Mi riferisco a una...stella,Betelgeuse,la quale,secondo me,sta facendo danni
peggiori di quelli dell'interferenza.
Come sapete,Betelgeuse é una supergigante rossa sita nella costellazione di
Orione.
Questa stellona,potrebbe esplodere da un anno all'altro,in una supernova oppure,se le cose andassero meglio,trasformandosi in una supergigante azzurra.
Io ho una mia idea in proposito e ve la voglio sottoporre.
Questa stella dista circa 640 anniluce da noi,quindi noi la vediamo oggi com'era circa 640 anni fa,prima della sua trasformazione finale.
Ammettiamo che,circa 700 anni fa,una ipotetica civiltà abitante in paraggi
potenzialmente critici da essa,abbia deciso di partire verso lidi migliori e sia arrivata,dopo un viaggio di decine di anni,sul nostro pianeta.
A quell'epoca,sulla terra c'erano a mio modo di vedere solo poche civiltà che valeva la pena di contattare:quella cinese,quella maya,quella tardomedioevale.
Ora,se pensiamo a una possibile mentalità aliena e all'eventuale scopo di contattarci,la cinese e la tardomedioevale non mi sembrano le migliori.
A quei tempi,forse,le civiltà più interessanti erano le precolombiane,in particolare i maya.
Allora,i nostri ipotetici alieni avrebbero scelto questa civiltà per un contatto
e per darci qualche dritta sul futuro prossimo venturo,visto che loro sapevano benissimo quello che sarebbe successo nei pressi,si fa per dire,della terra.
Adesso facciam un flashback e torniamo a Betelgeuse:
QUANDO UNA SUPERGIGANTE ESPLODE E GENERA UNA SUPERNOVA,EMETTE UNA LUCE FORTISSIMA INSIEME A UN PACCO DI ONDE DI OGNI GENERE,DI CUI ALCUNE LETALI,ALTRE PERICOLOSE E COSÎ VIA.
Una supernova dura come fenomeno un paio di settimane al massimo poi scompare lasciando una nuvola di gas e diventando o unap iccola stellina superdensa e pesante,o ,al limite,un buco nero,forse.
Torniamo ai maya e alla loro profezia sul 2012:
CI SARANNO DUE SOLI IN CIELO...dicono...PER UNA SETTIMANA o giû di lî
Infatti,se B. esplodesse l'anno prossimo,vedremmo due soli in cielo per una settimana o poco più,uno ,il nostro,l'altro piû piccolo ma visibile ad occhio nudo anche di giorno,figurarsi di notte.
Ritorniamo alla scienza:noi sappiamo grosso modo che cosa succede dentro una stela in quelle condizioni prima,durante e dopo l'esplosione,ma queste conoscenze sono basate su modelli matematici e conoscenze astrofisiche attuali,quindi potrebbero non comprendere alcune variabili oppure misconoscerne in parte l'intensità e gli effetti.
Altro flashback:torniamo ai nostri alieni i quali,bene o male,facendosi capire
in qualche modo,potrebbero avere avvisato per cosî dire i maya di questo evento catastrofico.
Una parentesi interessante;se voi osservate bene l'arte maya,a livello di bassorilievi e di pitture,vi rendete conto di qwuanto sia ossessivamente presente la linea spezzata chiusa e un modo di raffigurazione che ricorda mlto spesso gli ingranaggi di un sistema meccanico o lo schema di un qualche macchinario piû che le linee poetiche e creative.
Questo potrebbe essere un indizio di un contatto semishoccante e un altro indizio potrebbe essere l'uso di spianare le teste ai neonati fino a creare dei crani schiacciati del tutto particolari e caratteristici della loro cultura,.
Immaginando le teste di ipotetici alieni,potremmo ipotizzare che anche questo uso ossessivo possa essere legato in qualche modo a un contatto semishoccante con alieni dalla testa piatta.
Vi ricordo,a questo proposito la leggenda di re Pacal,che secondo i maya sarebbero disceso dal cielo su un..uccello ,avrebbe insegnato loro cultura,medicina arte,ecc.. e se ne sarebbe andato cosî come era arrivato.
Ora,la lastra di sepoltura, di re Pacal,ritrovata nella piramide di Palenque,
lo raffigura piegato in avanti,quasi carponi,con in mano una specie di leva,nel naso un tubicino,semisdraiato su un sedile e dietro,le fiamme dei motori.
Questa lastra assomiglia talmente alla raffigurazione di un astronauta che é stata battezzata LA LASTRA DELL'ASTRONAUTA.
ê vero che gli studiosi ortodossi non acvcettano questa speigazione ma é altrattanto vero che non sono neppure daccordo tra di loro sulla sua interpretazione e,se volete, la mia idea,pensare che si tratti o di una cerimonia di consacrazione del grano o del viaggio nell'al di lâ del re sono ambedue ipotesi un po' tirate per i capelli.
La seconda mi convince di più anche se io penso,che piû che un viaggio nell'al di lâ,si sia trattato di un ritorno nell'al di su....
In ogni caso,tornando a Betelgeuse,il problema che si pone come spiega il titolo é questo:
CHE COSA SUCCEDE VERAMENTE DENTRO E FUORI DA UNA STELLA DEL GENERE DECENNI PRIMA DELLA SUA ESPLOSIONE FINALE?
Emette radiazioni pericolose?
Interferenze?
Onde gravitazionali?
Perturbazioni varie che si perdono poi nel cosmo?
Che altro?
Ammettendo alcuni di questi punti,io mi chiedo se questa genere di influenza non abbia già colpito la terra da parecchio tempo,forse in ondate diverse,con effetti impercettibili,influenze climatiche,danni all'ozono,ecc...
E,se questo fosse vero,mi chiedo se essa possa poi essere l'alieno ex-machina della situazione,cioé la responsabile del declino cerebrale e comportamentale della specie a cui stiamo assistendo da decenni.
Se malauguratamente una stella di questo genere ,sita a una distanza tutto sommato abbastanza ridotta dalla terra,potesse avere influenzato in qwualche modo il nostro recente passato e continuare a farlo sempre di più,mi chiedo quali potrebbero poi essere i risultati di questa interferenza.
Si tratta di un'ipotesi é vero,ma non mi sembra poi cosî campata per aria e,in fondo,ne usciremmo tutti con le attenuanti,umani e eventuali alieni,compresi quelli che hanno avvertito i maya di questo pericolo.
Resta ancora una domanda:che fine avrebbero fatto questi alieni?
Mah,secondo me,sapendo come sarebbero andate poi le cose sulla terra,man mano che la data fatidica andava avvicinandosi,avranno penso deciso di fermarsi non più di quel tanto,cioé il tempo di riposare,trovare forse materiale e risorse utili per il viaggio,e poi ripartire.
Alfa Centauri non é poi lontana,moltissimo meno di Betelgeuse,e ,forse,in pochi mesi o un paio di anni...
che ne dite?
ciau
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)