Cita:
Thethirdeye ha scritto: Un saluto a tutti,
premesso che la possibilità di esprimere la propria opinione
è un sacrosanto diritto, mi permetto di ricordare (agli utenti che si sono iscritti a questo Forum e che hanno conseguentemente sottoscritto ed accettato le
Linee Guida e Regolamento di “UFOforum.it” ) che sarebbe opportuno non diffamare od offendere pubblicamente (per mezzo internet) persone e/o Associazioni (ufologiche e non) che potrebbero potenzialmente "denunciarvi".
E poichè vi vedo ultimamente molto "sciolti" in questo senso, sappiate che la responsabilità (civile e penale) di ciò che affermate pubblicamente, ricadrà direttamente sugli autori di tali messaggi.
A tal propposito riporto integralmente la parte del Regolamento di Ufoforum.it che
tutti hanno sottoscritto:
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Dichiarazione di responsabilità
Con l'iscrizione gli utenti di UFOforum.it dichiarano di essere i soli responsabili per qualsiasi informazione o file o link inseriti nel Forum tramite il rispettivo nickname. Questo vuol dire che le eventuali [i]denuncie per diffamazione per mezzo internet provenienti da “terzi” (non utenti del Forum o utenti stessi che siano), vedranno come unici responsabili gli “autori” delle diffamazioni stesse. In questo senso sappiate che gli Amministratori sono costretti dalla legge a fornire i dati personali, i numeri IP, le date e copia dei messaggi incriminati alla Polizia Postale eventualmente chiamata in causa. Gli utenti accettano quindi con l’iscrizione di assumersi tale responsabilità e sono pertanto invitati a non inserire messaggi inappropriati, link a siti erotici, o comunque messaggi che siano offensivi, infamanti, diffamatori o che vadano contro il rispetto delle leggi e del buon senso comune, a non inserire nei messaggi parole volgari, offese, calunnie, bestemmie, né informazioni personali di altri utenti senza l’espressa autorizzazione di quest’ultimi.[/i] In merito a quanto detto, gli Amministratori/Moderatori si riservano il diritto di cancellare e/o gestire qualsiasi messaggio e/o Utente a propria discrezione e senza preavviso. Fonte:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=21:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
In virtù di quanto detto (che ovviamente vale per questa e per altre discussioni dove è presente lo stesso problema), chiedo gentilmente la vostra fattiva collaborazione.
In altre parole, si può dissentire..... e questo
è lecito.
Ma la diffamazione, condita con volgarità inutili e gratuite,
è ben altra cosa.
Grazie per la collaborazione.
TTE*
Avendo indossato la toga di avvocato per qualche decina d'anni mi permetto di precisare, pur concordando con l'avviso che ho quotato nel suo senso di moderazione e rispetto degli altri, che le responsabilità penali e civili della diffamazione o delle ingiurie compiute attraverso la pubblicazione, e quella di internet lo è, non si assumono o si delegano con regolamenti interni, ma sono attribuite dal codice penale, civile, e dalla legge sulla stampa che, in alcune sue sezioni, si applica anche al web.
Pertanto rimane la necessità che eventuali interventi che abbiano la rilevanza suddetta vengano immediatamente e debitamente cancellati indipendentemente dalla sottoscrizione del regolamento, che può essere utile solo a stabilire una responsabilità contrattuale interna dell'iscritto al forum nei confronti del titolare del forum medesimo, in caso di abusi o danni richiesti da terzi.
Preciso ciò solo per evitare la convinzione, diffusa purtroppo nel web, che si tratti di un luogo privato dove tutto sia concesso perchè la responsabilità ricadrebbe solo sul postante.
Sono cosciente che questo mio intervento possa essere interpretato come l'ennesima polemica da parte mia, ma avrei trasferito su questo luogo virtuale lo stesso "affetto" che avevo per il precedente e rimarrei dispiaciuto se una convinzione errata ne ponesse in pericolo la stessa esistenza.
Del resto ribadisco che, per il poco che possa valere la mia opinione, sono perfettamente d'accordo con lo spirito moderatore espresso, perchè ho notato che il tono di alcuni interventi nei confronti di Bongiovanni fosse quantomeno intollerante.
Tra il disaccordo e la polemica, anche accesa, che è, a volte, l'energia costruttiva delle discussioni, e l'intolleranza delle altrui posizioni c'è una differenza sostanziale che altera e sopprime la civiltà dei rapporti e che è l'anticamera della diffamazione e dell'ingiuria.
Ognuno di noi dovrebbe cercare sempre di evitare che il disaccordo divenga intolleranza.
Giorgio Bongiovanni è una persona che ha le sue convinzioni, fortemente radicate, che ha aggregato intorno a sè un gruppo coerente di operatori e ricercatori, alcuni dei quali conosco e stimo, indipendentemente dal mio non condividere le loro opinioni, il cui operato, secondo me, non può essere bollato in modo stigmatizzante di danno per una, del tutto presunta e soggettiva, "parte buona" della ricerca ufologica.
Riguardo alle stimmate, nel ricordo affettuoso di chi mi insegnò tutto, ma proprio tutto al riguardo, il compianto amico di tante esperienze e conferenze, Marco Margnelli, ricordo la frase che sempre mi diceva: "quando esse non possono essere oggetto di studio e di verifica non possono neanche essere oggetto di discussione razionale, che ci creda chi vuole e che per chi non vuole crederci non esistano".
Cordialmente
Carpeoro
Cordialmente