10/04/2011, 12:58
zakmck ha scritto:Enkidu ha scritto:
Infatti la teoria extraterrestre implica solo due cose: che la vita aliena intelligente esista, e che gli UFO siano mezzi meccanici di loro invenzione. Cose che potrebbero venire dimostrate in breve tempo (speriamo).
Le altre teorie implicano invece un sacco di altre cose che al momento non sappiamo bene come dimostrare
Mettendola su questo piano tutte le ipotesi da te citate sono assolutamente identiche almeno dal punto di vista delle possibilita' di spiegazione. Mi riferisco in particolare alla possibilta' che "i loro mezzi meccanici" ci abbiano raggiunto provenendo da luoghi extrasolari. Secondo le attuali conoscenze scientifiche e secondo la fisica acclarata, anche questo semplice concetto risulta essere assolutamente impossibile e indimostrabile: e si tratta della principale motivazione utilizzata dai negazionisti. Forse potremmo dire che nell'immaginario collettivo questa e' la soluzione piu' semplice, ma volendola trasferire in un contesto scientifico la cosa si fa ardua.
A mio parere, comunque, il voler affrontare il fenomeno con un ottica prettamente scientifica/fisica porta inevitabilmente ad un vicolo cieco: non ci sono possibilita' di spiegarlo in questo modo, almeno per ora. Tutte le spiegazioni che si possono supporre non sono dimostrabili. L'unica strada che si puo' percorrere e' quella della ricerca a 360°, raccogliendo tutti gli elementi/indizi utili a sostenere alcune delle ipotesi fatte in modo da individuare una catena di relazioni per raggiungere una parvenza di evidenza ma con la consapevolezza di non essere in grado di dimostrare nulla.
Prendi ad esempio il caso delle orme di Laetoli: non e' questa una "pistola fumante"? Di piu' evidente ci sarebbe solo una macchina del tempo per tornare indietro di persona a 3'700'000 anni fa. Eppure non troverai nessuno in giro nella comunita' scientifica che sia disposto a sostenere questa ipotesi (salvo qualche rara eccezione). Anzi sono sicuro che troveranno una qualche bizzarra spiegazione alternativa (tipo un qualche dinosauro che casualmente ha la forma del piede come la nostra, uno sciame di micro meteoriti o roba del genere). E questo su un argomento che tutto sommato ha un indice di credibilita' piuttosto alto. Immagina la cosa ribaltata sul fenomeno UFO e extra-terrestri.
E' fatica sprecata cercare di dimostrare un fenomeno a chi non ne accettata l'esistenza.
10/04/2011, 13:03
Thethirdeye ha scritto:Paolo Bolognesi ha scritto:
Certamente come dici tu quella delle astronavi aliene è la spiegazione più semplice, ma non abbiamo una prova concreta che la possa suffragare.
Mentre per esempio per una civiltà tecnologica precedente la nostra, se non abbiamo la prova materiale di una tecnologia avanzata molto più della nostra abbiamo però delle impronte (quelle di Laetoli) che ci forniscono la prova certa che un essere simile all' Homo sapiens camminava sulla Terra 3.700.000 anni prima che quest' ultimo facesse la sua apparizione. Con 3.700.000 anni di evoluzione successiva, che grado di civiltà avrebbe potuto raggiungere quell' essere, quando il Sapiens in "soli" 250.000 anni è giunto sino a quello che è ora ?
Milioni di persone hanno visto oggetti volanti non identificati sorvolare il nostro pianeta. Come milioni di persone hanno visto, e in alcuni casi incontrato, esseri che con questo pianeta non hanno nulla a che fare.
Già è vero... quelle sono "solo" testimonianze..... e quindi non contano.
Ma non sarà (e la mia è solo una riflessione che prende spunto dalle tue parole) che partendo dall'obiettivo che intendi dimostrare, tu stia cercando di accreditare le prove che lo confermino, adattando o scartando ben altro, al fine di trasformare in questo modo la tua ipotesi in tesi?
Domando eh?
10/04/2011, 13:12
Paolo Bolognesi ha scritto:
Domanda lecita, TTE.
Alla quale rispondo che no, non sto cercando di accreditare prove che confermino la mia ipotesi, sto solamente usando le prove concrete e materiali che ho a disposizione.
E finora l 'unica prova concreta e materiale (a sostegno di un' evoluzione precedente la nostra) sono le impronte di Laetoli.
Le testimonianze sono una casistica, non una prova.
10/04/2011, 17:16
10/04/2011, 17:34
orebro ha scritto:
Ciao molto interessante grazie!
Come si fanno a caricare video cosí lunghi su You Tube?
10/04/2011, 22:53
Hynekeniano ha scritto:Paolo Bolognesi ha scritto:
Domanda lecita, TTE.
Alla quale rispondo che no, non sto cercando di accreditare prove che confermino la mia ipotesi, sto solamente usando le prove concrete e materiali che ho a disposizione.
E finora l 'unica prova concreta e materiale (a sostegno di un' evoluzione precedente la nostra) sono le impronte di Laetoli.
Le testimonianze sono una casistica, non una prova.
Dal punto di vista della ricerca scientifica Paolo ha perfettamente ragione, secondo la vecchia scuola, anche quella di Hynek nel campo "paranormale" vanno usati gli stessi criteri di ricerca della scienza ufficiale, e questo già avveniva a cavallo tra '800 e '900 nei gabinetti medianici.
Paolo cosa ha detto la scienza ufficiale per le orme di Laetoli?
10/04/2011, 23:12
10/04/2011, 23:30
Hynekeniano ha scritto:
Paolo mi ricordano il piccolo popolo, se non erro hanno trovato recentemente delle tracce in un'isoletta vicino Sumatra ne parlava Nexus Magazine versione australiana, oltre al fatto che ovunque nel mondo ci tracce di una piccola civiltà sotterranea.
Hai visto la declassificazione degli UFO file da parte dell'FBI?
Addirittura in uno parla di esseri provenienti da mondi eterei.
11/04/2011, 06:35
11/04/2011, 08:51
11/04/2011, 11:12
orebro ha scritto:
Ciao Hynekeniano
Grazie cmq é il contrario cioé cosí lunghi sul tubo visto che il massimo é 15 minuti
11/04/2011, 11:15
Paolo Bolognesi ha scritto:Enkidu ha scritto:Paolo Bolognesi ha scritto:
[quote]
Sia chiaro, io non escludo la possibilità che nell' universo essitano altre forme di vita, da quella monocellulare alla civiltà evoluta come la nostra o milioni di anni più avanti, anzi, ne sono convinto; la questione è se quest' ultima sia riuscita a giungere fino a noi.
Infatti l'avevo capito. Ciò che ritengo certo è l'esistenza di forme di vita aliena, intelligenti o meno, non però il fatto che esse siano giunte fino a noi. La tematica UFO è una questione "altra" da quella dell'esistenza della vita aliena, in quanto essa è spiegabile in diversi modi e non solo attraverso l'ipotesi delle navi aliene.
Quello che ho sempre sostenuto è che l'ipotesi di navi aliene è la spiegazione PIU' SEMPLICE, e quindi in base alla legge del rasoio di Ockham, la prima da analizzare. Le altre spiegazioni, cioè quelle dei visitatori extradimensionali, extratemporali, intraterrestri, pre-umane, soprannaturali ed ex-terrestri sono teorie tutte PIU' COMPLESSE, in quanto implicano troppe dimostrazioni per poter sperare di poterle provare in un tempo ragionevole.
Infatti la teoria extraterrestre implica solo due cose: che la vita aliena intelligente esista, e che gli UFO siano mezzi meccanici di loro invenzione. Cose che potrebbero venire dimostrate in breve tempo (speriamo).
Le altre teorie implicano invece un sacco di altre cose che al momento non sappiamo bene come dimostrare: civiltà tecnologiche precedenti alla nostra di cui non abbiamo ancora alcuna prova concreta, universi paralleli simili o dissimili dal nostra che possono essere raggiunti da "porte" interdimensionali, macchine del tempo che al momento sono solo vaghi progetti teorici ben lontani da qualsiasi realizzazione, specie intelligenti pre-umane vissute sulla Terra milioni e milioni di anni fa, regni sotterranei o subacquei sulla cui esistenza non si è ancora trovata alcuna prova convincente, dimensioni e stati di esistenza a noi sconosciuti ed irraggiungibili perché immateriali e quindi non rilevabili da alcun strumento scientifico..... insomma, troppe cose che si nascondono nell'ignoto, compresa l'idea di civiltà tecnologiche antiche che abbiano lasciato la Terra prima che essa venisse colpita da una catastrofe in un passato remoto.
Certamente come dici tu quella delle astronavi aliene è la spiegazione più semplice, ma non abbiamo una prova concreta che la possa suffragare.
Mentre per esempio per una civiltà tecnologica precedente la nostra, se non abbiamo la prova materiale di una tecnologia avanzata molto più della nostra abbiamo però delle impronte (quelle di Laetoli) che ci forniscono la prova certa che un essere simile all' Homo sapiens camminava sulla Terra 3.700.000 anni prima che quest' ultimo facesse la sua apparizione. Con 3.700.000 anni di evoluzione successiva, che grado di civiltà avrebbe potuto raggiungere quell' essere, quando il Sapiens in "soli" 250.000 anni è giunto sino a quello che è ora ?
11/04/2011, 11:20
Paolo Bolognesi ha scritto:Hynekeniano ha scritto:
Paolo mi ricordano il piccolo popolo, se non erro hanno trovato recentemente delle tracce in un'isoletta vicino Sumatra ne parlava Nexus Magazine versione australiana, oltre al fatto che ovunque nel mondo ci tracce di una piccola civiltà sotterranea.
Hai visto la declassificazione degli UFO file da parte dell'FBI?
Addirittura in uno parla di esseri provenienti da mondi eterei.
"Il piccolo popolo"...
Cosa intendevano con questa definizione ? Forse proprio una linea evolutiva precedente a quella conosciuta e che non si è estinta.
La quale alla comparsa dei primi generi Homo della nostra evoluzione aveva un "vantaggio di qualche milione di anni...
Mmmmmhhhhh...queste declassificazioni mi puzzano sempre...
11/04/2011, 11:21
orebro ha scritto:
Ciao Hynekeniano
Grazie cmq é il contrario cioé cosí lunghi sul tubo visto che il massimo é 15 minuti
11/04/2011, 15:15
Hynekeniano ha scritto:orebro ha scritto:
Ciao Hynekeniano
Con Keepvideo ho scaricato un video da 1h e 15 minuti.