Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 803 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 54  Prossimo
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2015, 19:03 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
jarabe79 ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
shighella ha scritto:

Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Tra l'altro quelle PRESUNTE CRITICHE le usa lo stesso Mauro Biglino in tutte le sue conferenze a SUPPORTO del suo ragionamento e come conferma della sue tesi :)

E' il classico esempio del detto indico la luna e guardi il dito.

Questi confermano che per la loro cultura è acclarato che si siano fatte manipolazioni genetiche o siano esistiti robot nel passato e ci mettiamo a disquisire se gli ingegneri genetici fossero o rofin o gli Elohim?

Un pò di non senso dai.

Quoto! [^]

Mi pare che Biglino sia alla ricerca di studiosi, ebrei o cattolici che siano, per un confronto pubblico ma sembrerebbe invano visto che l'invito di Biglino non è stato accolto da alcuno (finora)..

Infatti. Credo che nessuno sia disposto a prenderlo sul serio.

O magari semplicemente non sanno come rispondere alle sue domande...

Oh no... lo sanno eccome! Lo so persino io come rispondergli! E' che bisogna capire che nessun teologo o storico di una certa importanza si arrischierebbe a discutere pubblicamente con uno che dice che Jahwé era un extraterrestre con velleità guerrafondaie che ha fatto un patto con un principe egiziano per costruirsi un regno di pastori e contadini, e che per combattere lo stress sniffava fumo di grasso bruciato di neonati e animali come un politico sniffa la coca, con un seguito di "angioletti alieni" arrapati che stupravano donne a tutt'andare....

Peccato che nella Bibbia ci sono scritte proprio queste esatte cose...

[V]

Poi la teologia può dare tutte le interpretazioni che vuole, tanto è vero che l'esegesi cristiana riempie la bibbia di metafore e allegorie che l'esegesi ebraica aborrisce.

L'esegesi cristiana interpreta l'AT come un testo religioso
L'esegesi ebraica interpreta l'AT come un testo storico

Biglino legge testualmente quello che vi è scritto.

Poi possiamo pure interpretarlo come vogliamo, ma non possiamo esimerci dall'osservare che nella bibbia ci sono scritte esattamente le cose che Biglino fa notare.

Nella Bibbia, a dire il vero, sono scritte tante cose che ognuno interpreta un po' come vuole, sia esso un teologo oppure uno che ha elaborato teorie per conto suo, come Biglino.
Il bello è che lo stesso Biglino ammette che la Bibbia non è un libro facilmente interpretabile. Poi però di fatto interpreta anche lui brani e parole, solo che magari, suggestionati dalle sue parole, non ci si rende conto che le sue sono appunto interpretazioni, che possono essere sostituita da altre, non necessariamente teologiche.
Non è che una lettura di tipo "alieno" sia più attendibile di una di tipo teologico. Entrambe si fondano sulla fede, non su fatti comprovati.
Che nella Bibbia si parli degli alieni, non è più provato di quanto lo sia che si parli di Dio.
Ed il bello è che alcune delle premesse metodologiche del pensiero di Biglino lo provano, solo che lui, contraddittoriamente, non arriva alle logiche conseguenze delle stesse premesse logiche che pone lui.
Si è liberi di pensare, certo, che nella Bibbia si parli degli alieni, così come si è liberi di pensare che si parli di Dio, ma entrambe queste scelte non hanno una prova né scientifica, né razionale.
Anche se magari poi, sentendo le conferenze di Biglino, si può avere l'illusione che non sia così....

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2015, 19:08 
Cita:
Bastion ha scritto:

Ottimo! [:)]
Per curiosità puoi postare il link al tuo canale video?
Sono curioso di vedere che c'è.

Volentieri.... ecco qua.

https://www.youtube.com/channel/UCsQnBb ... HD8FN4mQsQ

Se vai sulla pagine delle playlists, avrai l'elenco degli argomenti che finora ho trattato. Un argomento per ogni playlist.
Per esempio, se ti può interessare, ce ne è una sul Bigfoot, una su Atlantide (incompleta), una sugli alieni nella storia della cultura occidentale (incompleta), una su Lovecraft (incompleta), una su Zecharia Sitchin.
E tante altre....

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2015, 19:34 
Interessante :) DO una occhiata anche io :)

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2015, 19:52 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
Bastion ha scritto:

Volentieri.... ecco qua.

Se vai sulla pagine delle playlists, avrai l'elenco degli argomenti che finora ho trattato. Un argomento per ogni playlist.
Per esempio, se ti può interessare, ce ne è una sul Bigfoot, una su Atlantide (incompleta), una sugli alieni nella storia della cultura occidentale (incompleta), una su Lovecraft (incompleta), una su Zecharia Sitchin.
E tante altre....

Wow! Corro a vederla!

[:p]

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2015, 20:33 
Appena ho in po do tempo la vado a vedere di sicuro!!!!
Che Biglino non abbia la verità indiscussa posso ammetterlo senza problemi, secondo me
Potrebbero essere tranquillamente civiltà terrestri molto evolute, quello che non credo sinceramente è che quello sia dio e che sia uno solo....
Per il resto si cerca di fare chiarezza.

Profilo  

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 25/01/2015, 20:51 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
Bastion ha scritto:

Volentieri.... ecco qua.

E tante altre....

Madonna! ne ho di roba da vedere li [:D]
e non potevi dirlo prima che hai fatto tutto sto lavoraccio!
mannaggia a te! [;)]

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2015, 21:07 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
Bastion ha scritto:

Volentieri.... ecco qua.

E tante altre....

Avevo aperto un topic nella sezione video: <<Pietro Trevisan playlist>> [;)]

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 25/01/2015, 22:27 
davvero? mo son proprio rincoglionito in sto periodo [:)]

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 13/02/2015, 09:08 
Enkidu ha scritto:
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
jarabe79 ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
shighella ha scritto:

Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Tra l'altro quelle PRESUNTE CRITICHE le usa lo stesso Mauro Biglino in tutte le sue conferenze a SUPPORTO del suo ragionamento e come conferma della sue tesi :)

E' il classico esempio del detto indico la luna e guardi il dito.

Questi confermano che per la loro cultura è acclarato che si siano fatte manipolazioni genetiche o siano esistiti robot nel passato e ci mettiamo a disquisire se gli ingegneri genetici fossero o rofin o gli Elohim?

Un pò di non senso dai.

Quoto! [^]

Mi pare che Biglino sia alla ricerca di studiosi, ebrei o cattolici che siano, per un confronto pubblico ma sembrerebbe invano visto che l'invito di Biglino non è stato accolto da alcuno (finora)..

Infatti. Credo che nessuno sia disposto a prenderlo sul serio.

O magari semplicemente non sanno come rispondere alle sue domande...

Oh no... lo sanno eccome! Lo so persino io come rispondergli! E' che bisogna capire che nessun teologo o storico di una certa importanza si arrischierebbe a discutere pubblicamente con uno che dice che Jahwé era un extraterrestre con velleità guerrafondaie che ha fatto un patto con un principe egiziano per costruirsi un regno di pastori e contadini, e che per combattere lo stress sniffava fumo di grasso bruciato di neonati e animali come un politico sniffa la coca, con un seguito di "angioletti alieni" arrapati che stupravano donne a tutt'andare....

Peccato che nella Bibbia ci sono scritte proprio queste esatte cose...

[V]

Poi la teologia può dare tutte le interpretazioni che vuole, tanto è vero che l'esegesi cristiana riempie la bibbia di metafore e allegorie che l'esegesi ebraica aborrisce.

Biglino legge testualmente quello che vi è scritto.

Poi possiamo pure interpretarlo come vogliamo, ma non possiamo esimerci dall'osservare che nella bibbia ci sono scritte esattamente le cose che Biglino fa notare.

Nella Bibbia, a dire il vero, sono scritte tante cose che ognuno interpreta un po' come vuole, sia esso un teologo oppure uno che ha elaborato teorie per conto suo, come Biglino.
Il bello è che lo stesso Biglino ammette che la Bibbia non è un libro facilmente interpretabile. Poi però di fatto interpreta anche lui brani e parole, solo che magari, suggestionati dalle sue parole, non ci si rende conto che le sue sono appunto interpretazioni, che possono essere sostituita da altre, non necessariamente teologiche.

in verità le cose stanno in maniera del tutto diversa. sia per quanto riguarda il metodo che il merito.

Io, da accademico, mi sono offerto per il confronto che volevano fare. ma hanno, stranamente, rifiutato. Li capisco a me mica mi possono dare del teologo oscurantista.

Enkidu ha scritto:
Non è che una lettura di tipo "alieno" sia più attendibile di una di tipo teologico. Entrambe si fondano sulla fede, non su fatti comprovati.
Che nella Bibbia si parli degli alieni, non è più provato di quanto lo sia che si parli di Dio.
Ed il bello è che alcune delle premesse metodologiche del pensiero di Biglino lo provano, solo che lui, contraddittoriamente, non arriva alle logiche conseguenze delle stesse premesse logiche che pone lui.
Si è liberi di pensare, certo, che nella Bibbia si parli degli alieni, così come si è liberi di pensare che si parli di Dio, ma entrambe queste scelte non hanno una prova né scientifica, né razionale.
Anche se magari poi, sentendo le conferenze di Biglino, si può avere l'illusione che non sia così..

ESATTO!

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 13/02/2015, 09:15 
cecca ha scritto:
Io, da accademico, mi sono offerto per il confronto che volevano fare. ma hanno, stranamente, rifiutato. Li capisco a me mica mi possono dare del teologo oscurantista.

Ti hanno spiegato il motivo del rifiuto?

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: 13/02/2015, 09:20 
il motivo è che loro vogliono confrontarsi coi preti. non con gli studiosi.

Visto che il cavallo di battaglia di biglino sono le presunte manomissioni dottrinali della traduzione del testo è ovvio che rifiutino. Come fanno ad accusarmi di essere un "filologo monoteista piegato alla teologia".

Atlanticu81 ha scritto:

le cose sono decisamente più complesse. L'esegesi cristiana non nega affatto il contenuto storico e quella ebraica non nega il contenuto religioso della Bibbia.
Poi, semmai, andrebbe aperta una discussione su cosa sia "un testo religioso" e cosa siano tematiche "religiose"

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Mauro Biglino e gli ufo della bibbia
MessaggioInviato: 13/02/2015, 14:51 
E mi sembra anche giusto visto che la questione è la differenza tra il testo su cui si basa la bibbia tradotta in italiano ed il testo stesso, quello masoretico, che è a sua volta solo una delle infinite possibili versioni della bibbia ^_^.

Tu cosa potresti dire per giustificare la manomissione?

Ad ogni modo è un peccato che abbiano rifiutato di fare il confronto anche se a quanto dici i tuoi campi di competenza sono diversi quando hai elencato i tuoi titoli non mi pare di aver letto niente in merito all'ebraismo ed a quella lingua ^_^

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 13/02/2015, 14:55 
MaxpoweR ha scritto:
E mi sembra anche giusto visto che la questione è la differenza tra il testo su cui si basa la bibbia tradotta in italiano ed il testo stesso. Tu cosa potresti dire per giustificare la manomissione?

Ad ogni modo è un peccato che abbiano rifiutato di fare il confronto anche se a quanto dici i tuoi campi di competenza sono diversi quando hai elencato i tuoi titoli non mi pare di aver letto niente in merito all'ebraismo ed a quella lingua ^_^

manomissioni non mi risultano. punto primo. chi lo dice? ah, biglino. ok tutto chiaro.

o forse intendi una cosa diversa da "manomissioni". io uso i termini per il loro significato. se devo prenderti sul serio ti dico che non conosco manomissioni.

puoi farmi un esempio di "manomissione"?

se uno come biglino può parlare e scrivere a ruota dei sumeri, uno come me può parlare di Bibbia. ti torna?

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 13/02/2015, 15:02 
Calare nella bibbia il concetto di monoteismo ad esempio e\o usare quel libro per veicolare questa ideologia :) Ti sembra poco?

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 13/02/2015, 15:17 
MaxpoweR ha scritto:
Calare nella bibbia il concetto di monoteismo ad esempio e\o usare quel libro per veicolare questa ideologia :) Ti sembra poco?

ok

Tu la Bibbia non la conosci. Se non c'è monoteismo nella Bibbia. cavolo....

La Bibbia istituzionalizza quella riforma religiosa monoteista iniziata da Ezechia e portata avanti da Josia.

Ma di cosa stiamo parlando?

per piacere....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 803 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 54  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]