Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
02/02/2011, 22:53
Ho letto tutto l'articolo e anche a me sembra un puerile attacco personale nei confronti di Malanga, senza il benche' minimo elemento concreto. Leggo Malanga da un paio d'anni e almeno di una cosa sono certo: la materia e' estremamente articolata e complessa e anche solo per poter dare un parere superficiale occorre leggere migliaia di pagine di documentazione, senza contare poi il materiale che non e' pubblicamente disponibile. Credo quindi che per confutare tutto il lavoro di Malanga sia necessario molto piu' di uno squallido articolo di poche pagine. Segnalo infine l'ultimo articolo del dottore (dal titolo decisamente emblematico
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
) relativo a questa triste vicenda:
http://www.ufomachine.org/download/file/125-il-frattale-della-stupidit.html
03/02/2011, 14:22
Trovo l'articolo di Corrado semplicemente strepitoso.
Da leggere più volte..... nel caso fosse sfuggito qualche dettaglio.
03/02/2011, 20:00
Si, l'esempio di chi cade in piedi e di chi si frattura tutto dalla testa ai piedi. Ovviamente quello che è caduto in piedi è Malanga
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
Porelli, che figuraccia.
09/02/2011, 22:39
Pur considerando assolutamente sufficiente quanto detto fino ad ora nella discussione, vorrei segnalare questo articolo di Alex Torinesi dal quale risulta piu' che evidente l'assoluta inconsistenza delle argomentazioni di Benni. Molto utile inoltre il ricco elenco di riferimenti bibliografici
http://www.ufomachine.org/blog/tempi-moderni/276-la-delirante-fabbrica-del-nulla.html
10/02/2011, 00:30
"Insomma… mancano del tutto i presupposti formali e metodologici a supporto del dossier in questione, in palese violazione alle più banali regole formali e metodiche di divulgazione e di confutazione scientifica dei lavori che si vorrebbero contestare. Di contro si potrebbe affermare che “UFO Magazine” non fa scienza ma divulgazione di massa; così dobbiamo necessariamente considerare il contenuto dell’articolo come risultato di personali opinioni dell’autore e della redazione che come tali vanno valutate e considerate". Inutile aggiungere altro...
14/09/2011, 10:10
Una domanda che esula dai risultati degli studi di Malanga.
Ma Malanga è un chimico e non uno psicologo o un medico?
Sono legali o al limite della legalità le sue sedute di ipnosi?
Ultima modifica di
rmnd il 14/09/2011, 10:12, modificato 1 volta in totale.
14/09/2011, 10:23
L'ipnosi può essere praticata da chiunque previo consenso dell'ipnotozzato. Esistono restrizioni legali e sanzioni penali laddove venga praticata senza consenso e a fini terapeutici da personale non sanitario.
Va comunque detto che Malanga non pratica l'ipnosi da anni.
14/09/2011, 10:46
Blissenobiarella ha scritto:
L'ipnosi può essere praticata da chiunque previo consenso dell'ipnotozzato. Esistono restrizioni legali e sanzioni penali laddove venga praticata senza consenso e a fini terapeutici da personale non sanitario.
Va comunque detto che Malanga non pratica l'ipnosi da anni.
Boh, sarà. ci vorrebbe un giurista .
Leggengo l'articolo 728 del codice penale pare che non sia sufficiente il consenso dell'ipnotizzato ma avere anche "l’abilitazione all’esercizio professionale dell’attività medico-chirurgica ed essere iscritti nel relativo albo".
Ai tempi in cui praticava l'ipnosi, Malanga era abilitato x legge?
14/09/2011, 10:59
Rmnd, con tutti i nemici che ha Malanga, secondo se lo avessero potuto bloccare con una lagge sull'ipnosi, non lo avrebbero fatto?
L'articolo che citi fa riferimento all'ipnosi terapeutica. Nel nostro codice penale, sono due gli articoli che fanno riferimento all'uso improprio dell'ipnosi e in sintesi dicono quello che ti ho scritto nel precedente post.
Esiste comunque anche una normativa europea, che prevede che quella dell'ipnotista sia una figura professionale di supporto a quella sanitario, come l'odontotecnico per il dentista per intenderci. Infatti in tutta Italia si stanno diffondendo le scuole di couseling e di coaching, a cui chiunque può avere accesso fra le cui tecniche c'è anche l'ipnosi...
14/09/2011, 22:53
Mah ti dirò francamente, da osservatore esterno e anche un po' svogliato sul caso Malanga (ma è inevitabile non incappare in lui in questo forum) , a me non pare che abbia veri nemici...Colleghi ufologi gelosi si (ma a quanto pare gli ufologi da palcoscenico sono un po' 'prime donne', contrasti con associazioni ufologiche a lui non vicine , screzi personali, ma niente che possa lontanamente avvicinarsi ai Nemici che lui vorrebbe far intendere ...
Non mi pare plausibile che la 'spectra' s'interessi a lui..anche se al suo ego piacerebbe...
Riguardo al sabotaggio della sua auto mi aspetterei che abbia fatto denuncia per tentato omicidio...oppure no?
14/09/2011, 22:58
Immagino una denuncia contro ignoti.
Non ha nemici dici tu...Li ha. E non serve la Spectra per sporgere una denuncia, se esiste un reato.
15/09/2011, 12:29
Blissenobiarella ha scritto:
Non ha nemici dici tu...Li ha. E non serve la Spectra per sporgere una denuncia, se esiste un reato.
Ma io penso che quella dei servizi segreti e il volante staccato dalla sua auto sia frutto della sua immaginazione.
E sto leggendo dichiarazioni farneticanti dello stesso Malanga rilasciate sulla sua pagina facebook a gennaio di quest'anno.
Spero siano state smentite dallo stesso Malanga, perchè sono parole di uno 'squilibrato' .
15/09/2011, 12:36
rmnd ha scritto: Blissenobiarella ha scritto:
Ma io penso che quella dei servizi segreti e il volante staccato dalla sua auto sia frutto della sua immaginazione.
E sto leggendo dichiarazioni farneticanti dello stesso Malanga rilasciate sulla sua pagina facebook a gennaio di quest'anno.
Spero siano state smentite dallo stesso Malanga, perchè sono parole di uno 'squilibrato' .
Che dichiarazioni?
15/09/2011, 12:46
Pensa quello che vuoi. Il volante è stato tagliato e i servizi segreti hanno fatto le loro mosse, come molti oltre a Malanga possono testimoniare.
E quali sarebbero queste dichiarazioni farneticanti?
15/09/2011, 12:49
Mi spiegate anche questa storia del volante? Non ne so niente.