Cita:
Thethirdeye ha scritto: Cita:
robs79 ha scritto:
Come gia' scritto,ma l'affaire Ummo non é un fake clamoroso???
Il dubbio è stato insinuato in tutti i più importanti casi ufologici registrati nel mondo. A partire da quello di Roswell in poi. Con questo non voglio dire che la questione Ummo sia reale o certa.... ma solo che è necessario approfondire.... proprio per dissipare quei dubbi che vengono sistematicamente insinuati in questi ambiti.
Soprattutto in questi ambiti......
Concordo. In questo caso, come in altri, ci sono dei pro e dei contro, anche molto complessi, che vanno chiariti.
Indipendentemente poi dal fatto che possa essere un falso completo, rimarrebbe da chiarire chi ha potuto costruire un falso così complesso ed articolato, e perché.
Perché spendere tanto tempo della propria vita a immaginare non un incontro alieno, ma un'intera civiltà e un intero pienata ampiamente descritti in tutti i loro aspetti: geografico, astronomico, scientifico e tecnologico, politico, sociale, culturale, linguistico, religioso e filosofico? Creare una lingua di sana pianta non è per niente facile... ve lo può assicurare uno che ci ha provato, cercando di fare qualcosa che si allontana dalle lingue indoeuropee quanto più possibile..... alla fine mi sono arreso perché implicava troppa fatica, tempo e impegno.
E come immaginare poi una tecnologia futuribile fondata su principi diversi da quella che conosciamo, se non con l'aiuto di una squadra di esperti del settore?
Se è un falso, chi ha finanziato il tutto, solo per creare un caso? Che ritorno economico hanno avuto gli autori di tutto questo, se non si dà il caso di un contattista che afferma, lui solo, di essere stato contattato dagli alieni, e vende un sacco di libri raccontando le sue presunte avventure con gli alieni?
Chi farebbe un tale sforzo a gratis? Quindi, se non si tratta di alieni, deve trattarsi di una sorta di esperimento estremamente complesso e articolato. Un esperimento di psicologia di massa che resta da spiegare a che scopo è stato fatto, e da chi.
Forse da qualcuno interessato a sapere che effetto avrebbe sulla società umana un incontro alieno con esseri che non vengono né per invaderci né per ammonirci o istruirci, ma semplicemente per conoscerci?
Forse qualcuno che sa già qualcosa degli alieni, e si è servito di queste conoscenze per tentare tale esperimento?
Un'altra cosa che mi sorprende è l'assenza di messaggi di carattere morale-profetico-religioso che sono tipici di tanto contattismo.
Gli Ummiti, chiunque essi siano, non intendono catechizzare i terrestri, ma solo descrivere il loro mondo, una differenza non irrilevante, secondo me.
Il mio sospetto è che all'inizio ci sia stato qualcosa di vero in questa storia, ma che alla fine sia stata presa e strumentalizzata da chi alieno non era, o che addirittura gli alieni stessi, accortisi di aver fatto un errore, hanno depistato loro stessi quello che hanno creato, facendo in modo di farlo passare per una bufala.
Lo so che questo può sembrare ridicolo, ma le incongruenze di tutta la faccenda non mi fanno pensare che sia tutto un falso, quanto piuttosto una cosa così complessa che deve essere ancora sviscerata.....