Siamo arrivati al caso Valentich, c'è tanta documentazione a disposizione, cominciamo:

6. EVENTI RILEVANTI
Il pilota ha ottenuto una qualifica Strumento di Classe Quattro l'11 maggio 1978 ed è stato pertanto autorizzato ad operare di notte in condizioni meteo per il volo a vista(VMC). Il pomeriggio del 21 ottobre 1978 era presente al Moorabbin Briefing Office, ha ottenuto informazioni meteo e, a 1723 ore, ha presentato un piano di volo per una notte VMC traettoria di volo da Moorabbin a King Island e ritorno. la quota di altitudine designata nel piano di volo era sotto 5000 piedi, con intervalli di tempo stimati di 41 minuti a Cape Otway e 28 minuti da Cape Otway a King Island. La durata totale del carburante indicata come 300 minuti. Il pilota non si è accordato per l'illuminazione aerodromo per illuminare il suo arrivo a King Island. Ha avvisato l'ufficiale informatore e l'operatore delegato che stava facendo salire amici a King Island e ha portato con sè quattro giubbotti di salvataggio sul velivolo.
Il velivolo era rifornito fino alla capacità a 1810 ore è partito da Morabbin a 1819 ore. Dopo la partenza il pilota ha stabilito due-vie di comunicazione radio con Melbourne Flight Service Unit (FSU).
Il pilota ha riportato Cape Otway a 1900 ore e la prossima trasmissione ricevuta dal velivolo è stata a 1906:14 ore. Le seguenti comunicazioni tra il velivolo e Melbourne FSU sono state registrate da questo momento:(Nota: La parola / le parole tra parentesi sono aperte ad altre interpretazioni).
TEMPO DA TESTO
1906:14 VH-DSJ MELBOURNE questo è DELTA Sierra Juliet vi è alcuna nota del traffico sottostante cinquemila
:23 FSU DELTA Sierra Juliet nessun traffico noto
:26 VH-DSJ DELTA SIERRA JULIET Sembra che c'è(ci sarebbe) un grosso aereo sotto i cinquemila

TEMPO DA TESTO
:46 FSU DD DELTA SIERRA JULIET che tipo di aereo è
:50 VH-DSJ DELTA SIERRA JULIET Non posso confermare ha quattro bagliori a me sembrano luci d'atterraggio
1907:04 FSU DELTA SIERRA JULIET
:32 VH-DSJ MELBOURNE, questo (è) DELTA SIERRA JULIET l'aereo è appena passato sopra di me a meno di un migliaio di piedi sopra
:43 FSU DELTA SIERRA JULIET ricevuto e esso è un grosso aereo confermi
:47 VH-DSJ è ignoto a causa della velocità di viaggio c'è qualche velivolo dell'Air Force nelle vicinanze
:57 FSU DELTA SIERRA JULIET non risultano aereomobili nelle vicinanze
1908:18 VH-DSJ MELBOURNE si sta avvicinando adesso da direzione est verso di me
:28 FSU DELTA SIERRA JULIET
:42 // microfono aperto per due secondi//
:49 VH-DSJ DELTA SIERRA JULIET mi sembra che sta giocando come una sorta di gioco lui sta volando sopra di me due tre volte alla volta a velocità non ho potuto identificarlo
1909:02 FSU DELTA SIERRA JULIET ricevuto qual è il tuo livello attuale
:06 VH-DSJ il mio livello è di quattro mila e mezzo quattro cinque zero zero
:11 FSU DELTA SIERRA JULIET e confermi di non poter identificare il velivolo
:14 VH-DSJ affermativo
:18 FSU DELTA SIERRA JULIET ricevuto standby
:28 VH-DSJ MELBOURNE DELTA SIERRA JULIET esso non è un aereo è // microfono aperto per due secondi//
:46 FSU DELTA SIERRA JULIET MELBOURNE puoi descriverlo
1909:52 VH-DSJ DELTA SIERRA JULIET perché mi sta volando davanti ha una forma allungata// microfono aperto per tre secondi// (non posso) identificare oltre (quello è così veloce) // microfono aperto per tre secondi// è davanti a me in questo momento Melbourne
1910:07 FSU DELTA SIERRA JULIET ricevuto quanto sarebbe grande questo oggetto
:20 VH-DSJ DELTA SIERRA JULIET MELBOURNE sembra come essere stazionario quello che sto facendo in questo momento è orbitare e la cosa è appunto in orbita sopra di me ha anche una luce verde e un tipo di metallo (come) tutto lucido (sul) esternamente.
:43 FSU DELTA SIERRA JULIET

TEMPO DA TESTO
:48 VH-DSJ DELTA SIERRA JULIET// apri il microfono per 5 secondi// è svanito
:57 FSU DELTA SIERRA JULIET
1911:03 VH-DSJ MELBOURNE vorresti sapere quale tipo di velivolo ho è un (tipo) di velivolo militare
:08 FSU DELTA SIERRA JULIET confermi che il velivolo è appena svanito
:14 VH-DSJ Dillo di nuovo
:17 FSU DELTA SIERRA JULIET il velivolo è ancora con te
:23 VH-DSJ DELTA SIERRA JULIET(non lo è)//apri il microfono 2 secondi//(come) si avvicina da sud-ovest
:37 FSU DELTA SIERRA JULIET
:52 VH-DSJ DELTA SIERRA JULIET il motore sta girando approssimativamente al minimo ce l'ho addosso a ventitré ventiquattro e la cosa è (tosse)
1912:04 FSU DELTA SIERRA JULIET ricevuto quali sono le tue intenzioni
:09 VH-DSJ Le mie intenzioni sono di andare a King Island ah Melbourne quello strano velivolo è sospeso di nuovo sopra di me// due secondi apri il microfono// è sospeso e non è un aereo
:22 FSU DELTA SIERRA JULIET
:28 VH-DSJ DELTA SIERRA JULIET Melbourne//17 secondi apri il microfono//
:49 FSU DELTA SIERRA JULIET MELBOURNE
Non ci sono ulteriori registrazioni trasmesse dal velivolo.
Le condizioni climatiche nell'area di Cape Otway erano cielo sereno con una traccia di nuvole a stratocumuli a 5000 e 7000 piedi, nuvole a cirri disperse a 30000 piedi, eccellente visibilità e venti leggeri. La fine della luce del giorno a Cape Otway era a 1918 ore.
La Fase di Allerta delle procedure SAR è stata dichiarata a 1912 ore e, a 1933 ore quando il velivolo non è arrivato a King Island, la Fase di Pericolo è stata dichiarata e l'azione di ricerca è cominciata. Un'intensiva ricerca aerea, a mare e a terra si è protratta fino al 25 Ottobre 1978, ma nessuna traccia del velivolo è stata trovata.
7. STIMA DELLA CAUSA
La motivazione della scomparsa del velivolo non è stata determinata.