zakmck ha scritto:
Come ho sottolineato parlare delle motivazioni e' del tutto inutile. Non le sapremo mai con certezza e ogni ricostruzione e' solo speculativa. Diversi invece i discorsi che si possono fare sulle dinamiche e sulle evidenze che sono emerse.
Ci ho studiato un po su e quindi sono giunto alle seguenti conclusioni: AA45J (lo Zombie Sardo decollato dalla Sardegna) è presumibilmente il caccia da cui parte il missile (a guida radar) che colpisce il Dc-9 Itavia dopo di che AA45J prosegue verso la Sila. AA45J effettua la manovra di attacco presumibilmente per colpire non il Dc-9 Itavia bensì AJ411 che invece proviene da Malta con direzione Nord-Est. Contemporaneamente giunge sul luogo AJ423 (cioè un F-104) e anche quest'ultimo prosegue in direzione Sila. Nelle mie interpretazioni mi è stato d'aiuto l'articolo del sito
http://www.tempi.it/strage-dc9-itavia-u ... JsC8OkixjoQuindi si direbbe che la pista relativa a Gheddafi (Volo Vip) così come l'altra affascinante ipotesi israeliana di Gianni Lannes vengano scartate a favore di una battaglia molto più semplice (si fa per dire visto che nella analisi succitata non compaiono tutti gli eventuali altri protagonisti, riferito ai caccia francesi decollati da Solenzara e dalla Clemenceau. Ma a questo punto se AA45J fosse un caccia statunitense oppure proprio il Mig Libico verrebbe meno anche la tesi di Ciancarella "Siamo stati noi" (noi italiani).
Ho tralasciato le motivazioni anche perché sembra scontato (o quasi) che AA45J volesse abbattere AJ411 e non certo il Dc-9 Itavia tuttavia potrebbe sorgere anche il dubbio che l'obbiettivo fosse l'Air Malta che seguiva il Dc-9 a poca distanza.