ho letto attentamente quello che scrivi.
Non penso sia una spiegazione sufficiente:
quell'oggetto si muove a una velocità regolare ma molto elevata,se tu la calcoli applicando la formula:
v= s/t
lo puoi fare tenendo conto della distanza percorsa ,del tempo di percorso e,soprattutto,dimenticando l'idea che si tratti di un detrito,dato che quando quel detrito esce dall'atmosfera,crea una turbolenza ben visibile,e se tu calcoli il diametro di quell' oggetto ,rapportandolo all'arco di circonferenza che occupa in quel momento,immagine per immagine,ti rendi conto che il suo volume è molto ma molto grande.
Inoltre,la scia ,velocissima,non rivela alcun oggetto,se tu la osservi con un ingrandimento adeguato,immagine per immagine,quindi non é la conseguenza di un getto o di un movimento,tant'é che anch'essa esce dall'atmosfera
provocando una turbolenza nell'ultimo anello ,ben visibile.
Vedi,qui si tratta di osservare bene sia la scena d'insieme che tutte le sue variabili,momento per momento,calcolando bene le dimensioni di oggetto e scia nel punto in cui fuoriescono ,in base alla lunghezza dell'arco di circonferenza che occupano in quel momento,immagine per immagine.
L'oggetto,quindi,é molto ma molto grosso,e la scia stessa è un fascio di ampiezza notevole,il che indica la sua natura non laser,ma,probabilmente,di plasma ad alta energia.
Ti posso dire una cosa che puoi verificare da te e di cui possiamo discutere,anzi,te ne dico due:
a)l'esercito israeliano ha in dotazione da almeno 15 anni ufficialmente,armi laser e al plasma,tra cui un fucile
non molto comodo da portare e usare ma ben funzionante.
NOn è il solo ad averlo,ma ü,per quanto ne so,il solo ad averlo ammesso.
b)su molti aerei di linea civili,da parecchi anni a questa parte,ci sono sistemi di difesa da eventuali attacchi terroristici esterni durante il volo,e questi sistemi non sono armi da fuoco,ma sistemi laser e plasmatici.
Questi sistemi sono presenti su aerei di compagnie a rischio e relativamente a rotte e voli particolari.
INoltre,l'Associazione degli scienziati americani,una organizzazione scientifica non governativa che si occupa dei segreti,dei prototipi e di altri aspetti anche militari della scienza,suppone che da parecchi anni,forse 15,anche gli Shuttle siano dotati di sistemi del genere,senza escludere la stazione orbitale.
Perciò,un sistema non convenzionale orbitante o sistemato presso l'alta atmosfera non appare certo come
un fatto futuristico,ma,tutto sommato,accreditato.
Penso di poterti dare,nei prossimi giorni,dettagli su questo tipo di armi,il loro nome e altri riferimenti.
ciau
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)
PS
intanto ti/vi posto questo interessante articolo,corredato di foto ,dati e link sulle armi non convenzionali,molte delle quali sono normalmente in dotazione da anni negli eserciti,ad esempio,di usa e Israele
.
http://www.adapage.com/magazzino/Armi%20micidiali.htmNotate quella montata su un Boeing ,che corrisponde ai sistema di difesa degli aerei civili di compagnie a rischio di cui vi ho parlato nel mio attuale post.
NATURALMENTE,la nasa non vi dirà mai che anche sugli Shuttle...o sulla ISS....ma questo è pacifico , e comprova il titolo di questo interessante topic!!
buona lettura e,come scrivo nella mia firma,prima o poi,la verità viene a galla e qualcuno va a fondo...