04/12/2014, 14:43
MaxpoweR ha scritto:
Traducendo con google:
Zitta ---> zakryt
Calma ---> spokoystviye
04/12/2014, 21:14
MaxpoweR ha scritto:
Traducendo con google:
Zitta ---> zakryt
Calma ---> spokoystviye
04/12/2014, 21:30
04/12/2014, 22:04
Aztlan ha scritto:MaxpoweR ha scritto:
Traducendo con google:
Zitta ---> zakryt
Calma ---> spokoystviye
La parola detta dal russo, "tiho", il traduttore la rileva come sloveno per dire "zitto".
In russo significa invece "dolcemente", ma se preceduto da "govorit'" diventa "parla piano".
04/12/2014, 22:32
04/12/2014, 23:01
04/12/2014, 23:29
Aztlan ha scritto:
Purtroppo la risposta del russo non riesco a capirla... non si sente granchè bene.
Sono riuscito ad afferrare solo l' "Oh my god!" di Samantha, per il resto mi affido a quanto è stato scritto.
04/12/2014, 23:30
_INSIDER_ ha scritto:
su una reazione emotiva che la Cristoforetti, nonostante la sua preparazione teorica, non era preparata a gestire
Una reazione emotiva al pari di Andrea Accomazzo che all'accometaggio del suo Philae esclamò "CATSO!" in diretta mondiale e a microfoni aperti. In questo siamo italiani...e fanghulo al protocollo...
Naturalmente siete liberi di interpretare la cosa seguendo i vostri sogni o complotti, anche perchè se ci riflettete non ne uscireste: 1) si riferisce ai riflessi solari ma per voi sta mentendo, quindi complotto! 2) si riferisce ad altro ma è condannata comunque al silenzio, quindi complotto! Alternative? La torturiamo al suo rientro per farci dire la verità? Proponiamo una class action?
Che senso ha parlarne se le dichiarazioni della stessa Cristoforetti, nel suo diario di bordo in cui conferma cosa l'ha sorpresa, per voi sono fuorvianti?
05/12/2014, 00:06
Thethirdeye ha scritto:
Ho estrapolato la risposta dell'astronauta e l'ho alzata di livello....
[url=pop_download.asp?mode=Edit&dir=/public/data/Thethirdeye&file=2014124225956_voice.zip][img]immagini/zip.gif[/img] voice.zip[/url]
Zitta ---> zakryt
"..... zakryt zakryt zakryt........."
No eh?
05/12/2014, 00:21
MaxpoweR ha scritto:Thethirdeye ha scritto:
Ho estrapolato la risposta dell'astronauta e l'ho alzata di livello....
[url=pop_download.asp?mode=Edit&dir=/public/data/Thethirdeye&file=2014124225956_voice.zip][img]immagini/zip.gif[/img] voice.zip[/url]
Zitta ---> zakryt
"..... zakryt zakryt zakryt........."
No eh?
anche secondo me tra le 2 parole quella che si adatta di più è questa (anche per la brevità). E' pur vero che il cervello associa ad un suono "sconosciuto" un significato una volta che questo è "stato" rivelato e successivamente riascoltando quel suono il cervello SENTE il suono che gli ha associato a quella traccia audio quindi non ci metterei la mano sul fuoco. Ci vorrebbe un russo che sentendo la pronuncia capisca qual'è la parola
05/12/2014, 00:28
Thethirdeye ha scritto:
05/12/2014, 00:29
05/12/2014, 00:39
05/12/2014, 09:36
zakmck ha scritto:_INSIDER_ ha scritto:
su una reazione emotiva che la Cristoforetti, nonostante la sua preparazione teorica, non era preparata a gestire
Teorica? La Samantha vanta almeno 500 ore di volo come pilota militare e volava sui Ghibli. Non e' che li danno in mano ai pivellini.
Prima di passare alla guida di un caccia da guerra i piloti vengono sottoposti a test e valutazioni specifiche in situazioni di forte stress con lo scopo proprio di verificare la loro capacita' di gestione delle emozioni.
05/12/2014, 09:53
Risposta prevedibile zak. Teorica, confermo. Ma perchè ti sei fermato senza leggere però il rigo successivo? Guarda, te lo riscrivo così ti è più chiaro il mio riferimento:zakmck ha scritto:
Teorica? La Samantha vanta almeno 500 ore di volo come pilota militare e volava sui Ghibli. Non e' che li danno in mano ai pivellini.
Prima di passare alla guida di un caccia da guerra i piloti vengono sottoposti a test e valutazioni specifiche in situazioni di forte stress con lo scopo proprio di verificare la loro capacita' di gestione delle emozioni.
E magari la Cristoforetti non si aspettava di ritrovarsi la ISS di fronte al suo finestrino "avvolta dalle fiamme".Forse Accomazzo aveva piu' di un motivo per quella esclamazione. Magari si era accorto che Philae stava rimbalzando come una palla e quindi nel caso si e' pure trattenuto.
Eh ma tu la riduci in maniera banalotta, non ha visto dei semplici riflessi solari come li puoi vedere qui sulla Terra.Se tanto mi da tanto, mi domando come avrebbe reagito se avesse visto una nave aliena passare davanti al finestrino invece che dei semplici "riflessi solari".