Cita:
bleffort ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
Io personalmente non credo né in Nibiru né nel Quinto Pianeta, credo negli alieni, e credo nella possibilità di antichr civiltà un tempo esistite su Marte e su Venere.
Perché? Semplicemente perchè per le prime due ipotesi non ho alcun vero riscontro, mentre per le altre sì....
Su Marte staremo a vedere e la tua certezza su Venere da dove scaturisce, Enkidu?.
E chi ha parlato di "certezze"???? Perché mi metti in bocca cose che non ho mai detto??
Ho parlato di "possibilità" di antiche civiltà su Venere, non di certezze!
Tale teoria mi viene da due fatti: il primo è il dato oggettivo e scientifico che dice che un tempo su Venere dovevano esserci oceani come sulla Terra, e che probabilmente un grande cataclisma cosmico ha devastato il suo ambiente, rendendo Venere inabitabile qualche milione di anni fa.
Siccome Venere era ancora più simile alla Terra di Marte, nulla vieta di pensare a una civiltà evoluta che l'abbia abitata (non necessariamente autoctona) molto tempo fa.
Inoltre, il fatto che in Tibet pare ci siano leggende di esseri venuti da Venere sulla Terra molti milioni di anni fa.
Venere è molto importante negli antichi culti di molti paesi, e viene associata alla Dea Madre creatrice della vita sulla Terra, come Ishtar, o a un Dio civilizzatore, come Quetzalcoatl.
Potrebbe essere dovuto solo al fatto che Venere è il terzo astro in luminosità del cielo, dopo il Sole e la Luna, e quindi il suo culto è necessariamente importante, ma potrebbero esserci anche altre ragioni.
Quello che voglio dire è che meglio appoggiare le proprie tesi a un pianeta vicino e reale come Venere, piuttosto che a pianeti puramente ipotetici come Nibiru o il Quarto Pianeta, pianeti la cui esistenza non è stata provata da niente e da nessuno.