Cita:
kaone ha scritto: Cita:
tommaso ha scritto:
Sinceramente non vedo particolari anomalie.L'ombra della foto in questione è causata dalla sonda che con la sua forma impedisce alla luce di raggiungere il suolo,così come nel caso del triangolo di luce le permette di passare...ma solo in qule punto però.La striscia circolare è chiaramente l' impronta lasciata al suolo da qualche appendice del robot...
Si, certo, l'anomalia non è nel triangolino di luce ovviamente e neanche nella forma circolare che è dello strumento appartenente al rover. L'anomalia (che io considero tale magari per mia ignoranza specifica) sta nel fatto che la striscia di terra sembra passare "sopra" la luce riflessa invece che esserne essa stessa illuminata. E' molto probabile che si tratti semplicemente di un effetto ottico noto che per la particolare conformazione del terreno in quel punto causa quell'effetto. Io però ad occhio la vedo come una cosa inconsueta perchè non ho mai visto prima un effetto di luce simile.
Scusate se arrivo tardi!
Eli ci provo io come hai chiesto, allora:

kaone:
Cita:
Lo vedete il triangolino di luce in alto a destra? Bene.... non riesco a dare una interpretazione al secondo frame. Sembra come se la striscia di terra sia "sovrapposta" alla luce. Ma com'è possibile? Come mai la luce che passa da quello spiraglio triangoliforme non riflette pure sulla striscia di terra? C'è qualcosa che mi sfugge?
E' semplicissimo Kaone, ti do una mano a interpretare l'immagine.
Il triangolo è proiettato da uno spiffero di luce che proviene da in alto a destra, mentre il terreno ha un andamento che partendo dal centro della foto, è prima basso poi c'è appunto lo scalino "in salita", poi nell'angolo in alto a destra è più alto.
Insomma lo scalino fa ombra sul terreno poichè la luce viene da in alto a destra...cavolo è semplicissimo...forse si è capito...fare un'elaborazione grafica mi sembra esagerato...dimmi che hai capito Kaone...
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Eli che dici si è capito?
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Un saluto, Manny