Cita:
kaone ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
Nessuno potrebbe prevedere quali e quanti misteri verrebbero svelati, o non svelati, se gli alieni prendessero contatto di massa con noi.
Infatti nessuno può dire quali e quante conoscenze essi possiedono. Per quello che ne sappiamo, essi conoscono Dio di persona e sono in grado di parlare con i loro defunti, come gli alieni Taelon della serie "Earth: Final Conflict", con le conseguenze che potete immaginare....
Non solo. Ma nulla può dirci se tali conoscenze le comunicherebbero a noi.
Potrebbero benissimo dirci: "sì, noi ci siamo. Veniamo da altri pianeti, ma non vi diremo assolutamente nient'altro perché non siete pronti per tutto il resto! Dovete arrangiarvi da soli, e scoprire tutto da soli!".
Quindi, è inutile chiedersi se il mistero degli alieni possa portare alla risoluzione o meno di altri misteri. Tutto è possibile, e dove tutto è possibile, tutto è pensabile, e quindi non è possibile nessuna discussione, dato che non si può discutere di tutto arrivando a un senso compiuto.
In pratica, è una questione di lana caprina....
Non sono d'accordo. Ci sono misteri che potremmo risolvere anche senza una loro ammissione esplicita. Solo per fare un esempio, la presenza aliena nell'epoca precolombiana (Maya, Aztechi....) invece di essere una semplice ipotesi da visionario, assumerebbe di colpo una valenza incontrovertibile. Tutti i vari miti di quelle antiche civiltà non sarebbero più visti semplicemente come miti ma come semplici realtà vissute in prima persona da quei popoli.
Per non parlare degli oggetti fuori dal tempo e dei presunti UFO nei dipinti. Senza che ci sia bisogno che loro ce lo confermino, potremmo tranquillamente cominciare a vedere queste cose con occhi molto molto diversi e gli scettici ad oltranza non avrebbero più vita facile. Non potrebbero più dire è un "uccello stilizzato" quando è ovvio che stiamo vedendo una navicella, tanto meno sarebbe difficile sostenere che quello è "lo spirito santo idealizzato" quando invece è chiarissima la somiglianza con una nave aliena oramai "concreta" e non più fantascientifica.
Per quanto riguarda la loro conoscenza di Dio e la loro capacità di dialogo con i trapassati, non mi pronuncio, in quando con tutto lo sforzo che possa impiegare non riesco proprio a credere a cose così "metafisiche".
Come ho già detto in altri post, io in fondo credo nell'esistenza degli alieni e credo alla buona probabilità che siano già qui (a differenza di altri non ho alcuna certezza al momento) e quindi non sono tra gli scettici estremisti, sebbene però mi fermo al confine con la scienza. Ipotizzare gli alieni e la loro venuta sulla Terra, in fondo, non mi obbliga a rinnegare la scienza stessa e le sue leggi, mentre invece cose come quelle relative alla loro natura spirituale e mistica, beh, richiederebbero ben altro.
Beh, sinceramente il fatto che certi dipinti risulterebbero ispirati dagli alieni o che certi ooparts venissero poi classificati come reperti alieni, non mi sembra una grande rivelazione.
Cioè, voglio dire: è ovvio che dopo gli scettici sarebbero costretti che sono di origine extraterrestre! Tanto, l'umanità intera avrà già ammesso che gli alieni esistono, quindi che cosa cambia, scusa????
Di fatto, sul conto degli alieni si può ipotizzare tutto, era questo che intendevo dire, e quindi è inutile chiedersi quali misteri verrebbero svelati e quali no.
L'unico mistero che si può essere sicuri che verrebbe svelato con la scoperta dell'esistenza degli alieni, è l'esistenza degli alieni, quindi anche tutti gli oggetti ad essa legati, sarebbero svelati nella loro vera natura.... perché in realtà si tratterebbe dello stesso mistero, e non di misteri diversi.
Tuttavia, anche se gli alieni sono un mistero scientifico, appartenente a questo universo, ha delle implicazioni che vanno aldilà della scienza, anche perché di fatto i confini che abbiamo posto fra la scienza e altre forme di cultura e di sapere sono solo nostre, e quindi sono delle convenzioni che altri potrebbero anche non riconoscere o avere superato da tempo.
Di fatto, essi potrebbero essere creature che hanno scoperto la natura stessa di tutte le cose, e avere travalicato con la loro superiore intelligenza i confini del nostro universo, per accedere ad altre dimensioni, o alla stessa essenza metafisica dell'Essere.
Non la si può escludere come possibilità, a meno che non si sia dei positivisti razionalisti scientisti materialisti atei sfegatati.... ok?
Quindi ogni possibilità è aperta, e di conseguenza la discussione secondo me non porta a nessun dato utile....