Cita:
Rebel581 ha scritto:
Aspettate un attimo, io non intendevo dare della ciarlatana a questa singora e non ho scitto di getto, ho fatto solo una domanda e non mi pare il caso di spostare il topic, che ho letto e che apprezzo!
Non intendevo fare polemiche, sono stato frainteso, ma mi piacerebbe che fosse possibile dimostrare con qualche mezzo scientifico la genuinità del fenomeno per mettere a tacere gli scettici, tutto qua, se no rimbalzeranno i sapientini a dire che sta roba non sta in piedi.
Potremmo per lo meno studiare qualche domanda che metta tutti, scettici e non, daccordo sulla bontà della cosa, ecco perchè avevo proposto di chiedere qualcosa sui grigi, ma anche lì mi rendo conto che sarebbe tutto da dimostrare.
Ripeto, la frase: "tipo maga che legge i tarocchi" che è stata evidentemente fraintesa, intendeva significare che la cosa sembra un pò troppo informale e lascia il fianco agli scienziatini.
speriamo di esserci intesi.
Tutto chiarito Rebel
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
sei una persona con la quale fa piacere dialogare.
Voglio provare a dirti quello che penso su questa cosa.
Non sempre si possono attuare metodi di ricerca scientifica su temi come questo. Mi spiego meglio. Ho usato la parola "temi" ma in realtà dietro questo termine, in questo caso, c'è una persona.
Anche se noi qui leggiamo solo la parte "speciale" della vita di questa persona, ovvero i messaggi (veri o presunti non sto qui a discuterlo) che questa riceve da un entità più o meno lontana nello spazio, più o meno palpabile ecc ecc.
Ecco noi vediamo solo un aspetto di questa persona, consentitemi l'espressione: gli effetti speciali. Ma ci sono anche gli "effetti normali", infatti è stato piu volte detto che miriam è una persona del tutto normale. Quindi ha una sua vita, i figli da curare, la casa ecc ecc insomma tutte le imcombenze che più o meno abbiamo tutti. Mettici pure il fatto che quest'ultima di questo suo "dono" non ne fa ampio eco (sarebbe una catastrofe per la sua vita umana), quindi non tiene conferenze pubbliche aperte a grandi gruppi di persone, non scrive libri, niente (almeno fin qui).
Applicare il metodo scientifico si può attuare solo come hai suggerito tu.
Facendo domande circostanziate e valutando, sviscerando, analizzando bene le risposte.
Non credo si possa inserire questa persona in un programma di ricerca psicologico, farmacologico, ecc ecc perchè la sconvolgerebbe del tutto e sarebbe molto molto invasivo per lei e la sua vita privata. Anzi ti dico di più, mi stupisco fin ora come non si sia già creato il solito, noto e arcinoto, fenomeno del gruppone di seguaci che la seguono e confondono anche la vita quotidiana di questa persona con verità rivelate e insegnamenti da altri mondi piu o meno chiari. Ho visto io in prima persona Contattati schiacciati dalla voglia di "sapere" di chi gli stava intorno, dal senso di "analisi scientifica", dal senso della "prova provata". Persone che ricevuto "qualcosa" questo qualcosa gli è stato strappato, preso, stravolto e riutilizzato secondo ognuno. Persone che hanno perso per sempre il senso della vita normale, dei gesti comuni essendo utilizzati come animali da mungitura.
Ecco perchè questi discorsi sono delicati, delicatissimi, se abbinati a una persona, a una vita.
Per questo sto a guardare con rispetto e a richiamare sempre sempre sempre il rispetto verso questa persona che, guardatela come volete, ha ricevuto questa cosa.
Cmq sono daccordo con te, delle domande si possono ed è legittimo farle.
un caro saluto!