senza alcuna presunzione, spero che un giorno anche tu troverai la giusta strada ...
Altro non poso augurarti.
Comunque non era questa l'intenzione di questo topic; era il conciliare Dio (con chi vi crede) con la presenza di altri Esseri oltre noi ...

Certo che per chi ritiene Dio un'invenzione questo dialogo di confronto (riguardo il tema) non può esserci, fin dall'inizio ...
Allora diciamo che è un mio pensiero fatto ad alta voce che coinvolge la mia ricerca ...
Inutile discutere.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 28/12/2015, 18:03 
Il pensiero di Ufologo è il classico pensiero della maggioranza delle persone anziane,i quali si vedono accorciare il tempo della loro vita,affidandosi tenacemente alla speranza di trovare una continuazione di vita dopo la morte e se non fosse il Cristianesimo sarebbe senz'altro un'altra religione.
Pure io sono di una certa età e sono più propenso a pensare che l'aldilà è IL MISTERO che l'umanità deve ancora scoprire. [:305]

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 28/12/2015, 18:13 
Carissimo amico, sono così fin da ragazzo! Non mi è occorsa la fine "dell'avventura" per capire (grazie a Dio) chi sono, dove vado e gli errori commessi ...
I 71 anni che mi porto sulle spalle mi sono serviti tutt'al più a confermare in quello che ho sempre creduto. Sei completamente fuori strada.
Qui sto facendo un semplice "resoconto" di quello in cui ho creduto possa esistere e che non combacia con alcune teorie; ecco il motivo di questo thread .......... "Quel tenue filo di speranza ...."
Che poi, ci sono o no, non è che mi cambia la vita! E' una semplice, umile riflessione, dopo tanto cercare.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 28/12/2015, 18:36 
Ufologo 555 ha scritto:
Carissimo amico, sono così fin da ragazzo! Non mi è occorsa la fine "dell'avventura" per capire (grazie a Dio) chi sono, dove vado e gli errori commessi ...
I 71 anni che mi porto sulle spalle mi sono serviti tutt'al più a confermare in quello che ho sempre creduto. Sei completamente fuori strada.
Qui sto facendo un semplice "resoconto" di quello in cui ho creduto possa esistere e che non combacia con alcune teorie; ecco il motivo di questo thread .......... "Quel tenue filo di speranza ...."
Che poi, ci sono o no, non è che mi cambia la vita! E' una semplice, umile riflessione, dopo tanto cercare.

Però allora non ti devi abbattere moralmente come fai spesso dato per come la pensi. [:296]
La mia invece è una curiosità infinità pensare il "dopo".

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 943 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 63  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]