Cita:
Knukle ha scritto: Cita:
UfoWatcher ha scritto: Cita:
Knukle ha scritto:
[quote]UfoWatcher ha scritto:
[quote]bleffort ha scritto:
Allora domandiamoci del perchè non ci rispondono!
Ma bleffort io ti parlo di un "essere" che ha abbandonato da TEMPO il suo essere fisico vero qualche altro livello di esistenza che noi manco possiamo immaginare e tu mi parli di "Interessi per la sua biologia"?
Già una civiltà sulle centinaia di volte più evoluta della nostra avrebbe già abbandonato il suo stato biologico per qualcosa di sintetico e diverso.
Io parlo di una civiltà che è in grado di modificare la struttura stessa dell'Universo, muovere stelle, creare stelle e tu mi parli di una civiltà che potrebbe cercare una determinata materia prima su un altro pianeta?
Io sto parlando di un qualcosa che è miliardi e miliardi di volte avanti a quello che noi saremo tra 1 milioni di anni.
Cosa può portarci a credere che una civiltà possa mai raggiungere tale livello, o addirittura se tale livello possa mai essere raggiunto?
Fai conto che una civiltà con "soli" 20 milioni di anni di progresso scientifico avrebbe già messo piede in ogni angolo della galassia. E parliamo di una civiltà con un progresso che non permette di superare la velocità c.
Ergo una civiltà "classica" spaziale.
Questo tipo di civiltà non incontrerebbe nessun limite al suo sviluppo. Perchè? Proprio per quello che è stato affermato in questo topic: le guerre intergalattiche non esistono.
Ergo continuerebbe a svilupparsi... in Eterno.
Fino, appunto, a diventare qualcosa di incredibile. Una divinità per noi terrestri.
Stiamo parlando di uno sviluppo di MILIARDI e MILIARDI di Anni.
[/quote]
Non tieni conto della cultura e della storia di questa civiltà. Potrebbe benissimo estinguersi da sola prima di venire in possesso di una tencologia efficace al viaggio stellare. Pensando a noi esseri umani, ad esempio, ti sentiresti di escludere che eventuali guerre potrebbero impedire ad una civiltà di progredire sino a livelli tecnologici "accettabili" alla colonizzazione galattica?
Ci sono troppe variabili e migliaglia di incognite. Non abbiamo la pallida idea di quanto possa realmente durare una civiltà avanzata (non sappiamo quanto dureremo noi), ne tantomeno se certi livelli tecnologici possano mai essere raggiunti. Tra l'altro, niente ci vieta di pensare che due civiltà possano progredire all'unisono e raggiungere un livello tecnologico simile nello stesso periodo. In questo caso si avrebbe eccome una guerra galattica. O addirittura una guerra galattica interna alla stessa civiltà.
Comunque, sono discorsi interessanti ma rimangono speculazioni.

[/quote]
Bravo. E infatti e ciò che già ho scritto. Non è assolutamente detto che noi umani siamo destinati all'era spaziale. Non è da escludere che moriremo qui, autodistruggendoci e consumando tutte le risorse del pianeta.
Il "salto" verso una civiltà spaziale non è per tutte le civiltà. E' indubbio.
Ma una volta hce una civiltà riesca a fare questo salto. A colonizzare migliaia di diversi pianeti. Cos'altro potrebbe fermarla? Altre guerre con altre civiltà? No, lo abbiamo già escluso. Sarebbe un cammino verso l'eternità e la perfezione.