Ufoforum.it
http://www.ufoforum.it/

Testimoni ciarlatani e conseguenze
http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=3&t=10568
Pagina 1 di 1

Autore:  enigma [ 20/06/2011, 01:53 ]
Oggetto del messaggio:  Testimoni ciarlatani e conseguenze

Mi sono sempre chiesto come si fa a valutare una testimonianza ufologica. Come si stabilisce se una testimonianza è attendibile?

Purtroppo ci possono essere anche ciarlatani nell'ufologia, quindi mi chiedevo, se un soggetto fa una testimonianza ufologica e in seguito rinnega tutto e la smentisce o peggio ancora ammette che ha mentito o fatto un fake, quali sono le conseguenze a cui va incontro? se la passa liscia o ci sono dei provvedimenti?

Autore:  Jimi_Marshall [ 20/06/2011, 13:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Nessun provvedimento per la smentita (a meno che ciò non porti alla violazione di norme "terrestri"!)
Attualmente non esiste (grazie al cielo! [;)]) alcun tribunale ufologico, perciò dichiarare di vedere un Ufo è come dire di aver visto la Madonna o il mostro di Lochness.


Per quanto riguarda la testimonianza attendibile beh, non esistono dei veri e propri parametri.
Per essere attendibile la testimonianza deve essere attendibile la persona.
Quindi in genere vengono molto considerate le dichiarazioni di militari o "scienziati".


Se un ragazzino (magari dopo essere stato al cinema a vedere La guerra dei mondi) dice di avere visto un alieno in salotto, la testimonianza è decisamente inattendibile!!

Se invece un ufficiale in servizio (magari aereonautico) dice di aver visto un velivolo che non ha saputo catalogare come conosciuto... allora beh, la cosa è molto ma molto più credibile!
Per 2 ragioni:
1) essendo un militare sa di cosa stiamo parlando, conosce ogni tipo di aereo e sa cosa è normale vedere in cielo e cosa no
2) facendo una dichiarazione del genere mette a repentaglio la sua professionalità. Dicendo boiate non farebbe altro che risultare inadatto al suo lavoro, e così si autometterebbe a rischio licenziamento.


P.S.
parecchi hanno rivelato di avere inscenato avvistamenti ufologici, il più famoso credo sia questo. Non è finito in prigione però! [:D]
http://it.wikiufo.org/index.php?title=G ... rscen_1952

Autore:  enigma [ 21/06/2011, 00:00 ]
Oggetto del messaggio: 

sei molto gentile Jimi_Marshall
e anche chiaro nelle risposta.

Quindi a conti fatti in ufologia testimonianze sicure al cento per cento non esistono? [8] Ogni testimone e testimonianza potrebbe essere una potenziale boiata?

Autore:  Bastion [ 21/06/2011, 08:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Esatto. A meno che non ci siano prove a favore (foto o video reali), ogni testimonianza puó essere fasulla.

Autore:  Ufologo 555 [ 21/06/2011, 19:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Comunque, con una certa esperienza, si è in grado di capire cosa l'eventuale testimone racconti ... (oOgni tanto, qualcuno ci provava ma non lo lasciavo nemmeno ... finire!) [;)]

Autore:  kaone [ 22/06/2011, 11:35 ]
Oggetto del messaggio: 

E alle volte potrebbe essere che il ragazzino abbia davvero visto un UFO mentre il militare per ragioni tutte sue potrebbe aver detto una falsità. Quindi in fin dei conti non si ha mai la certezza di nulla.

Autore:  Jimi_Marshall [ 22/06/2011, 12:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
kaone ha scritto:

E alle volte potrebbe essere che il ragazzino abbia davvero visto un UFO mentre il militare per ragioni tutte sue potrebbe aver detto una falsità. Quindi in fin dei conti non si ha mai la certezza di nulla.


Putroppo verissimo. Ed è questo che rende il fenomeno oscuro è difficilmente dimostrabile.
Come dici tu infatti, enigma, fino ad ora non esiste alcuna testimonianza sicura al cento per cento. Per un motivo o per un altro ogni dichiarazione è sempre attaccabile, anche quando c'è la presenza di un video o di una foto.


Vorrei infatti sottolineare un punto. Non è detto che la veridicità della testimonianza coincida con la veridicità del fenomeno.
Mi spiego.
Prendiamo in esame il caso di Zanfretta, che tutti bene o male conosciamo (in caso contrario, http://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Fortunato_Zanfretta [:D] )
Dati alla mano posso dire con certezza che considero la sua testimonianza veritiera. Il soggetto ha davvero perso tutto a causa delle sue dichiarazioni, famiglia e lavoro in primis. Quindi mentire non sarebbe stato stupido, sarebbe stato semplicemente inconcepibile.
Rovinarsi la vita per una cosa come questa...
In questo caso quindi la dichiarazione è attendibile (anche perchè parliamo di un "metronotte", che non è un ufficiale ma è comunque una figura con una certa professionalità).
Il vero problema è... cosa ha visto? Le sue esperienze sono davvero reali o è tutto frutto della sua immaginazione?
Perchè che lui ci creda davvero è fuori discussione, ma che poi la cosa sia reale beh.. questo è un altro discorso.
La mente umana ha facoltà che conosciamo a stento, perciò tutto va considerato!

Per motivi come questo dire che il fenomeno UFO è reale al 100% è davvero molto ma molto difficile!

Pagina 1 di 1 Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/