vedi,io ho letto e anche studiato in lungo e in largo testi religiosi,esoterici,alchimistici,psicologici,miti e così via .
Poi ho usato il metodo strutturale e ne ho estratto,come dice la parola,la struttura comune.
Ti posso assicurare e te lo psoso anche provare,che il distillato ottenuto vale per tutti questi orientamenti:
a)esiste la materia
b)esiste lo spirito
c)esiste un sistema per unire i due giä su questo mondo,integrandoli e ottenendo qualcosa di migliore ,di nuovo,talvolta di miracoloso,altre volte di illuminato,ecc...
d)questo sistema,in sintesimfunziona in questo modo:
a)prendi la materia,grezza,impura,bruta
b)purificala,rendila nobile,raffinala
c)fecondala con i semi dello spirito
d)lascia che questo generi un figlio
e)questo figlio é l'integrazione di cielo e di terra,spirito e materia,una nuova sostanza,qualcosa di regale,umano e divino insieme
f)questa creatura é ancora figlia del mndo ma é un uomo completamente nuovo
g)una volta adulto compie grandi gesta,miracoli,diventa il maestro,la guida,il saggio,colui che illumina,cura,guarisce,converte,ecc..
h)ad un certo punto,perô,deve morire e quando muore si trasforma nuovamente ma questa volta non puô restare nel mondo,perché il suo essere sta su un livello tale da non permetterglielo
i)quindi sale,scompare,viene assunto su piani superiori,in cielo,insomma lascia questo mondo per sempre.
I vangeli descrivono questa via con un linguaggio storicizzato,culturalmente legato all'ebraismo,al mito del capro espiatorio,e cosî via,ma la via ,nella sostanza é sempre questa:
a)Maria é materia,terra,donna,femminile
b)nasce senza peccato,cioé viene purificata e resa materia,terra,donna pura,pulita nel senso migliore della parola,pronta a ricevere i semi dello spirito.
c)le viene chiesto ,non é obbligata,lei accetta e viene fecondata per opera dello spirito senza che questo la danneggi
d)resta incinta,nel suo ventre cresce il figlio del cielo e della terra,integritä di spirito e materia
e)quando nasce é LUCE e questa LUCE guida la saggezza,i re magi,presso di lui:questo é simbolico nel senso che lui é la LUCE che attira la saggezza,sin da piccolo,lo fa con la mediazione di una stella,che é LUCE,un potente sole,che guida a lui :
1)ORO,simbolo della regalitä:infatti,lui,come uomo nuovo é RE non nel senso del potere(Il mio regno non é di questo mondo) ma della potenza e dell'amore in ogni sua manifestazione
2)INCENSO,come tale é gradito alal divinitä,é benedetto,sacro,consacrato
3)MIRRA,il dolore,la sofferenza,le lotte,i confronti e gli scontri...con il mondo cosî com'é,che non puô capirlo,non riesce e non vuole capirlo
f)diventa grande,insegna,compie miracoli,guarisce,ama,soffre,lotta,si batte per la sua causa,si scontra con il mondo e i suoi aguzzini
g)muore,alla fine,sulla croce,ma questa morte Ê L'ULTIMO PASSAGGIO SU QUESTO MONDO VERSO L'ALTRO,IL REGNO SPIRITIUALE TOTALE.
Infatti,la croce é un simbolo:
1)l'asse verticale rappresenta l'unione della terra con il cielo
2)l'asse orizzontale,l'unione della destra e della sinistra,cioé di energie e di forze opposte attive e passive(un po' come succede nei nostri due emisferi cerebrali)
3)la scritta re dei giudei simbolizza la fine del suo regno terreno e l'inizio dell'altro
4)la sua morte rappresenta l'ultima trasformazione,la trasfigurazinoe totale,
infattim,poi:
h)RISORGE,cioé appare veramente nella sua ultima sostanza,in ciò che di meglio si può essere dopo una vita del genere e una via di questo tipo
i)resta poco tempo poi parte,ascende,lascia per sempre questo mondo.
Adesso ti posso descrivere in due parole la via alchemica:
a)l'alchimista dice,io parto con la materia bruta,anche la più ignobile.
b)la purifico con l'aiuto del sale filosofico
c)la sposo con lo spirito
d)ottengo un ...figlio filosofico
e)uqesto embrione,crescedentro quelo che gli alchimisti chiamano l'uovo cosmico,che é poi,in pratica,una contenitore che protegge,nutre e cresce questo creazione
f)il figlio nasce,lo chiamano Nuovo Adamo,nel senso che non ha più niente dell'Adamo caduto,fatto di terra,ma é l'integrazione di spirito e materia,cielo e terra,maschile e femminile alla massima potenza.
g)questo porta alla personalità AUREA,o ORO FILOSOFICO O PIETRA FILOSOFALE
h)questa personalitä é diversa da quelle comuni,é in grado di capire cose che gli altri non capiscono,di fare cose che gli altri non sanno fare,
guarire,curare,sanare,insegnare...
i)infine,quando ha fatto il suo percorso muore in uno stato di santità o di beatitudine o di integrità tale da renderlo degno del regno migliore che esiste.
Questo in termini molto schematici .
In teermini chimico-alchemico:
a)l'alchimista prende il mercurio,elemento femminile,mobile,leggero,imprendibile....
b)lo ferma,lo rende più consistente unendolo allo zolfo,principio maschile,pesante,statico...
c)fa questo usando il sale,cioö un elemento mediatore e integratore che separa(solve) e poi unisce,sposa(coagula)i due elementi
d)ottiene una nuovba sostanza che é l'integrazione dei tre,sale,zolfo,mercurio...
e)questa sostanza viene chiamata pietra filosofale poiché ha il potere di produrre ORO o di ESSERE SÊ STESSA ORO,ma non é l'oro comune,é un altro tipo di ORO,capisci?!
f)a questop unto l'alchimista stesso,se ha fatto un buon lavoro,diventa esso stesso una nuova persona,una personalitä AUREA
BENE,mi fermo qui per ora.
QUESTA Ê LA VIA INIZIATICA MILLENARIA DESCRITTA CON METAFORE DIVERSE MA SEMPRE UGUALE COME STRUTTURA,METODO ,OPERA.
la metafora scientifica attuale,in estrema sintesi:
a)esiste un emisfero dominante,attivo,digitale
b)ne esiste uno minore,ricettivo,analogico
c)esiste un organo che li integra strutturalmente e funzionalmente:il corpo calloso
Inoltre:
d)il cervello ha una base arcaica,rettiliana,uno strato superiore mammifero e uno ancora prettamente umano,neocorticale:
ARCHEOPSICHE,PALEOPSICHE E NEOPSICHE
e)si differenzia poi,come ti ho speigato,in due meisferi ,destro e sinisitro.
ORA,FAI UNO SCHIZZO DEL CERVELLO E OTTERRAI UNA CROCE:
1)asse verticale: archeocervello,paleocervello,neocervello
2)asse orizzontale: emisfero destro e sinistro
3)punto d'unione:il corpo calloso
Finisco con i lsegno della croce cosî benedico io e tutti quanti:
LA MANO DESTRA TOCCA LA TESTA(TUTTO IL CERVELLO),POI IL CUORE,POI LA SPALLA SINISTRA(EMISFERO DESTRO)E QUINDI LA SPALLA DESTRA(E.SINISTRO)E QUINDI UNISCE LE MANI E QUESTO INTEGRA IL TUTTO:
IL SEGNO DELLA CROCE È UNO DEI PIÙ POTENTI ANCORAGGI DI INTEGRAZIONE CHE SI CONOSCANO,te lo dice uno che di programmazione neurolinguistica ne sa qulalcosa:
àncora prima la testa con un contatto fisico della mano destra,mentre la sinistra dovrebbe,classicamente trovarsi in basso,sotto il cuore
(area istinituale)
poi àncora il cuore e la parte bassa,quindi la spalla sinistra e la destra,quindi con un contatto diretto delle due mani unisce tutti questi contatti in uno solo,cioé àncora la integrità totale.
COME VEDI/VEDETE vi sto parlando di una VIA DI INTEGRAZIONE TOTALE proposta con metafore diverse,perfino scientifiche ma la STRUTTURA é sempre la stessa.
QUESTO DOVREBEB CONFERMARE CHE FIN DALL'ANTICHITÂ I NOSTRI ANTENATI AVEVANO INTUITO LA COSA E L'HANNO REALIZZATA
IN MODO DIVERSO A SECONDA DELL'EPOCA STORICA,CULTURALE,RELIGIOSA,ECC...
Se alla fine di questa lettura vi sentite più interi,meglio,interessati,curiosi...vuol dire che la cosa funziona no?!
E se funziona con cosî poco e poco tempo pensate che risultati può dare sull'arco di una vita:non vale la pena??
ciao
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)
[}:)]
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)