Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 21/01/2010, 12:17 
Ombras, per quanto le premesse su cui si fonda sono interessanti, dal punto di vista della trattazione matematica trovo la SST assolutamente incomprensibile [:p]...magari di dipende da un mio limite (la matematica non è il mio forte [:I])

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 21/01/2010, 20:15 
Bliss [8D]avevo aperto un link che tu stessa avevi postato e,leggendo quanto scritto da Malanga su un'ipotesi di rappresentazione grafico-geometrica della struttura animica,non riuscivo a capacitarmi cosa ti risultasse "oscuro e complessissimo"...il link era questo: http://www.scribd.com/doc/2569147/Docum ... NIMAFINALE

Ultima modifica di ombras il 21/01/2010, 20:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 21/01/2010, 20:55 
[:D], no quello mi è chiaro
^_^, mi riferivo proprio ai meandri oscuri e inaccessibili della matematica:

Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Malanga in effetti li "misura" attraverso una trattazione geometrica e matematica che però io trovo eccessivamente oscura e inaccessibile ^_^'
http://www.cifas.net/ricerche/oltrelafisica.PDF
http://www.sentistoria.org/index.php?op ... #12296;=it

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/01/2010, 01:04 
Cita:

Come no ^_^? Diverse correnti dello gnosticismo cristiano e varie tradizioni esoteriche
in giornata ti linko qualcosa [:)]

Scrive Malanga:

"Le espressioni utilizzate per rispondere alla domanda “Quante persone hanno l’Anima?” dopo che l’addotto in ipnosi abbia affermato di propria volontà che non tutti gli esseri umani ce l’hanno, sono state: 1 meno del 50%; 2 Attorno al 30%; 3 Il 20%, 4 Circa il 25%; 5 Pochi; 6 Molto pochi; 7 Non tutti; 8 Di preciso non so, ma pochi. Le variazioni sono probabilmente attribuibili all’assenza dell’asse del Tempo e, di conseguenza, alla difficoltà di quantificare."

Il numero di persone presenti nel mondo cambia istante dopo istante a causa di decessi e nuove nascite. Mi chiedo: ma poichè ciò che Malanga chiama anima non ha l’asse del tempo, la visione di anima dovrebbe essere ‘totalizzante’, quindi a domanda precisa dovrebbe rispondere quantificando con precisione. Tra l’altro anima, in quanto in sè unica ed incapace di mentire, dovrebbe dare sempre la stessa risposta.

Queste vocine ...

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 22/01/2010, 08:17 
^_^

anima così come malanga la concepisce esiste in ogni istante del tempo e in ogni "possibilità di esistenza"...hai presente la teoria dei Molti Mondi"? Per anima il collasso d'onda non avverrebbe mai...tenendo conto di questo, non penso che potrebbe mai rispondere con precisione a domande generiche, che non diano nessuna coordinata di riferimento...Inoltre l'anima non dà risposte, cerca risposte..

(Margaret Mead)
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 22/01/2010, 09:41 
Dimenticavo [:I]...teniamo sempre presente che queste domande non vengono poste per avere risposte precise, ma solo per vedere quali risposte vengono date...non si sta cercando di consultare un oracolo ma di studiare un fenomeno per cercare di individuarne i tratti fondamentali.

(Margaret Mead)
 Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/01/2010, 11:25 
Cita:
ha scritto Blissenobiarella:

Come no ^ _ ^? Diverse correnti dello gnosticismo cristiano e varie Tradizioni Esoteriche
in giornata ti linko qualcosa [:)]

da uno scorcio veloce di quanto mi hai linkato apprendo di congetture, che l'uomo ha, filosoficamente costruite per individuare e provare a isolare le componenti interiori che riconosce in se stesso.
non essendo mai stata "sostanza visibile", quella dell'anima, l'uomo DI sempre non può che fare ipotesi PRIVE della verità assoluta!

sono congetture bliss ... lo sono fino a quando non vedi che gli unici senza anima sono i corpi morti = INANIMATI!

non sottovaluterei di considerare che, a una domanda diretta, l'egocentrismo che ci caratterizza, fin'anche nella profondità della nostra essenza, ci farà più facilmente inventare una risposta piuttosto che ammettere di "non sapere".

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/01/2010, 11:36 
Cita:
cla67 ha scritto:
non sottovaluterei di considerare che, a una domanda diretta, l'egocentrismo che ci caratterizza, fin'anche nella profondità della nostra essenza, ci farà più facilmente inventare una risposta piuttosto che ammettere di "non sapere".

Senti, a 16 anni avevo tre modelli: Frank Zappa, Bertrand Russel e Socrate. Perciò la consapevolezza di non sapere ce l'ho bella chiara nella zucca [:o)]

Ma, santa polenta, il divertimento della speculazione fine a se stessa non me lo farò togliere mai e poi mai! [:280]

Il fatto è che specula oggi, specula domani saltan fuori una sacco di cose interessanti che, ti dirò, a volte sembrano trovare serie conferme nelle esperienze delle persone.

Peace & Love [8D]

Ultima modifica di eSQueL il 22/01/2010, 11:59, modificato 1 volta in totale.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 22/01/2010, 11:58 
Cla, certo non si può applicare una misura a ciò che è psichico (individuale intimo interiore), ma attraverso l'osservazione e l'empirismo si giunge ad isolare quel materiale che è "oggettivamente psichico" che emerge attraverso l'archetipo, il simbolo e che ricongiunge il molteplice all'uno...Se si rinnega questo rinneghiamo anni di studio in materia di psicologia, apprendimento e ricerca speculativa che si trova alla base di ogni ricerca scientifica...

Però se cerchi qualcosa di più scientifico, potresti indagare sulla coscienza piuttosto che sull'anima:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=1865
Si tratta delle principali "teorie quantistiche della coscienza" sviluppate negli ultimi anni, forse questo punto di partenza ti è più congeniale [:)]

(Margaret Mead)
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/01/2010, 12:27 
Cita:
eSQueL ha scritto:

Cita:
[red] come fece lui, anch'io coltivo un profondo rapporto con il Nulla ... mmm ... [:41]

Caro eSQuel, come diceva Topo Gigio: "ma cosa dici mai ! ". [:D]

A parte gli scherzi. La tua affermazione circa il rapporto con il Nulla mi ha ricordato di una bellissima incisione inserita in una edizione del 1747 delle opere di San Giovanni della Croce, incisione che raffigura quale via maestra al Tutto, proprio il Nulla.
Avendo il libro sottomano l'ho fotografata.
Non riesco ad allegare l'immagine a questo messaggio per ragioni di compressione. Sperando di far cosa gradita cerco di mandarla al tuo indirizzo email (sprants@ ecc). Buona giornata.

Ultima modifica di Alighieri Dante il 22/01/2010, 12:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/01/2010, 12:29 
Cita:
Alighieri Dante ha scritto:

Cita:
eSQueL ha scritto:

Cita:
[red] come fece lui, anch'io coltivo un profondo rapporto con il Nulla ... mmm ... [:41]

Caro eSQuel, come diceva Topo Gigio: "ma cosa dici mai ! ". [:D]

A parte gli scherzi. La tua affermazione circa il rapporto con il Nulla mi ha ricordato di una bellissima incisione inserita in una edizione del 1747 delle opere di San Giovanni della Croce, incisione che raffigura quale via maestra al Tutto, proprio il Nulla.
Avendo il libro sottomano l'ho fotografata.
Non riesco ad allegare l'immagine a questo messaggio per ragioni di compressione. Sperando di far cosa gradita cerco di mandarla al tuo indirizzo email. Buona giornata.

L'attendo con ansia e anticipatamente ringrazio [8D]

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/01/2010, 20:41 
Cita:

anima così come malanga la concepisce esiste in ogni istante del tempo e in ogni "possibilità di esistenza" [...] non penso che potrebbe mai rispondere con precisione a domande generiche

Ammettendo il concetto di ‘altre possibilità di esistenza’, però la domanda posta utilizza il termine preciso di 'persone'. Malanga dice poi, ripeto: "dopo che l’addotto in ipnosi abbia affermato di propria volontà che non tutti gli esseri umani ce l’hanno ecc.

La domanda, che penso egli avrà posto più volte utilizzando la stessa formulazione e terminologia, è univoca e precisa, non generica. Mi pare strano che questa entità, anzichè tacere per mancanza di dati, abbozzi risposte tanto approssimate e fuorvianti (50%, 30...).

Cita:
teniamo sempre presente che queste domande non vengono poste per avere risposte precise, ma solo per vedere quali risposte vengono date...non si sta cercando di consultare un oracolo ma di studiare un fenomeno per cercare di individuarne i tratti fondamentali.

L'individuazione dei tratti fondamentali implica un processo di interpretazione. Torniamo al punto accennato alcuni post fa (dato puro/interpretazione).

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 22/01/2010, 21:37 
Non bisogna però cadere nell'errore di considerare l'anima un' entità a sè. L'anima è una parte della nostra coscienza, un aspetto di ciò che noi siamo e non che abbiamo...Ed è errata l'aspettativa di poter ottenere da anima risposte precise, perchè manca un linguaggio comune con cui potersi intendere...Le domande che vengono proposte in questo tipo di "interviste", hanno lo scopo di individuare il dato puro. Si procede eliminando via via le domande che non hanno ottenuto risposte in grado di delineare una tendenza. In questo caso specifico abbiamo un' alta coerenza di risposte concordanti in merito al fatto che non tutti hanno anima e una serie di risposte discordanti riguardo alla percentuale di animici e non animici...probabilmente questa domanda verrà riformulata in modo diverso o eliminata nelle prossime "interviste"

(Margaret Mead)
 Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/01/2010, 23:36 
Cita:

Però se cerchi qualcosa di più scientifico, potresti indagare sulla coscienza piuttosto che sull'anima:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=1865
Si tratta delle principali "teorie quantistiche della coscienza" sviluppate negli ultimi anni, forse questo punto di partenza ti è più congeniale [:)]

non cercavo qualcosa di "più scientifico" per comprendere le definizioni di coscienza!
passavo di qui soltanto per dire il perchè, secondo me, le teorie di malanaga sono dubbie e le ragioni sono rinchiuse in una semplice ed elementare considerazione:

"ogni uomo ha un anima, ogni animale ha un anima così come, anche, il più insulso degli arbusti ha una sua propria anima"!

rinnegare questo principio?
ognuno ne è libero!

ciao e buona continuazione... a tutti.

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/01/2010, 08:41 
bliss,io non credo che umani e alieni ossano giocare con anima e con le altre risorse migliori come se non esistesse un ordine,un senso,
un essere che bene o male ha il diritto di ...interferire ....lui si....in questo genere di cose.

Mi riferisco a Dio,uso questo nome ma lo otrei chiamare in molti altri modi.

Io non credo che Dio sia uno spettatore passivo dell'universo ma che sia attivo e presente in ogni suo aspetto e momento.

percio,se é vero quello che dicono gli addotti,in questo ci dev'essere una ragione un senso e una di queste otrebbe essere:visto l'uso che gli uomini in generale fanno della loro anima,meglio passarla a specie che l'hanno persa o non l'hanno mai avuta E CHE MANIFESTAMENTE SEMBRANO BRAMARLA E DESIDERARLA IU DEGLI UMANI,MAGARI OI LA TRATTEREBBERO ANCHE MEGLIO DI QUANTO FA LA MAGGIOR ARTRE DEGLI IMBECILLI OGGI

Era solo questo che volevo dire:mi in teresserebbe sapere una volta tanto le OPINIONI DI ANIMA SULLA SPECIE UMANA IN GENERALE E
SULLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA GENTE ATTUALE...LA MIA,A QUANTO HO CAPITO,LA DETESTA MICA MALE E HA PIENAMENTE RAGIONE.

Non é un'anima debole o letargica,é una secie di amazzone ,di guerriera o qualcosa di simile,e tutte le volte che mi parla di lei e mi dice le sue opinioni io imparo n bel po' di cose su me,gli altri,il mondo ecc..

Una di queste cose é che le anime se ne sono andate dall'umanità non tanto a causa degli alieni ma perché deluse e maltrattate,spente e talvolta quasi uccise...mi ha arlato di una migrazione di anime che io ho visto come una specie di arcobaleno di scintille luminose,brilanti,davvero bello e interessante

Insomma quello che succede e che succederà su questo pianeta,ER QUANTO RIGUARDA L'UMANITA é stato,é e sarà sempre RESPONSABILITA' DELL'UOMO STESSO che evidentemente non regge né la gratitudine verso il creatore,né quella verso le altre specie,il ianeta,la vita,ecc... né quella verso sé stesso....il prossimo....ecc...

Finita la gratitudine,anzi,mai neppure retta ,resta solo l'INVIDIA e l'INVIDIA SIFFATTA DISTRUGGE PRIMA DI TUTTO IL SUO STESSO PORTATORE E POI CHI E QUELLO CHE INCONTRA SULLA SUA STRADA,ANIMA E ANIME COMPRESE.

LO DICO ANCORA UNA VOLTA:L'UNICO VERO E SOLO RESONSABILE DELLA SUA MANCANZA DI ANIMA E' L'UOMO STESSO,VUOTO CONTENITORE E INVOLUCRO DI NULLA

CI SONO ANIME CHE SI TROVANO MEGLIO CON ALIENI E NON UMANI CHE CON UMANI E QUESTO VE LO POSSO STRAGARANTIRE ALLA FACCIA DELL'ORGOGLIO E DELLA IMBECILLITA' DELLA SPECIE.

AMEN [^]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]