Avendo letto bene o male quasi tutto quello che riguarda l'anomalia posso dirti che secondo me loro hanno già qualcosa in mano, non sò cosa di preciso, ma loro hanno già qualche dato. Da quello che ho capito poi il reperto recuperato dalla prima spedizione (pietra nera, dall'apparenza come "fusa") è stato già visto da un geologo (che ha risposto una cosa tipo...BOHHHH), mentre il reperto prelevato dalla seconda spedizione è ancora all'Università per l'analisi in attesa che rientrino dalle vacanze i ricercatori (gli studenti sono in vacanza da metà giugno ai primi di settembre, mi è stato detto, non sò quindi se i laboratori apriranno prima). Per quanto riguarda il resto (metallo, roccia, carbonio etc. etc.) sono risposte a precise, asfissianti, continue, ridondanti e ripetute domande, credimi, seguo quasi ogni notte tutte l'evoluzione "epistolare", e ti dico che è normale cedere dopo un simile assalto e lasciarsi andare a qualche "ipotesi"; sono uomini anche loro (per la precisione cercatori di tesori), non sono automi, ne professori azzimati, ne rigorosi scienziati, ne leggendari eroi tutti di un pezzo. Sono persone normali capitate , forse, in un gioco più grande di loro, forse, e che hanno reazioni da persone normali senza per questo diventare poco credibili.
@Gippo : la datazione ad-pistolinium

probabilmente è causata dalla mia "sintesi" della risposta di Peter che era più articolata :
If it is a construction in any way, I would say at least 40 thousand years or so. There was a period during the ice age when it became warmer and maybe this area was ice free and dry land because of the water being binded in the ice. Other wise I would say pre-ice age (75 000-100 000 or more)
@Tetronimo : per la datazione vedi quanto scritto a Gippo

in più aggiungo che SE (come ho già detto io propendo per questa versione) è una formazione rocciosa scolpita, modellata, lavorata dall'uomo per vari scopi mi pare normale collocarla cronologicamente a 40000 anni fà, quando le terre erano emerse (senza aspettare una risposta da un geologo) a meno che si voglia dire che è stata costruita interamente a 90 m di profondità.
Ciao