Cita:
sezione 9 ha scritto: Ecco, tu sai allora a quanto corrispondono in metri i quadrati della carta?
Ecco qua:
http://www.stragi80.it/?page_id=22Ogni quadrato corrisponde alla enorme distanza di 2x5 miglia nautiche. Ora fa te il conto.
(PS: prima della virata percorre più o meno 4 miglia nautiche in circa mezzo minuto, totale 480 miglia nautiche all'ora; dopo la virata, fa più o meno 15 miglia nautiche in un minuto e mezzo circa, cioè 600 miglia nautiche all'ora).
Hai ragione, sull'altra traccia radar mancavano i riferimenti, in questa di Fiumicino ci sono le tacche:
Io ragionavo come in un grafico vettoriale dando a x e y gli stessi valori, invece sono 2 a 5, evidentemente le distanze sono deformate in base all'emissione del radar.
Ok, allora cerchiamo di fare calcoli più precisi
Dalla prima alla seconda battuta l'ufo percorre circa 4 miglia nautiche in 28 secondi...(1852 metrix4 =7408 metri in 28sec.=264mt/sec=
952Km/HDalla seconda alla terza battuta l'ufo percorre circa 14 miglia nautiche in 78 secondi...(1852 metrix14 =25928 metri in 78 sec.=332 mt/sec=
1196Km/hDalla prima all'ultima battuta il DC9percorre circa 12 miglia nautiche in 94 secondi...(1852 metri x12 =22224metri in 94 sec.=236mt/sec=
851Km/hSi, mi ha fregato il fatto della deformazione della trasposizione grafica della traccia...
però c'è comunque qualcosa che non mi torna,le prime due battute dell'ufo e del DC9 riportano la stessa ora (18.58,11), sono quindi simultanee nel video del radar, nel primo tratto i due volano verso Sud nello stesso senso (senza distorsioni!)
A questo punto i casi sono due,
o i riferimenti orari sono sbagliati oppure manca la trasposizione grafica di almeno una battuta (tra la prima e la seconda!)dell'ufo.Si perchè in quel tratto l'ufo (seguendo i riferimenti sulla carta e gli orari delle battute) sta procedendo a circa 952km/h, solamente un centinaio di km/h più veloce del DC9, ma questo non è possibile, perchè
osservando la minima distanza tra le battute del DC9 e comparandole con quelle dell'ufo, quest'ultimo sembra molto più veloce, almeno del doppio, come ho sempre detto!A meno che...l'ufo non fosse stato realmente un aereo da guerra che volava a bassa quota o in modalità stealth, evitando qualche battuta del radar, oppure ha ragione quell'utente che dice che queste tracce sono specchi per allodole...(chi ci dice che non sia stato manomesso qualche dato...)
Ho comunque una domanda per ufologo, secondo te un aereo da guerra può virare abbastanza "stretto" mentre vola a 950 kmH?