Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 803 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 54  Prossimo
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Mauro Biglino e gli ufo della bibbia
MessaggioInviato: 03/03/2017, 09:18 
Intervista a Mauro Biglino

I suoi saggi sono in testa alla classifica dei libri più venduti, i suoi video sono cliccatissimi in rete, le sue conferenze registrano ovunque il tutto esaurito. Mauro Biglino è diventato un fenomeno multimediale affrontando un tema apparentemente riservato a pochi addetti ai lavori: l’esegesi del testo biblico. Un lavoro da erudito che ha saputo trasformare in argomento pop, immaginando che quei testi di migliaia di anni fa raccontino una storia inaudita: la storia di un dominatore alieno. Non c’è Dio, secondo Mauro Biglino, nell’Antico Testamento, non c’è spiritualità, non c’è trascendenza, ma solo guerre, stragi, conquiste ordinate da un condottiero tecnologicamente superiore in grado, così, di terrorizzare e sottomettere la stirpe di Abramo, una piccola tribù in un piccolo lembo di terra.
Una teoria che ha suscitato entusiasmo e contestazioni, amore incondizionato o feroce opposizione. Insomma, non lascia indifferenti. Ma mentre cresce il successo di pubblico, si fanno sempre più puntuali le critiche: il testo di riferimento di Biglino – il Codice masoretico – non è affidabile, perché trascritto a distanza di molti secoli rispetto ai tempi ai quali fanno riferimento i fatti; sarebbe molto più corretto utilizzare i codici più antichi, ad esempio la cosiddetta “Bibbia dei Settanta” che venne tradotta in greco in epoca alessandrina (nel III secolo a.C.); è sbagliata la sua interpretazione dei concetti fondamentali espressi dalla Bibbia e di alcune parole chiave di cui stravolge il significato.
Abbiamo voluto chiedere a lui, Mauro Biglino, cosa pensa di queste contestazioni. Ecco cosa ci ha risposto:

Lei studia la Bibbia sulla base del codice di Leningrado, un testo dell’XI secolo. Quanto è affidabile?

È scarsamente affidabile, come lo sono tutti i testi relativi all’Antico Testamento,nel senso che non si ha certezza su nessuno, perché l’unica cosa che sappiamo è che ogni volta che venivano riscritti, venivano cambiati. Quindi questo giustifica il fatto che da sei anni io dico “facciamo finta che…”

Ma è più affidabile il codice in ebraico masoretico o il testo tradotto in greco dai Settanta?

Bella domanda! Se leggiamo lo studio del professor Satlow – docente universitario, esperto di studi biblici- che ci racconta come la Bibbia greca sia stata fatta diventare sacra, be’, direi che è affidabile tanto quanto le altre. Se ricordo bene quanto ha detto il rabbino capo della comunità ebraica di Torino durante l’incontro avvenuto il 6 marzo a Milano, ha detto che la Bibbia dei Settanta è una disgrazia per l’umanità. Quindi, chi considera la Bibbia dei Settanta vera, sappia che nel mondo ebraico viene considerata una disgrazia. Ognuno scelga la sua, quella che gli piace di più. Io lavoro su quella masoretica, non perché penso che sia quella vera, ma perché è quella da cui derivano quelle attuali.

Anche all’interno del mondo ebraico ci sono diversi modi di interpretare le stesse parole?

Sì, ci sono anche diversi modi di vocalizzarle. I masoreti hanno operato tra il VI e il IX secolo d.C. Anche se poi è vero che il testo masoretico ufficiale appartiene ad un’epoca ancora successiva, il lavoro di vocalizzazione è stato fatto a partire dal sesto secolo. Però c’è ancora parte dell’esegesi ebraica che attualmente sta ancora cambiando delle vocali su certe parole, ne mette altre cambiando completamente il senso delle parole. Ed è un fatto assolutamente legittimo, perché nessuno sa come fosse vocalizzato all’inizio, quindi…

Ma c’è qualche rabbino o qualche esperto che in qualche modo viene incontro alle sue interpretazioni?

Direttamente e pubblicamente, io non ne sono a conoscenza. Però leggendo gli studi dei rabbini che sono pubblicati negli Stati Uniti, trovo tantissime conferme. Faccio un esempio: quando si parla di creazione, alcuni di questi rabbini dicono che il racconto della Genesi e della Creazione altro non è che una storia di interventi di suddivisione per mettere ordine. Quindi questo non ha nulla a che vedere con la creazione dal nulla, proprio come dico io.

I suoi libri stanno avendo un successo insperato forse anche per Lei… Come se lo spiega?

Probabilmente deve essere proprio il mio metodo, questo mio fare finta… Tanti dicono di avere verità sulla Bibbia: io invece non ce l’ho la verità, sono convinto che non si possa avere, sono convinto che l’unico comportamento intellettualmente onesto sia questo di fare finta, proprio perché di quei testi non sappiamo nulla. Quindi dire: “questo è un testo vero, questo è falso”, è una scelta senza giustificazioni. Ognuno sceglie in base a ciò che ritiene meglio. Visto che io non voglio scegliere, io faccio finta e scelgo il testo masoretico perché sostanzialmente è il testo da cui dipendono tutte le Bibbie che abbiamo in casa e che si è affermato di più, che costituisce il fondamento della Bibbia, però non dico che ho scelto quello perché è vero: io non so se è vero

Ma “facendo finta che… “, non potremmo pensare che anziché un testo che descrive un fatto storico reale, in realtà chi ha scritto la Bibbia immagina e attribuisce a Dio ciò che l’Uomo compie, quindi è tutta opera umana e si finge che sia volere divino?

Fantastico, sì, è possibilissimo. Ma se è così, ne prendano atto tutti i teologi e tutte le forme di pensiero religioso. Per me, non è un problema. Per loro forse sì.

http://www.extremamente.it/intervista-a-mauro-biglino/

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2017, 09:57 
A sta botta do ragione a MaxpoweR.
Anche se utilizza sempre dei toni un pò aspri e duri, che leggendo solo testo senza ascoltare la voce, rende ancora più antipatici.
Ma è così, Biglino fa tanti soldini intepretando a sua maniera la Bibbia, il che non sarebbe neanche etico.
Ma ognuno fa quello che vuole.
MA e' l'interpretazione di quello che lui pensa sia la Bibbia, ma non ha idea, e' lontanissimo dalla verità, ancora per un po' occulta.
Il tema e' che neanche lui sa cosa significano tutti quei passi oscuri che si leggono, o certi significati di frasi come ad esempio: occhio per occhio, dente per dente.
Noi sappiamo che vuol dire:se fai una cosa, aspetta la riposta.
Ma non sappiamo perchè si parli dell'occhio e del dente, quello non lo sa nessuno, diciamo così.
La signora Diva Gomez, da 17 anni sta traducendo la Bibbia, canalizzando le parole dei Maestri, gia' 25.000 pagine tradotte, e non sta neanche alla metà dell'opera.
Mi ha letto alcuni passi della Bibbia, tradotti, quello che ovviamente può dire per ora, esempi molto semplici: la nave Ufnan che divide il Mar Rosso, gli anni assenti di Gesù, i cavalieri dell'apocalisse, la nascita di Gesù, dove e quando, i fratelli del Maestro, il ruolo di Giuda (ripeto: il migliore amico di Gesù), la tecnologia nascosta nella Bibbia, gli avvenimenti profetici posti, ecc ecc
Il resto non me lo dice, i Maestri non permettono, per ora. Poi tutti noi avremo il privilegio, della Bibbia svelata e tradotta. Biglino permettendo [:90]
Ognuno interpreta a modo suo, io mai e poi mai scriverei un libro a fini economici, sulla Bibbia...

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2017, 10:22 
So che vi "urterà" ma esprimo il mio personale giudizio su Biglino e le "biglinate" ...

Essendo cattolico, e ritenendo la Rivelazione la cosa più importante, per forza di cose le altre "religioni" sono o deviate o ... inventate.
Infatti, mentre quella crisitiana è Dio che si Rivela agli uomini, le altre tendono loro ad un essere superiore, più o meno esigente (o sangiunario, come gli Atzechi), per cui ci mettono del loro nel senso che inventando, aggiungono cose e tradizioni della loro vita quotidiana oppure fatti più o meno ritenuti straordinari (possibile guerre con altri esseri come si può leggere nel "Mahabarata").
Sulla Bibbia è tutto convenzionale perché simbologico, proprio perché un Libro ispirato ... e in preparazione della ventuta di Cristo, come profetizzato dai profeti ...
Per non parlare di duemila anni di esegesi! (C'è il Magistero della Chiesa appositamente)
Riassumendo, quando le cose sono fatte (scritte) dagli uomini c'è un po' di tutto; quando si esprime il Divino è tutt'altra cosa.

Le fantasie le lascio a ... Biglino!

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2017, 13:06 
Ufologo 555 ha scritto:
So che vi "urterà" ma esprimo il mio personale giudizio su Biglino e le "biglinate" ...

Essendo cattolico, e ritenendo la Rivelazione la cosa più importante, per forza di cose le altre "religioni" sono o deviate o ... inventate.

Mi fa piacere che anche tu pensi che la Apocalissi o Rivelazione sia il tema più importante della Bibbia.
Ci sono molti codici precessionali in quel capitolo, un avviso dei pericoli costanti del pianeta Terra.
C'e' la donna incinta, ci sono i 24 troni...la donna vestita di Sole
Il riferimento costante al numero 7

Mi chiedo Biglino come ha interpretato questi passi.

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2017, 13:27 
mah di oscuro nell'antico testamente c'è ben poco. Diventa oscuro quando deve significare altro per raderlo aderente alle aspettative dei bovini credenti.

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2017, 13:38 
(Ti ringrazio per la "gentilezza" ...)

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2017, 13:47 
MaxpoweR ha scritto:
mah di oscuro nell'antico testamente c'è ben poco.

Sto MaxpoweR e' davvero il massimo! [:o)]
Potrei ripetere il commento fatto tempo fa sull'egocentrismo e la mancanza di modestia di certi personaggi dei forum, ma penso si e' capito il senso del treno già partito [:301]

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2017, 14:30 
l'unica cosa poco chiara sono le fonti. Per il resto quanto scritto è chiarissimo. che poi sia originale, scopiazzato o inventato p un altro paio di maniche.

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2017, 15:36 
Ufologo 555 ha scritto:

Infatti, mentre quella crisitiana è Dio che si Rivela agli uomini, le altre tendono loro ad un essere superiore, più o meno esigente (o sangiunario, come gli Atzechi), per cui ci mettono del loro nel senso che inventando, aggiungono cose e tradizioni della loro vita quotidiana oppure fatti più o meno ritenuti straordinari (possibile guerre con altri esseri come si può leggere nel "Mahabarata").
Sulla Bibbia è tutto convenzionale perché simbologico, proprio perché un Libro ispirato ... e in preparazione della ventuta di Cristo, come profetizzato dai profeti ...
Per non parlare di duemila anni di esegesi! (C'è il Magistero della Chiesa appositamente)
Riassumendo, quando le cose sono fatte (scritte) dagli uomini c'è un po' di tutto; quando si esprime il Divino è tutt'altra cosa.

Le fantasie le lascio a ... Biglino!

E secondo te questa manfrina da radiomaria come la dobbiamo prendere ?

Cita:
Sulla Bibbia è tutto convenzionale perché simbologico, proprio perché un Libro ispirato ... e in preparazione della ventuta di Cristo,

ma questa è una enorme stronzata , frutto della falsificazione della casta sacerdotale imperiale romana , che poi diventerà

cattolica romana .

Cita:
Per non parlare di duemila anni di esegesi!

idem da buttare nel cesso .

u , non riesci a stare tra i tuoi ufo , dove sei in gambissima ?

devi proprio venire qui in formato guttalax ???

consiglio leggere :

viewtopic.php?f=44&t=18168

zio ot [:305]

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2017, 16:17 
barionu ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:

Formato file: swf

•Skywatchate più che potete•

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2017, 19:36 
Caro barionu, ti sopporto perché sono ... cristiano ... [:D]
(Quante stronzate che scrivi ...) [:305]

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2017, 20:32 
bigliono ha ragione, lui traduce dall'ebraico direttamente, non è che si inventa nulla. prende alla lettere ciò che cè scritto sulla bibba e sui testi ebraici, è la chiesa o chi per loro che ha cambiato molte parole stravolgendo il vero significato di alcune di esse.
bigliono non è che si è alzato la mattina è ha detto questi sono alieni, lui ha tradotto e fatto ricerche tantè vero che durante i comizi a cui hanno aprtecipato anche preti o rabbini non hanno potuto contrabattere ad alcune cose, è scritto così stop.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2017, 21:44 
el shaddai = onnipotente*

* el shaddai non vuol dire onnipotente, il termine è tradotto in maniera errata, è più corretto dire "signore della steppa".

Questo è solo un esempio di cosa si trova nella bibbia, NOTA COMPRESA. dunque se sanno che un termine è tradotto in nome sbagliato perchè continuano a riproporlo in quel modo mettendo la nota sotto?

Perchè se un tizio dice io sono l'onnipotente fa un effetto ben diverso da uno che dice ehi ciao sono il signore della steppa.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2017, 22:45 
bè poichè allora tutti pascevano pecore..
le pecore pascevano nella steppa
e chi pasceva più pecore
era il più ricco e potente di tutti..
dire "signore della steppa"
voleva dire onnipotente, padrone di tutto, ecc.
no?

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 04/03/2017, 01:58 
il termine in se significa signore della steppa :) MA dato che questo tizio si è presentato ad Abramo allora è diventato l'onnipotente per conciliarsi con la dottrina monoteistica.

Ma il testo dice che ad abramo si è prestato ElShaddai ovvero Signore della steppa secondo le traduzioni.

LA malafede sta ne fatto che ste u lo traduci come onnipotente e poi mi dici nelle note che non significa onnipotente ma signore della steppa vuol dire che sbagli di proposito. Tanto quale fedele va a leggersi la nota? E ancor meglio quale fedele va a leggersi la bibbia?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 803 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 54  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]