Cita:
quisquis ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
Potrebbe essere una spiegazione.... ma non nel senso che si sia trattato di un'arma, bensì di un fenomeno naturale sconosciuto... un po' come l'effetto dei campi magnetici sul cervello, che farebbero vedere gli alieni quando non ci sono....
Se così fosse sarebbe un po' come rivedere in chiave più moderna e radicale l'idea dei luoghi "ianua inferi" cara al Guénon, cioè l'idea che esistano dei luoghi particolarmente propizi alla manifestazione di influenze negative; più moderna perché non tirerebbe in campo influenze non fisiche, ma una molto concreta influenza di tipo elettromagnetico che, agendo negativamente sul fisico e sul cervello, potrebbe anche far vedere mostri laddove non ce ne sono.
Più radicale perché comunque il Guénon in genere quando parlava di queste cose aveva in mente influenze sottili, percepibili da persone particolarmente sensibili e non da tutti, non aveva di certo in mente fenomeni spettacolari (in negativo) di questa portata; in confronto a quanto successo in questo caso, un poltergeist è roba per lattanti.
Ma allora se così fosse potrebbe essere vera l'esistenza di speculari luoghi "ianua coeli" con influenze di tipo diametralmente opposto, che modernizzata e radicalizzata potrebbe anche far supporre l'esistenza di luoghi dove si vada in estasi e si vedano "angeli" causa influenze EM.
Sugli effetti fisici che dire, effettivamente sono molto estremi, però un forte "corto circuito" al sistema nervoso chissà che effetti potrebbe generare sul fisico, chi può dirlo. Mi vengono in mente gli effetti sui marinai del presunto esperimento Philadelphia, tra cui se ben ricordo non mancavano casi di ustioni e pazzia.
E' per questo che ho pensato all'arma, se gli USA in quegli anni giocavano pesantemente con l'EM su ignare cavie umane i russi non penso che siano stati da meno, tanto più che fecero operare intere squadre di propri soldati (ignari) in territorio contaminato da radiazioni solamente per verificarne gli effetti in caso di guerra. Non penso che si sarebbero fatti scrupoli a sperimentare armi del genere in territorio isolato.
Io sinceramente preferisco non ricorrere alla facile scappatoia dei russi che provavano un'arma e sventatamente non si sarebbero accorti che di là passava una spedizione alpinistica....
Innanzitutto, perché ci sarebbe da domandarsi, se si trattava di un'arma russa, di che razza di arma si sarebbe trattato, e perché dopo quel caso non si è più sentito parlare di casi del genere, né di armi legate ad essi....
Ricorrere all'idea dell'arma, mi puzza di idea complottista, e anche mi sembra che sia un volersi accanire a tutti i costi con i russi.
Voglio dire: se la cosa fosse successa in un altro paese, vorrei proprio vedere se si sarebbe parlato di arma segreta....
Se i russi avessero voluto provare un'arma, ne sarebbe conseguito che volevano provarla su degli esseri umani, dati gli effetti che ha avuto. Infatti, ha avuto effetti solo sulle persone, sembra.... non certo sulla tenda, sull'attrezzatura della spedizione e neanche sugli oggetti naturali circostanti.
Non sono stati trovati animali morti nello stesso modo, da quel che mi è sembrato capire....
...era un'arma che serviva a far impazzire la gente? Serviva anche a spaccargli il cranio con oggetti contundenti? Gli ustionava anche la pelle?
E se volevano provarla proprio sulla spedizione, perché non ne hanno fatto sparire i corpi. Già, perché se invece non volevano aggredire la spedizione, volevano provarla su qualcun altro.... ma chi? Lì non c'era nessuno...
Insomma.... anche l'ipotesi dell'arma mi sembra labile, con buona pace di quelli che qui credono di essere stati molto più razionali degli "alienisti" a proporre l'idea....
Strano poi che i russi avessero scelto come teatro dei loro esperimenti un luogo che aveva già una pessima fama nella tradizione popolare.
No, ragazzi... non ci siamo. Da qualunque parte volgiamo la cosa, tutte le spiegazioni conosciute o ipotizzate sono insufficienti.
Armi segrete, alieni, etc; per me, deve trattarsi di qualcosa del tutto sconosciuto....
.... esistono anche le cose che non conosciamo, sapete?