Cita:
Thethirdeye ha scritto:
E poichè, ci sono validi motivi per ritenere che quelle entità a cui facevamo riferimento
(cioè esseri extradimensionali) abbiano trasceso la materia, così come noi la conosciamo,
direi che è in questo senso che la cosa andrebbe vista.
La discussione aperta da Ufologo è davvero molto interessante.
A me gli argomenti "misteriosi", tra cui appunto l'ufologia appassionano moltissimo, ma sono sempre stato piuttosto scettico, e devo ammettere che ultimamente l'idea che gli alieni e i dischi volanti non siano che moderno folklore, e quindi non ci sia nulla di vero in questi fatti, mi è parsa sempre più plausibile.
Aldilà di ciò ho sempre notato un pessimo approccio nell'ufologia. Spessissimo ci si limita a riportare "per copia ed incolla" le stesse testimonianze, le stese parole, all'infinito, senza prendersi la briga di controllare, di verificare, come invece sarebbe giusto. Ho notato che molti casi che in passato si considerava assolutamente inoppugnabili, sono invece discutibili, e spesso si rivelano falsi, non appena si va a scavare un po' sotto la superficie.
Poi vedo che c'è una scarsa cultura scientifica: prendiamo il caso della paleoastronautica.
Si sente spesso parlare e disquisire su argomenti come simboli, sette segrete, evoluzione umana, piramidi, maya, miti "tutti uguali", giganti, un po' "per sentito dire", informandosi esclusivamente su siti ed articoli ad argomento misterico, quando invece sarebbe meglio PRIMA farsi un'infarinatura su quello che dicono gli studiosi che di tali argomenti si occupano da anni e POI andare a vedere cosa ci dicono gli scrittori di mistero. Spesso si vede come questi ultimi distorcano, volutamente o meno, i fatti, inventino, ecc...
Un'ultimo appunto, in riferimento al post sopra quotato. Non credo di dire nulla di strano se affermo che negli ultimi anni l'ufologia è passata da essere una "quasi scienza" ad una vera e propria religione.
Rimango basito nel vedere, specialmente nella sezione "Abduction", articoli che parlano di Anima, di lux, di corpi astrali, di altre dimensioni, di spiritismo, piuttosto che dei vecchi, cari "omini" o di dischi volanti.
Che poi qualcuno mi sa dare una definizione di "corpo astrale", piuttosto che di "anima"? Cosa sarebbero? La loro esistenza è postulata in base a cosa?