Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
Argomento bloccato

23/08/2009, 15:27

andrew ha scritto:

CHIARAMENTE? ma smettila al massimo vuoi giustificartelo nella tua mente

quel coso sembra un ufo punto e basta...poi magari è davvero un simbolo religioso..ma non puoi dirmic he non sembra CHIARAMENTE un ufo

Se ti sbatti per un'oretta a guardarti un po' di storia dell' Arte Religiosa (di cui non sono peraltro esperto) ti accorgi subito di cosa sia CHIARAMENTE quel simbolo.
E' chiaro che se per te un oggetto ovoidale ritratto sulla volta celeste è automaticamente un UFO, allora sia questo simbolo, che un milione di altre cose, ti sembreranno sempre un UFO...
Ultima modifica di Leandro il 23/08/2009, 15:29, modificato 1 volta in totale.

23/08/2009, 15:29

Da notare che lo stesso simbolo si trova nella veste della madonna come è fatto notare nel link che ho postato precedentemente..

La Madonna con un ufo ricamato sulla veste [:)] io propendo per il simbolo religioso.

23/08/2009, 15:53

andrew ha scritto:
quel coso sembra un ufo punto e basta...poi magari è davvero un simbolo religioso..ma non puoi dirmic he non sembra CHIARAMENTE un ufo

Non posso che quotarti [:)]

23/08/2009, 15:58

Sognatore ha scritto:

andrew ha scritto:

Non posso che quotarti [:)]

Non è vero. Potresti anche sfogliare qualche pagina di storia dell'Arte volendo. [:D]

23/08/2009, 17:20

Ufologo 555 ha scritto:

Comunque, per chiudere da parte mia, l'argomento (visto che non lo condivido, e non è nemmeno il mio), questo è l"'angelo di Leandro"...
Strana rappresentazione per un pittore, che sa, cosa rappresenta! (Tanto più che mio padre lo è stato e mi ha sempre detto che gli artisti solevano dare messaggi ai posteri, specie di cose rilevanti..) CIAO!

Immagine

(Ma non c'è peggior cieco...)

Secondo me rappresenta lo spirito santo.

23/08/2009, 17:35

ALL'ANIMA DELLA "COLOMBA"! E' arrivato con l"'ammiraglia"!

(Sapessi quanti quadri, stendardi e roba di Chiesa dipingeva mio padre per lavoro! Ma un'"Incrociatore Sapziale" come questo nonl'ha mai dipinto! Tutti volevano che si capisse quello che si rapresentava! Ed è sempre stato così, credimi; fino a Picasso; ma quella è un'altra storia...)

Nelle cose Sacre bisogna essere CHIARI.

Immagine

Anche se stilizzati!

Immagine
Ultima modifica di Ufologo 555 il 23/08/2009, 17:45, modificato 1 volta in totale.

23/08/2009, 17:35

gigagino ha scritto:

Ufologo 555 ha scritto:

Comunque, per chiudere da parte mia, l'argomento (visto che non lo condivido, e non è nemmeno il mio), questo è l"'angelo di Leandro"...
Strana rappresentazione per un pittore, che sa, cosa rappresenta! (Tanto più che mio padre lo è stato e mi ha sempre detto che gli artisti solevano dare messaggi ai posteri, specie di cose rilevanti..) CIAO!

Immagine

Il più è identificare lo spirito santo, tralasciando per un attimo la sua icona religiosa.

23/08/2009, 19:00

Ufologo 555 ha scritto:

ALL'ANIMA DELLA "COLOMBA"! E' arrivato con l"'ammiraglia"!

(Sapessi quanti quadri, stendardi e roba di Chiesa dipingeva mio padre per lavoro! Ma un'"Incrociatore Sapziale" come questo nonl'ha mai dipinto! Tutti volevano che si capisse quello che si rapresentava! Ed è sempre stato così, credimi; fino a Picasso; ma quella è un'altra storia...)

Nelle cose Sacre bisogna essere CHIARI.

Direi proprio che se c'è un settore in cui non è necessario essere chiari, quello è proprio il settore della cose sacre... [:D]

23/08/2009, 19:04

Ufologo 555 ha scritto:

Immagine

gigagino ha scritto:

Infatti. Il disco luminoso, proprio quello da cui si dipartono i raggi, è la rappresentazione tipica dello spirito santo, soprattutto nel '400 e nel '500. A volte c'è il solo disco luminoso, altre volte c'è una colomba incastonata nel disco, più raramente c'è la sola colomba da cui si dipartono raggi luminosi...
Spesso la colomba è direttamente sostituita da un "angelo annunciatore" (che incarna il messaggio dello Spirito Santo, senza rappresentarlo), che però quasi sempre sormonta un disco da cui vengono emanati dei raggi.

All'epoca infatti l' entità dello Spirito Santo veniva considerata non riproducibile. Per cui nell'arte iconografica veniva rappresentata da icone metafisiche (come appunto il disco luminoso che emana i raggi), oppure tramite figure metaforiche in cui lo Spirito Santo veniva traslato per poter essere rappresentato: si disegnava quindi "l'annunciatore per l'annuncio". Da cui l'uso della colomba (che è il nunzio per antonomasia) o dell'angelo annunciatore: entrambi hanno il compito di simboleggiare indirettamente la presenza dello Spirito Santo (che costituisce l'oggetto dell'annuncio).

In particolar modo, il disco lucente, o la colomba incastonata nel disco, o l'angelo seduto sul disco, compaiono quasi sempre, nei quadri che raffigurano la Madonna. E' una sorta di marchio simbolico, che gli artisti dell'epoca utilizzavano per indicare la sacralità indiretta della figura della Madonna, sacralità riflessa che proviene appunto dall'esistenza dello Spirito Santo (che però non poteva essere riprodotto come figura). Il disco poteva apparire in qualunque punto del quadro: in cielo, sulla figura della Madonna stessa, sulle sue vesti, oppure in un angolo.
Ultima modifica di Leandro il 23/08/2009, 19:19, modificato 1 volta in totale.

23/08/2009, 19:13

E'h, certo! Un disco visto possibilmente di ... profilo (ellisse) che "illumina" il pastore con il suo cane! Bella rappresentazione; davvero! In più, il cane che abbaia allo Spirito santo è proprio l'ultima ... "trovata" (una bestemmia, volendo). Comunque l'unica forma , ma rotonda e frontale, rappresenta La SS Eucarestia, ma anche in quel caso nel centro viene messo il nome JHS con una croce sopra.
Io ho ammesso di sbagliare con la velocità della luce (che poi non ne sono così convinto), ma certo che di "graffi sul vetro" non ne faccio proprio...!
(Ma perché sto ancora rispondendo...?) [8]
Ultima modifica di Ufologo 555 il 23/08/2009, 19:22, modificato 1 volta in totale.

23/08/2009, 19:22

Ufologo 555 ha scritto:

E'h, certo! Un disco visto possibilmente di ... profilo (ellisse) che "illumina" il pastore con il suo cane! Bella rappresentazione; davvero! In più, il cane che abbaia allo Spirito santo è proprio l'ultima ... "trovata" (una bestemmia, volendo). Comunque l'unica forma , ma rotonda e frontale, rappresenta La SS Eucarestia, ma anche in quel caso nel centro viene messo il nome JHS con una croce sopra.
Io ho ammesso di sbagliare con la velocità della luce (che poi non ne sono così convinto), ma certo che di "graffi allo specchio" non ne faccio proprio...!
(Ma perché sto ancora rispondendo...?) [8]

Sì Ufologo. Nell'arte quattrocentesca e cinquecentesca, la presenza del sacrale viene sempre sottolineata con un impatto sulla folla circostante o su singole entità terrene. Come animali o viandanti.
Tra le figure simboliche più utilizzate, quella del viandante che guarda verso lo Spirito Santo, e si copre gli occhi con la mano, per ripararsi la vista dalla luce sacra... Lo trovi in migliaia di dipinti dell'epoca.
Nessuna bestemmia e nessuno specchio. [:D] [:D]

23/08/2009, 19:26

SENTI, GLI UFO NON ESISTONO, PUNTO.[8D]

23/08/2009, 19:30

Ufologo 555 ha scritto:

SENTI, GLI UFO NON ESISTONO, PUNTO.[8D]

Che c'entra questo con lo Spirito Santo nei dipinti del Quattrocento??

23/08/2009, 19:36

Leandro ha scritto:

E' quello che mi chiedo io dopo averti mostrato il quadro...

23/08/2009, 19:42

Ufologo 555 ha scritto:

Leandro ha scritto:

E' quello che mi chiedo io dopo averti mostrato il quadro...

Ma io non ho capito proprio cosa c'entri il quadro con la discussione sull'esistenza degli UFO.
Argomento bloccato