Aztlan ha scritto: Kash ha scritto:
il fatto che quelli raffigurati nel cilindro NON siano pianeti non vi sfiora manco per idesa eh...
A dire il vero neanche una tua alternativa ha sfiorato queste pagine manco per idea.... da dove viene tutta questa certezza che non sono pianeti?
Se la sostieni, devi per forza avere la certezza di cosa altro sono. Sennò come fai a essere sicuro di ciò che non sono? O no?
Ti dò una mano:
Immagine:
30,27 KB[/img]
Adesso mi voglio gustare come spiegherai una
formazione di oggetti, tutti circolari, sospesi in aria sopra le teste dei personaggi,
nelle proporzioni del Sole e dei Pianeti del Sistema Solare, di cui quello molto
più grande degli altri guarda caso è al centro, come il
SOLE, ed è iscritto dentro il simbolo della
STELLA a sei punte,
con intorno gli altri, così come ci dice, a noi uomini del Ventunesimo Secolo, l' astronomia da
Copernico in poi.
Tutto questo
in un manufatto Sumero, laddove Copernico all' epoca manco era nato, e manco il padre, il nonno, il bisnonno o il trisnonno.......
Buona fortuna.... ne avrai bisogno.
Aztlan
Io ero convinto che la fascia di asteroidi fosse un pianeta distrutto, perche' questo e' quello che mi suggeriva la logica (pesantemente influenzata da anni di letture e di film fantascientifici, tra cui annovero pure "Il pianeta degli Dei").
Poi nel momento in cui sono andato ad informarmi meglio ho notato che l'ipotesi "EPH" perde senso di fronte alle scoperte e alle teorie attuali, le prove puntano tutte nella direzione del "pianeta mancato".
Senza contare poi il fatto che l'ipotesi del pianeta distrutto viene portata avanti solo per non far crollare un fantasioso castello di carte messo insieme da dubbi personaggi...
Per quanto riguarda la sfida che mi ha lanciato Aztlan (perche' di questo si tratta, visto il tono), beh...
Se tu avessi letto gli altri post che ho scritto non mi avresti fatto questa domanda... ma siccome io sono bollato come "scettico" i miei post vengono saltati a pie' pari, quindi mi domando che senso abbia rispondere, visto che l'argomento e' sostanzioso e c'e' da scrivere un po... vabbe', fammi la cortesia di leggere almeno la prima parte.
Lasciando da parte le considerazioni sulle (millantate, e qui ci sono
le prove) competenze che sitchin dice di avere, partiamo da qui: cosa significa quel cilindro per sitchin ? Secondo lui rappresenta il sistema solare, con il sole, i 9 pianeti "canonici" diciamo, la luna e Nibiru.
Ora, il discorso delle proporzioni corrette e' una vaccata cosi' colossale che non meriterebbe neppure di essere preso in considerazione... mi limito a postare questo:

Le proporzioni sono leggermente differenti no ?
La cosa che colpisce e' il fatto che secondo sitchin questa rappresentazione planetaria e' stata fatta dai sumeri basandosi sulle informazioni apprese dagli annunaki... ed e' singolarmente simile (nibiru a parte) al sistema solare conosciuto a meta' anni 70.
Adesso che sono passati piu' di trent'anni e le nostre conoscenze astronomiche sono migliorate, sorgerebbero spontanee un paio di domande, del tipo:
1) Come mai nel sigillo viene rappresentato Plutone e non Eris, che e' leggermente piu' grande ?
2) caronte, luna di plutone grande meta' del pianeta madre dov'e' ? Non e' che forse non c'e' solo perche' e' stato scoperto un paio d'anni dopo la pubblicazione del libro ?
3) dove sono gli anelli di saturno, che probabilmente sono la cosa piu' distintiva di tutto il nostro sistema solare ?
4) Perche' hanno scelto di rappresentare la luna e non che ganimede, titano o callisto che sono pure piu' grandi ? Giove e Saturno hanno una miriade di satelliti che gli girano attorno...
Ti aiuto io... forse perche' quelle palle sul cilindro non sono pianeti ma sono stelle, come una stella e' quella al centro (si, lo so che pure il sole e' una stella, io intendo
un altra stella)
Il sole infatti nelle altre rappresetazioni veniva rapppresentato in maniera differente.
I corpi astronomici direttamente facilmente visibili inoltre erano associati a divinita', e il modo di rappresentarli era sempre lo stesso.
Nel caso del sole, sia che volessero rappresentare il sole come astro che che come divinita' (Utu in questo caso) i sumeri utilizzavano questo simbolo:

Altre volte veniva utilizzata una variante senza i raggi "a punta" ma solo con quelli "ondulati", che sono cmq presenti in tutte le rappresentazioni solari.
Se non credi a me la prova la trovi qui:
http://www.amazon.com/Gods-Demons-Symbo ... 0292707940 al modico prezzo di 22$.
La cosa al centro e' una stella molto luminosa, e la prova ce la danno tutte le rappresentazioni dello zodiaco, dove era sempre presente il trittico di simboli luna + stella + sole
Un esempio:

Altre rappresentazioni simili:

E le altre palle ? Anche quelle sono stelle, ma meno luminose, lo possiamo dedurre paragonando quell'illustrazione a quelle di altri cilindri

Quindi perche' rappresentare una stella (che poteva essere anche un pianeta eh, per i sumeri non e' che facesse molta differenza) luminosa con altre piu' piccole intorno ? per indicare una "Stella tra le stelle" (Sirio ad esempio) o forse proprio per enfatizzare il fatto che quello fosse un cielo stellato.
Infine, non possiamo escludere dall'analisi il testo stesso inciso sul cilindro.
Se fosse il sistema solare, visto che l'astronomia "specifica" era una scienza gia all'epoca (anche se "fusa" con l'astrologia, ma a quei tempi era normale

) si potrebbe supporre che quelle scritte avessero un tema astronomico.. invece dicono:
"Dubsiga , Ili-illat [e'] tuo servo".
L'interpretazione piu' comunemente accettata e' che questo Dubsiga, una persona di una certa importanza, abbia donato questo cilindo a questo Ili-Illat per suggellare un rapporto di servitu'.
Come vedete nessun riferimento a pianeti di nessun genere...
Che dici, sono stato abbastanza fortunato ?
PS: tutte queste info le puoi verificare qui:
http://www.amazon.com/Mesopotamian-Cosm ... 0931464994o qui:
http://www.amazon.com/gp/offer-listing/ ... dition=allo qui:
http://www.amazon.com/Mesopotamian-Plan ... 9056930362Qui invece:
http://kash.pd.googlepages.com/VA243seal.pdftrovi anche (in inglese) lo studio al quale mi sono rifatto quando ho scritto la prima volta la pappardella che ho riportato (sintetizzata) qui sopra.
Ultima modifica di
Kash il 06/02/2009, 10:04, modificato 1 volta in totale.