Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/03/2011, 19:52 
Mado' mi sento sotto tiro e spiego il perche'. Io faccio l'ufologo, ma faccio pure il giornalista investigativo. Sono stato giornalista musicale e discografico. Sono stato editore e direttore di testate. Non avevo mai scritto un libro. Non mi considero un tuttologo. Ma nel mio libro ho cercato di parlare di esperienze umane. Ora. Se qualcuno si aspetta che "Gli alieni mi hanno salvato la vita" tratti strettamente di Ufologia, con la U maiuscola, restera' deluso. Pero' sinceramente, nel mare magnum delle pubblicazioni italiane e straniere, e ce ne sono di eccellenti, in cui si parla strettamente di Ufologia, storica, strumentale, analistica e pure filosofica, io non ho avuto la pretesa di mettermi. Quindi siccome parlo di UFO e di alieni ma anche di molto altro, dovro' sentirmi chiamare tuttologo, o peggio? Qualun altro ci ha gia' pensato dalle pagine del suo ufo notiziario, non avendo peraltro letto il mio libro.
Ciao, Maurizio

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 14/03/2011, 20:11 
Cita:
Sheenky ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:
Come intervenire? Beh, forse è che bisogna cambiare prospettiva appunto.... per esempio, a me piacerebbe vedere un libro di storia dell'ufologia dalle origini fino ad oggi, che mostri come il fenomeno è nato e si è evoluto dal 1947 ad oggi, con eventuali avvistamenti dei secoli precedenti. Fino ad ora, un libro così non l'ho ancora visto, eppure penso che sarebbe importantissimo farlo, e servirebbe alla gente a capire bene il fenomeno in modo olistico, senza lasciarsi influenzare dai tuttologi.... voi che ne pensate?

C'è. U_U
Si chiama "Gli UFO e la CIA" di Alfredo Lissoni. Molto bello. Scorrevole. E che ripercorre tutta la storia classica dell'ufologia.
Parla però dal 1947 in poi. Non prende in mano gli avvistamenti del passato.

Anche quelli di Roberto Pinotti parlano spesso di come si è evoluto il fenomeno.....

Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 14/03/2011, 20:14 
Amici ricordatevi di dare un'occhiata qui:

Tracce di UFO nella Letteratura
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=4630

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 14/03/2011, 23:26 
Anch'io sono dell'opinione che la tuttologia non porta a nulla. Può tutt'al più mettere una percentuale di persone nella piacevole e del resto innocua condizione di dire un giorno, a cose fatte da altri: "l'avevo detto io". Onestamente questi tuttologi a me non portano niente di nuovo, niente di paragonabile ai romanzieri comunque o niente di più di quello che scriveva Asimov. La scienza e la ricerca vera, quella fatta con un criterio è altra cosa a mio modo di vedere. La bravura sta lì: nel fare le cose smontando organicamente e pezzo per pezzo le credenze della comunità scientifica. Come ho già detto a proposito del "fenomeno psi" di Bem una cosa è dire "per me esiste la preveggenza perchè ho sognato X e è successo", un altra è dimostrarlo. Una cosa è dimostrarlo scientificamente. Una cosa è dimostrarlo speculando.
La fantasia sì, ammetto che anche lei porta lontano. Ma è un altra cosa.

Ciao

Profilo  

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2011, 09:00 
Cita:
Pase ha scritto:

Cita:
Sheenky ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:
Come intervenire? Beh, forse è che bisogna cambiare prospettiva appunto.... per esempio, a me piacerebbe vedere un libro di storia dell'ufologia dalle origini fino ad oggi, che mostri come il fenomeno è nato e si è evoluto dal 1947 ad oggi, con eventuali avvistamenti dei secoli precedenti. Fino ad ora, un libro così non l'ho ancora visto, eppure penso che sarebbe importantissimo farlo, e servirebbe alla gente a capire bene il fenomeno in modo olistico, senza lasciarsi influenzare dai tuttologi.... voi che ne pensate?

C'è. U_U
Si chiama "Gli UFO e la CIA" di Alfredo Lissoni. Molto bello. Scorrevole. E che ripercorre tutta la storia classica dell'ufologia.
Parla però dal 1947 in poi. Non prende in mano gli avvistamenti del passato.

Anche quelli di Roberto Pinotti parlano spesso di come si è evoluto il fenomeno.....

Purtroppo di Pinotti non sono ancora riuscito a leggere niente. Anche se prima o poi porrò rimedio... Intanto sono alle prese con "apri gli occhi" di Chiumento.
Per chi è interessato qui c'è l'e-book "gli ufo e la cia" di alfredo lissoni.
Anche se però è diverso dal libro che ho io a casa...boh...non so perchè...magari è un'edizione vecchia o nuova....
Comunque...
http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... _ID=151809

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]