Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 13/05/2010, 15:52 
Cita:
UfoWatcher ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:

Allora domandiamoci del perchè non ci rispondono!

Ma bleffort io ti parlo di un "essere" che ha abbandonato da TEMPO il suo essere fisico vero qualche altro livello di esistenza che noi manco possiamo immaginare e tu mi parli di "Interessi per la sua biologia"?

Già una civiltà sulle centinaia di volte più evoluta della nostra avrebbe già abbandonato il suo stato biologico per qualcosa di sintetico e diverso.

Io parlo di una civiltà che è in grado di modificare la struttura stessa dell'Universo, muovere stelle, creare stelle e tu mi parli di una civiltà che potrebbe cercare una determinata materia prima su un altro pianeta?

Io sto parlando di un qualcosa che è miliardi e miliardi di volte avanti a quello che noi saremo tra 1 milioni di anni.

Cosa può portarci a credere che una civiltà possa mai raggiungere tale livello, o addirittura se tale livello possa mai essere raggiunto?

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 13/05/2010, 16:00 
Cita:
Knukle ha scritto:

Cita:
UfoWatcher ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:

Ma bleffort io ti parlo di un "essere" che ha abbandonato da TEMPO il suo essere fisico vero qualche altro livello di esistenza che noi manco possiamo immaginare e tu mi parli di "Interessi per la sua biologia"?

Già una civiltà sulle centinaia di volte più evoluta della nostra avrebbe già abbandonato il suo stato biologico per qualcosa di sintetico e diverso.

Io parlo di una civiltà che è in grado di modificare la struttura stessa dell'Universo, muovere stelle, creare stelle e tu mi parli di una civiltà che potrebbe cercare una determinata materia prima su un altro pianeta?

Io sto parlando di un qualcosa che è miliardi e miliardi di volte avanti a quello che noi saremo tra 1 milioni di anni.

Cosa può portarci a credere che una civiltà possa mai raggiungere tale livello, o addirittura se tale livello possa mai essere raggiunto?

Fai conto che una civiltà con "soli" 20 milioni di anni di progresso scientifico avrebbe già messo piede in ogni angolo della galassia. E parliamo di una civiltà con un progresso che non permette di superare la velocità c.

Ergo una civiltà "classica" spaziale.

Questo tipo di civiltà non incontrerebbe nessun limite al suo sviluppo. Perchè? Proprio per quello che è stato affermato in questo topic: le guerre intergalattiche non esistono.
Ergo continuerebbe a svilupparsi... in Eterno.

Fino, appunto, a diventare qualcosa di incredibile. Una divinità per noi terrestri.
Stiamo parlando di uno sviluppo di MILIARDI e MILIARDI di Anni.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 13/05/2010, 16:07 
Cita:
UfoWatcher ha scritto:

Cita:
Knukle ha scritto:

Cita:
UfoWatcher ha scritto:

[quote]bleffort ha scritto:

Fai conto che una civiltà con "soli" 20 milioni di anni di progresso scientifico avrebbe già messo piede in ogni angolo della galassia. E parliamo di una civiltà con un progresso che non permette di superare la velocità c.

Questo tipo di civiltà non incontrerebbe nessun limite al suo sviluppo. Perchè? Proprio per quello che è stato affermato in questo topic: le guerre intergalattiche non esistono.

Fino, appunto, a diventare qualcosa di incredibile. Una divinità per noi terrestri.

[/quote]

Non tieni conto della cultura e della storia di questa civiltà. Potrebbe benissimo estinguersi da sola prima di venire in possesso di una tencologia efficace al viaggio stellare. Pensando a noi esseri umani, ad esempio, ti sentiresti di escludere che eventuali guerre potrebbero impedire ad una civiltà di progredire sino a livelli tecnologici "accettabili" alla colonizzazione galattica?

Ci sono troppe variabili e migliaglia di incognite. Non abbiamo la pallida idea di quanto possa realmente durare una civiltà avanzata (non sappiamo quanto dureremo noi), ne tantomeno se certi livelli tecnologici possano mai essere raggiunti. Tra l'altro, niente ci vieta di pensare che due civiltà possano progredire all'unisono e raggiungere un livello tecnologico simile nello stesso periodo. In questo caso si avrebbe eccome una guerra galattica. O addirittura una guerra galattica interna alla stessa civiltà.

Comunque, sono discorsi interessanti ma rimangono speculazioni. :)

Ultima modifica di Knukle il 13/05/2010, 16:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 13/05/2010, 16:08 
Per un'analisi dettagliata dei tipi di civiltà possibili:

http://en.wikipedia.org/wiki/Kardashev_scale

Classificate in base al loro uso energetico

Tipo 1: civiltà che usano tutta l'energia del pianeta (no siamo una civiltà vicino al tipo 1, secondo la scala di kardashev. Ma non ci siamo ancora arrivati)

Tipo 2: civiltà che riescono a sfruttare l'ENORME e mostruosa energia di tutta una stella.

Tipo 3: Civiltà che possono sfruttare l'energia di un'intera galassia

Sono stati poi immaginati ulteriori civiltà, con ulteriori livelli energetici, che appunto sarebbero per noi indifferenti da delle divinità (e io descrivevo proprio ciò). Ma mi viene da dire, anche una civiltà di Tipo II che è in grado di sfruttare l'energia prodotta da una stella per noi sarebbe una divinità. Immaginiamo "cosa altro" è possibile fare in questo Universo...

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 13/05/2010, 16:10 
Cita:
Knukle ha scritto:

Cita:
UfoWatcher ha scritto:

Cita:
Knukle ha scritto:

[quote]UfoWatcher ha scritto:

[quote]bleffort ha scritto:

[/quote]

Non tieni conto della cultura e della storia di questa civiltà. Potrebbe benissimo estinguersi da sola prima di venire in possesso di una tencologia efficace al viaggio stellare. Pensando a noi esseri umani, ad esempio, ti sentiresti di escludere che eventuali guerre potrebbero impedire ad una civiltà di progredire sino a livelli tecnologici "accettabili" alla colonizzazione galattica?

Ci sono troppe variabili e migliaglia di incognite. Non abbiamo la pallida idea di quanto possa realmente durare una civiltà avanzata (non sappiamo quanto dureremo noi), ne tantomeno se certi livelli tecnologici possano mai essere raggiunti. Tra l'altro, niente ci vieta di pensare che due civiltà possano progredire all'unisono e raggiungere un livello tecnologico simile nello stesso periodo. In questo caso si avrebbe eccome una guerra galattica. O addirittura una guerra galattica interna alla stessa civiltà.

Comunque, sono discorsi interessanti ma rimangono speculazioni. :)
[/quote]

Bravo. E infatti e ciò che già ho scritto. Non è assolutamente detto che noi umani siamo destinati all'era spaziale. Non è da escludere che moriremo qui, autodistruggendoci e consumando tutte le risorse del pianeta.

Il "salto" verso una civiltà spaziale non è per tutte le civiltà. E' indubbio.

Ma una volta hce una civiltà riesca a fare questo salto. A colonizzare migliaia di diversi pianeti. Cos'altro potrebbe fermarla? Altre guerre con altre civiltà? No, lo abbiamo già escluso. Sarebbe un cammino verso l'eternità e la perfezione.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 13/05/2010, 16:15 
Cita:
UfoWatcher ha scritto:
Bravo. E infatti e ciò che già ho scritto. Non è assolutamente detto che noi umani siamo destinati all'era spaziale. Non è da escludere che moriremo qui, autodistruggendoci e consumando tutte le risorse del pianeta.

Ma una volta hce una civiltà riesca a fare questo salto. A colonizzare migliaia di diversi pianeti. Cos'altro potrebbe fermarla? Altre guerre con altre civiltà? No, lo abbiamo già escluso. Sarebbe un cammino verso l'eternità e la perfezione.

Ho già pensato anche a questo:
Tra l'altro, niente ci vieta di pensare che due civiltà possano progredire all'unisono e raggiungere un livello tecnologico simile nello stesso periodo. In questo caso si avrebbe eccome una guerra galattica. O addirittura una guerra galattica interna alla stessa civiltà.

Possiamo ipotizzare una civiltà galattica complessa con una propria cultura ed una propria società. Ad un certo punto potrebbe scoppiare una guerra civile tra due o più fazioni. Scoppierebbe dunque una guerra galattica che potrebbe benissimo spazzare via l'interà civiltà. E per complicare ancor più le cose, possiamo pensare che una civiltà simile, ma proveniente da una galassia molto lontana, possa arrivare in contatto con questa civiltà progredita ed iniziare una guerra.

L'evoluzione di una civiltà è terribilmente complessa. La vedo come una roulette russa.

Ultima modifica di Knukle il 13/05/2010, 16:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 13/05/2010, 16:19 
Cita:
Knukle ha scritto:

Cita:
UfoWatcher ha scritto:

Ho già pensato anche a questo:
Tra l'altro, niente ci vieta di pensare che due civiltà possano progredire all'unisono e raggiungere un livello tecnologico simile nello stesso periodo. In questo caso si avrebbe eccome una guerra galattica. O addirittura una guerra galattica interna alla stessa civiltà.

Possiamo ipotizzare una civiltà galattica complessa con una propria cultura ed una propria società. Ad un certo punto potrebbe scoppiare una guerra civile tra due o più fazioni. Scoppierebbe dunque una guerra galattica che potrebbe benissimo spazzare via l'interà civiltà. E per complicare ancor più le cose, possiamo pensare che una civiltà simile, ma proveniente da una galassia molto lontana, possa arrivare in contatto con questa civiltà progredita ed iniziare una guerra.

E' terribilmente complessa. La vedo come una roulette russa.

Le guerre galattiche sono da escludersi IMHO. Anche immaginando una civiltà che sfrutta l'energia di un'intera galassia per il suo sostentamento (ed è qualcosa di mostruoso, già una civiltà che sfruttasse l'energia stellare sarebbe qualcosa di mostruoso paragonato a noi.. figuriamoci una che utilizza l'energia galattica) non avrebbe alcun motivo per entrare in guerra con un'altra civiltà di pari livello: le risorse dell'Universo sono spaventose. Ci sono miliardi di galassie disponibili. E, fino a Civiltà di Tipo III, c'è ancora spazio per tutti.

Il problema diventa il "dopo".

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 13/05/2010, 16:23 
Cita:
UfoWatcher ha scritto:
Le guerre galattiche sono da escludersi IMHO. Anche immaginando una civiltà che sfrutta l'energia di un'intera galassia per il suo sostentamento (ed è qualcosa di mostruoso, già una civiltà che sfruttasse l'energia stellare sarebbe qualcosa di mostruoso paragonato a noi.. figuriamoci una che utilizza l'energia galattica) non avrebbe alcun motivo per entrare in guerra con un'altra civiltà di pari livello: le risorse dell'Universo sono spaventose. Ci sono miliardi di galassie disponibili. E, fino a Civiltà di Tipo III, c'è ancora spazio per tutti.

Una guerra potrebbe scoppiare anche per problemi ideologici, e non energetici. Una civiltà potrebbe ritenersi superiore ed entrare in guerra con un'altra semplicemente per ribadire questa sua superiorità. Ed in ogni caso che mi dici di una guerra civile interna?

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 13/05/2010, 16:28 
Cita:
Knukle ha scritto:

Cita:
UfoWatcher ha scritto:

Una guerra potrebbe scoppiare anche per problemi ideologici, e non energetici. Una civiltà potrebbe ritenersi superiore ed entrare in guerra con un'altra semplicemente per ribadire questa sua superiorità. Ed in ogni caso che mi dici di una guerra civile interna?

Naaa. Le guerre non scoppiano per questo.

Già sulla terra i motivi ideologici sono semplicemente scuse di motivi di realpolitik.

"la razza superiore", la "democratizzazione" del mondo, l'ideologia delle "monarchie divine", il "comunismo" alla conquista e difesa.

Le ideologie nascondono SEMPRE interessi precisi alle spalle e sono solo uno specchio.

Ancora una volta, per una guerra civile interna: perchè dovrebbe scoppiare? A parte ch enon abbiamo minimamente idea di come l'organizzazione politica di una civiltà possa essere a quei livelli. Di sicuro se non è possibile superare c sarebbe msotruosamente decentrata. Con un'autonomia che sarebbe praticamente indipendenza.

Ma poi, ancora una volta, c'è spazio per tutti nell'Universo. Basta rendersi conto delle sue mostruose e immense dimensioni. Non ti va bene una cosa? Ti sposti.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/05/2010, 16:31 
Sono possibili tutte e due le ipotesi.[;)]

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2010, 01:04 
Cita:
UfoWatcher ha scritto:

Cita:
morpheus85 ha scritto:

Cita:
UfoWatcher ha scritto:

[quote]Naib ha scritto:

Quindi secondo quest'idea....quella civiltà potremmo essere noi.

Beh,dopo un forte colpo alla testa l'amnesia è probabile...

Non è un'idea. E' una realtà. Se non facciamo una brutta fine PRIMA (il che non è da escludersi). Mi sembra evidente immaginare che tra 4-5 secoli i viaggi interstellari, almeno secondo il limite c saranno possibili. E in 5-20 milioni di anni la colonizzazione della galassia sarà realtà. Nota a margine: colonizzazione non vuol dire rompere le scatole ad altri pianeti abitati. Vuol dire anche la semplice base su un pianeta "brullo".

Ma il punto è chiedersi PERCHE' non è successo prima? Con l'età gigantesca dell'universo, e dato per scontato l'esistenza di forme di vita extra-terrestre, perchè di questa civiltà galattica non si trova traccia?

Ed è lì, appunto, che s'inserisce la mia tesi.

perchè forse quelle civiltà hanno appena iniziato a colonizzare la galassia? E hanno individuato dalle nostre parti solo la terra come punto interessante.

APPENA inziato?!

Suvvia ragazzi, ma che diciamo? Basta vedere l'età dell'Universo. E calcolare che per una civiltà spaziale bastano dai 5 ai 20 milioni di anni per colonizzare TUTTA la galassia.
[/quote]

LA nostra civilta' quanti anni ha? ( partiamo anche dal primis homo) :)

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2010, 12:05 
La civilta' umana, e intendo da quando l'uomo ha cominciato ad organizzarsi in insediamenti piu' o meno stabili, e' iniziata circa 10.000 anni fa'.

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2010, 12:49 
Cita:
Morlok ha scritto:

La civilta' umana, e intendo da quando l'uomo ha cominciato ad organizzarsi in insediamenti piu' o meno stabili, e' iniziata circa 10.000 anni fa'.

Scusa Morlok..... ma tutto ciò che è definito dagli studiosi come "organizzato" (in alcuni casi addirittura in modo stupefacente) e che risale al 10.500 A.C., quindi ben 12.500 anni fa? Non lo vogliamo considerare?

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 14/05/2010, 13:22 
Cita:
x-zone ha scritto:

Cita:
UfoWatcher ha scritto:

Cita:
morpheus85 ha scritto:

[quote]UfoWatcher ha scritto:

[quote]Naib ha scritto:

Quindi secondo quest'idea....quella civiltà potremmo essere noi.

Beh,dopo un forte colpo alla testa l'amnesia è probabile...

Non è un'idea. E' una realtà. Se non facciamo una brutta fine PRIMA (il che non è da escludersi). Mi sembra evidente immaginare che tra 4-5 secoli i viaggi interstellari, almeno secondo il limite c saranno possibili. E in 5-20 milioni di anni la colonizzazione della galassia sarà realtà. Nota a margine: colonizzazione non vuol dire rompere le scatole ad altri pianeti abitati. Vuol dire anche la semplice base su un pianeta "brullo".

Ma il punto è chiedersi PERCHE' non è successo prima? Con l'età gigantesca dell'universo, e dato per scontato l'esistenza di forme di vita extra-terrestre, perchè di questa civiltà galattica non si trova traccia?

Ed è lì, appunto, che s'inserisce la mia tesi.

perchè forse quelle civiltà hanno appena iniziato a colonizzare la galassia? E hanno individuato dalle nostre parti solo la terra come punto interessante.

APPENA inziato?!

Suvvia ragazzi, ma che diciamo? Basta vedere l'età dell'Universo. E calcolare che per una civiltà spaziale bastano dai 5 ai 20 milioni di anni per colonizzare TUTTA la galassia.
[/quote]

LA nostra civilta' quanti anni ha? ( partiamo anche dal primis homo) :)
[/quote]

Nel post che hai quotato, ho parlato di civiltà spaziale

letteramente ho scritto "a una civiltà spaziale bastano dai 5 ai 20 milioni di aanni per colonizzare TUTTA la galassia".

Per cui non vedo cosa c'entri il primo homo.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/05/2010, 16:24 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
Morlok ha scritto:

Scusa Morlok..... ma tutto ciò che è definito dagli studiosi come "organizzato" (in alcuni casi addirittura in modo stupefacente) e che risale al 10.500 A.C., quindi ben 12.500 anni fa? Non lo vogliamo considerare?

Si ma in un computo piu' o meno basato sui milioni di anni, 2500 sono paragonabili all'effimero, insomma sono trascurabili.

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]