Il giudizio di Padre Amorth sui roghi misteriosi nel messinese"In quel paese qualcuno ha fatto entrare il Maligno"
[b]L'esorcista: "Quegli incendi
sono opera del diavolo"[/b]Intanto proseguono i rilievi scientifici e sui ponti radio
vigili del fuoco al lavoro
a Canneto CARONIA (Messina) - Esclusa l'origine dolosa. In attesa di una relazione scientifica. In corso verifiche sui ponti della telefonia mobile. Per il momento non si risolve il mistero dei fenomeni apparentemente di autocombustione che avvengono a Caronia (Messina). A meno di non essere d'accordo con padre Gabriele Amorth, presidente onorario dell'Associazione internazionale degli esorcisti: quegli incendi sono semplicemente opera del diavolo.
Innanzitutto, la cronaca. A Cannetto, la frazione di Caronia, oggi è tutto tranquillo. Non vi è traccia degli improvvisi incendi che vanno avanti da due settimane. Lo stato d'allerta rimane alto, ma nelle ultime ore sono cessate le autocombustioni nelle case. La via del mare rimane presidiata dai carabinieri, che vietano l'accesso a residenti e curiosi. Per oggi sono previsti nuovi rilievi da parte della protezione civile mentre alle 18,30 il consiglio comunale si riunirà in un albergo della frazione in seduta straordinaria. Nelle case vuote e annerite dai roghi di ieri, sopralluoghi di tecnici, muniti dei più sofisticati strumenti per la misurazione dei campi elettromagnetici. Ma finora nessuno azzarda spiegazioni. Anche la procura di Mistretta ha aperto un fascicolo, acquisendo la documentazione.
Ma in attesa che arrivi una spiegazione scientifica o giudiziaria sono in tanti gli abitanti a temere che la zona sia al centro di fenomeni paranormali. Ipotesi che non sarebbe da scartare secondo padre Amorth.
L'esorcista dice di non aver mai visto un fenomeno del genere e che "la prima cosa da fare è chiamare un sacerdote", per fargli benedire le case. A Caronia, secondo padre Amorth, "accade ciò che accade normalmente, diciamo così, quando il demonio entra nella vita di chi gli permette di entrare...".
Non è un luogo di dannati, dice il sacerdote in un'intervista a Romaone.it, ma "se sta succedendo tutto questo vuole dire che un motivo ci sarà. Bisognerebbe andare a fondo. Potrebbe anche saltar fuori che qualcuno da quelle parti si diverte con la magia, nera o bianca che sia, che è la porta d'ingresso preferita da Satana".
"Si fanno - spiega - sedute spiritiche, oppure c'è qualcuno che si dedica addirittura al satanismo. Da qui all'arrivo del 'nemico' il passo è brevissimo. L'occultismo è un fenomeno molto diffuso da sempre, ed è in auge in particolar modo in questo periodo. Questo è un mondo che ha abbandonato Dio, dove addirittura un giudice si permette di sentenziare la rimozione del crocifisso dalle aule scolastiche".
A giudizio dell'esorcista "è normale" che siano coinvolti elettrodomestici o prese di corrente. "Ho già visto cose del genere - aggiunge - nelle case infestate dal demonio, che manifesta a volte la sua presenza proprio attraverso strumenti legati alla corrente elettrica. Più volte ho visto incendiarsi televisori, lavastoviglie, lavatrici e anche i telefoni di casa, tutto ciò che è legato all'elettricità insomma".
"Certo, anche i materiali non elettrici, come qualsiasi altra cosa. Non dimentichiamoci che Satana e i suoi spiriti hanno poteri immensi".
Ma neppure padre Amorth, che ha una vastissima esperienza, ha incontrato fenomeni così importanti. "Sono stato - ha raccontato - in case infestate dal demonio, e ne ho viste di tutti i colori, ma un intero paesino non mi è mai capitato. E' raro, però può succedere che da una casa, da famiglia 'posseduta' il fenomeno si allarghi ad altre.
Ora, conclude, "la prima cosa da fare è chiamare un sacerdote. Il parroco deve oggi stesso andare a benedire tutte le case dove si sono verificati i fenomeni paranormali, perché di questo si tratta. Se dopo la benedizione tutto finisse è la prova che c'era la presenza del Maligno. Se invece dovessero continuare i fenomeni allora occorrerà l'intervento di un esorcista, che anche da solo può fare il suo lavoro e scacciare le presenze diaboliche".
(
10 febbraio 2004)
http://www.repubblica.it/2004/b/sezioni ... sorci.html "Sono stato - ha raccontato Padre Amorth - in case infestate dal demonio, e ne ho viste di tutti i colori, ma un intero paesino non mi è mai capitato. E' raro, però può succedere che da una casa, da famiglia 'posseduta' il fenomeno si allarghi ad altre.
Che alcune persone possedute provocano la combustione di oggetti, questo l'ho sempre saputo, ma come dice Padre Amorth, circoscritto ad una sola casa o abitante.