Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

Oggetto del messaggio: Maurizio Baiata - "The secret KGB UFO files"
MessaggioInviato: 21/06/2011, 18:39 
Ciao Maurizio. Senti, volevo farti una domanda, o meglio, una spiegazione dettagliata della tua versione sul "documentario" "The secret KGB UFO files" che mi risulta essere stato "lavorato" anche da te per la versione italiana. E quindi anche spiegazioni su cosa pensi dell'ufologo russo Boris Shurinov, presidente dell'"UFOS" (o almeno allora lo era, adesso non saprei).

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 22/06/2011, 10:27 
Be, inzio io, sperando che hai tempo per rispondere e spiegare come sono andati i fatti secondo te.
Qui di seguito posto dei capitoli di un libro di Pinotti dove Boris Shurinov da la sua versione dei fatti.
Il capitolo che ti riguarda in prima persona è quello del convegno di Cagliari.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/06/2011, 11:04 
Ciao, e' bene sapere che Boris Shurinov ha parlato per conto e per nome di Pinotti e, ovviamente, dei propri collegamenti con il Kgb. Il video del quale si parla e' "The KGB Secret UFO Files" edito in Italia dalla Futuro, quando ero ancora nel Cun e socio di Pinotti. Prima di acquisire (ovvero acquistare i diritti Home Video e TV per l'Italia) sottoposi i passaggi salienti del documentario, nella versione originale, a Pinotti, Marcelletti e Perrone che lo visionarono nella sede della redazione, in Via Monte Penna, a Fonte Nuova (Roma). Si dissero tutti estremamente interessati dei contenuti che, finalmente, facevano luce su cio' di coperto era rimasto in Russia. Naturallmente, nessuno di noi era in grado di dire se le immagini del ritrovamento del disco e quelle dell'autopsia sul "troncone alieno" fossero autentici. Sulla rivista Notiziario UFO pubblicammo ampi articoli ed analisi condotte da persone competenti, sia italiane sia di origine russa. Le conclusioni le lasciammo aperte, sulla base di tre ipotesi: 1. Tutto vero. 2. Tutto falso, costruito ad arte dal KGB. 3. Tutto falso costruito ad arte da servizi segreti americani e/o gente collegata con la produzione americana della TNT (la TV di Ted Turner, produttrice e distributrice di una serie documentaristica sui misteri, che includeva questo "KGB UFO Files"). Poi con Pinotti ci separammo e non appena pote', comincio' una campagna denigratoria nei miei confronti, anche basata su questa vicenda del KGB. Mi scontrai con Shurinov a Cagliari e lo accusai pubblicamente di essere colluso con il KGB. Il suo fine, dimostrando la falsita' dei materiali filmati a mio avviso, non solo era quello di restare il solo e unico "pontefice" dell'ufologia russa, il portavoce assoluto come se fosse l'unico ad occuparsene, ma soprattutto di poter negare la realta' degli UFO crashes in Russia. In questo Shurinov dimostro' di essere stato imboccato da Pinotti. A titolo meramente personalmente, sottolineo che con Shurinov c'era una certa amicizia prima di tutto questo. Poi si sa come funziona la strategia del divide et impera. Ribadisco quindi: i vertici del Cun diedero il placet alla divulgazione del materiale. Ho sempre atteso il loro parere, prima di portare avanti iniziative commerciali collegate al Cun, sin quando ne ho fatto parte. Idem dicasi per i filmati dell'autopsia aliena (Santilli Footage) la cui divulgazione in Italia ha fatto fare al Cun un salto qualitativo e quantitativo di portata fondamentale. In seguito alla nostra "separazione" poi Pinotti inizio' a dire che lui sapeva che era un falso. Storie di altri tempi, peraltro.
Spero di essere stato d'aiuto
Maurizio Baiata

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 23/06/2011, 12:17 
Certamente. E ti ringrazio. E se posso ne approfitto per farti altre due domande...
Quindi non davi per sicuro che il video fosse vero (come invece si capisce leggendo i capitoli postati qua sopra)?
Perchè reputi che Shurinov sia stato in combutta col KGB?
Intendo dire "al servizio del KGB". Che avesse rapporti con quest'organo non ci vedo niente di strano e niente di male. Un po come il CUN ha rapporti con gli enti militari.

Ultima modifica di Bastion il 23/06/2011, 12:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/06/2011, 13:02 
Allora, a me interessava divulgare quello che da altri Paesi arrivava grazie ai contatti che riuscivo (a volte, riuscivamo) ad imbastire. Avevo esperienza e conoscenza del mercato documentaristico internazionale ed e' cosi' che sono nate le serie "UFO" della Columbia, l'enciclopedia della Fabbri e le uscite in VHS allegate a Notiziario UFO. Non davo per scontato assolutamente che il video fosse vero. Mi colpirono soprattutto le scene iniziali di abbattimenti in volo. Mi convinse il fatto che tramite soldi dalla Russia della Glasnost in quel periodo si fosse in grado di far uscire materiali secretati. Non ero convinto della genuinita' delle scene del disco infilato al suiolo a Sverdlovsk, ne' della figura posticcia di Vereshagin (scusate il misspelling), ma ero propenso a credere autentica la scena dell'autopsia. Shurinov dimostro' l'infondatezza di molti particolari e non potevo certo controbattere su elementi dei quali Boris era piu' ferrato di me. Ora, dovremmo fare un distinguo. Premetto che concordo con Corso quando diceva che gli ufologi erano utili idioti. Il distinguo che propongo riguarda il fatto di poter avere rapporti con militari, non con agenti o emissari dei servizi segreti ancora in servizio. Shurinov aveva rapporti di amicizia e collaborazione con gente del KGB, in servizio. Affar suo. Ne ho detto i vantaggi che ne ha ottenuto. Pinotti ammise davanti alle telecamere de L'Incudine in una puntata dell'aprile 2006, condotta da Claudio Martelli, di avere avuto e di avere ancora rapporti con i servizi segreti. Quali? Non saprei. Che poi questo si unisca al suo apparire tanto spesso insieme a generali e portavoce dell'Aeronautica Militare Italiana che, ufficialmente, non si occupa di UFO se non per fini statistici, e' un altro dato di fatto.
Maurizio

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 23/06/2011, 15:35 
Capito! Grazie Maurizio! [:)]

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 21/03/2014, 23:54 
Riporto questo topic in auge per aver approfondito in modo definitivo alcune parti del filmato in questione, mi riferisco a The secret KGB UFO files.

Già in altre occasioni ho avuto modo di riportare anche qui l'origine di alcune scene del docufiction (tale è) dove gli UFO intercettati dai caccia militari russi erano frutto di una elaborazione grafica. Le scene erano state difatti prelevate (non so ancora con che autorizzazione) da un precedente reale documentario che trattava dei top gun russi chiamato Russian Top Gun.

Sono riuscito ad acquisire quest'ultmo filmato (in versione digitale convertito da VHS) nella sua versione integrale, cosicché ogni dubbio sulla provenienza delle parti inserite nel docufiction presentato da Roger Moore possa essere dissolto.

Lo metto a disposizione del forum attraverso questo link riconducibile al mio canale su Vimeo (se qualcuno riesce anche a incorporarlo tanto meglio):

http://vimeo.com/89525803

L'approfondimento completo l'ho riportato in un articolo del mio blog:

http://www.ufoofinterest.org/2014/03/20 ... o-del-kgb/

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]