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 Oggetto del messaggio: Strobo verde : quali velivoli la adottano???
MessaggioInviato: 15/09/2011, 01:59 
Poco fa,alle 01:17, sulla città sono passati a bassa quota due 'affari' uno dietro l'altro che non avevo mai visto prima [xx(].
Il rumore sembrava quello di un turbo-jet,viaggiavano a bassa quota,hanno fatto prendere un infarto a me e ai miei familiari a causa del frastuono che ha fatto vibrare tutte le case sottostanti.
La velocità era altissima,direi vicina ai 1000 km/h;in 4 secondi hanno attraversato tutto il cielo! I due 'affari' si sono diretti verso ovest-nord-ovest.
Entrambi i velivoli avevano un'intensissima luce stroboscopica verde.Il colore era verde-smeraldo,luminosissimo.Il lampeggìo avveniva ogni secondo,era accecante.Scusate,ma dopo anni di sky-watching,la prima cosa a cui ho pensato è che fossero due missili,solo che.....insomma,dubito esistano missili con luci,ecco.Sono ancora piuttosto scosso,dico la verità,avevo timore si fracassassero su qualche parte della città.
Ora,domandona:ma quella stroboscopica verde che razza di luce sarebbe??????????? Che utilità ha,e cosa dovrebbe identificare? Si tratta di qualche strumento militare?



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MessaggioInviato: 15/09/2011, 08:12 
IFO così perplesso non lo avevo mai visto [:D]
Scherzi a parte, adesso sono piuttosto curioso. D'altra parte, vista la singolarità dell'evento e il frastuono di cui parli, questa volta mi aspetto davvero conferme da parte di altri testimoni...



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MessaggioInviato: 15/09/2011, 08:20 
Cita:
Messaggio di IdentFlyObj

Ora,domandona:ma quella stroboscopica verde che razza di luce sarebbe??????????? Che utilità ha,e cosa dovrebbe identificare? Si tratta di qualche strumento militare?



Luce di posizione di colore verde (estremità ala destra) = hai visto due aerei militari da guerra in volo radente.
http://it.wikipedia.org/wiki/Luci_di_na ... eronautica


Ultima modifica di Angel_ il 15/09/2011, 08:28, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 15/09/2011, 08:31 
Le luci strobo o anche le luci beacon sono normali segnalazioni in dotazione a tutti gli aerei. In particolare vengono usate in condizioni di scarsa visibilita' per evitare collisioni tra velivoli. Per avere un'idea di come funzionano basti pensare alle luci che usano in formula uno quando piove. Con molta probabilita' potrebbero anche essere di tipo laser (da qui il colore verde).

A mio parere quindi si trattava di un paio di jet militari che volavano a bassa quota e che usavano quella segnalazione per evitare collisioni tra loro.

Comunque se viaggiavano a quella velocita' a bassa quota su un centro abitato di notte credo ci siano tutti gli estremi per inoltrare una denuncia ai carabinieri.

Allego comunque questo articolo che penso possa essere utile:

Cita:
Le luci degli aerei si dividono in:

1) Luci di Navigazione
2) Luci Beacon
3) Luci strobo
4) Luci Logo
5) Luci Wings
6) Luci Taxi
7) Luci Landing
8) Luci Runaway Turnoff
9) Luci Wheel Well

Tutte queste tipologie di Luci possono determinare varie fasi di volo dell'aeromobile, nonchè alcune caratteristiche importanti per carpirne la direzione dal nostro punto di vista.

Sono le LUCI DI NAVIGAZIONE che ci aiutano a comprendere ciò. Questa tipologia può essere suddivisa in due sottocategorie; una che ha la funzione di far capire sempre il movimento e la direzione dell'aereo rispetto al nostro punto di vista grazie alle Luci alari presenti, una Sull'ala sinistra di colore rosso e l'altra sull'ala destra di colore verde, e l'altra che indica gli ingombri dell'aereo con Luci bianche posizionate sulla coda , sulla pancia e sulle ali . Ciò rende capace un osservatore esterno di capirne le effettive dimensioni del mezzo.


Per quanto riguarda le LUCI BEACON,queste sono di color rosso-arancio ruotanti o intermittenti e assolvono alla funzione importante di attirare maggiormente l'attenzione per evitare una collisione in condizione di tempo non buona. Sono chiamate appunto Luci Anticollisioni.


Le LUCI STROBO sono posizionate sulle estremità di ogni ala e hanno una funzione assai simile alle luci anticollisione. Vengono accese sia in fase di decollo che in fase di discesa per concentrare l'attenzione dell'osservatore sull'aereo stesso anche in condizione di scarsa visibilità.

Non voglio soffermarmi sulle LUCI Logo-wings-Taxi-Runaway Turnoff o Wheel well, poichè non sono molto pertinenti per la nostra ricerca. Ciò che dovrà interessare sono le LUCI LANDING. Per chi abita nei pressi di aeroporti come il nostro gruppo di ricerca, capirà bene l'importanza di questa tipologia di Luci. Esse sono posizionate in maniera diversa a seconda della tipologia dell'aereo, un 747 le avrà tra l'attacco della fusoliera e le ali mentre in un 737 saranno direttamente posizionate sul ventre dell'aereo. Queste luci vengono accese in fase di decollo o di atterraggio per rendere l'aereo piu visibile e quindi piu sicuro.

Le caratteristiche che si osservano in determinati punti prospettici riferite a tutte queste luci, possono generare un fenomeno luminoso apparentemente immobile nel cielo di color arancio scuro , di notevole intensità a seconda della vicinanza e dell'atmosfera circostante, che può trarre in inganno facilmente un osservatore poco smaliziato. In casi simili , nell'arco di qualche minuto l'aereo virerà mostrando un notevole affievolimento della luce medesime ed un successivo brillamento dovuto alle luci strobo e di anticollisione.

Per darvi un idea della locazione delle luci su di un aeromobile potete osservare il disegno posto qui sotto.

Immagine


Fonte: http://www.ufoskywatching.com/index.php?option=com_content&view=article&id=267:luci-di-navigazione-e-di-anticollisione-degli-aeromobili-come-riconoscere-aerei-ed-elicotteri&catid=35:ricerche&Itemid=37




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MessaggioInviato: 15/09/2011, 08:38 
Cita:
zakmck ha scritto:

Le luci strobo o anche le luci beacon sono normali segnalazioni in dotazione a tutti gli aerei. In particolare vengono usate in condizioni di scarsa visibilita' per evitare collisioni tra velivoli. Per avere un'idea di come funzionano basti pensare alle luci che usano in formula uno quando piove. Con molta probabilita' potrebbero anche essere di tipo laser (da qui il colore verde).


Questo argomento merita di essere approfondito, in fondo metto il link di un forum di aerei militari, comunque, le luci stroboscopiche sono bianche ma generalmente sono poste accanto a quelle di navigazione (ecco spiegato il motivo di vederla verde, gli aerei probabilmente sono stati avvistati dal loro lato destro)

Le c.d. "Luci Strobo" sono luci intermittenti ad altissima intensità che rendono ,nelle ore notturne o nelle situazioni di scarsa visibilità, l'aereo più visibile. Sono piazzate generalmente sul bordo estremo di ognuna ala (generalmente accanto a quelle di navigazione). Vengono accese per richiamare attenzione sull'aereo e sono dunque obbligatorie in fase di decollo (incluso la fase di taxi a terra) ed in fase di avvicinamento.
Fonte: http://www.aereimilitari.org/forum/topi ... reomobili/



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MessaggioInviato: 15/09/2011, 11:46 
Strobioscopiche verdi, non ne hanno; quelle alle estremità alari (per i caccia) somo fisse.



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MessaggioInviato: 15/09/2011, 12:25 
Quindi di cosa pensi si sia trattato Ufò


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MessaggioInviato: 15/09/2011, 12:29 
Bella domanda! Bèh, dalla descrizione potevano essere stati sicuramente due caccia; sono un po perplesso per le luci ...



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MessaggioInviato: 15/09/2011, 13:28 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Strobioscopiche verdi, non ne hanno; quelle alle estremità alari (per i caccia) somo fisse.


posssono essere sia fisse che lampeggianti



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MessaggioInviato: 15/09/2011, 14:01 
Beh, diciamo alcune ....



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MessaggioInviato: 15/09/2011, 15:06 
La stroboscopia nella gamma del verde-smeraldo non l'ho mai vista:stamattina ho verificato nei siti dei produttori di fari per avionica se ci fosse qualche 'green strobe light',ma non risulta alcunchè.Ci sono invece rosse,o bianche.
Allo stesso tempo,non trovo link stranieri in cui vi sia qualche accenno a tali lampade installate su jet.
Peraltro,l'emissione era accecante,al punto che infastidiva a me che sostavo sotto:ciò mi ha fatto pensare più ad un'arma attiva (quale? [8)] ) che non ad una segnalazione di sagoma vera e propria.
Il rombo di stanotte.....ho riscontrato che è stato percepito alquanto,su facebook è pieno di concittadini che stanno imprecando su quei due 'missili' che hanno sorvolato i quartieri cittadini.Possibile che fiocchi pure qualche denuncia alle autorità.Se non fosse per il fatto che c'era frastuono ambientale,in molti avrebbero riportato che in cielo c'erano due dischi volanti verdi e flashanti.



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MessaggioInviato: 15/09/2011, 15:42 
Cita:
IdentFlyObj ha scritto:

La stroboscopia nella gamma del verde-smeraldo non l'ho mai vista:stamattina ho verificato nei siti dei produttori di fari per avionica se ci fosse qualche 'green strobe light',ma non risulta alcunchè.Ci sono invece rosse,o bianche.


Le luci stroboscopiche sono bianche ma accanto hanno quelle verdi e rosse di posizione che sono sempre accese in maniera fissa, se li hai visti sfrecciare dalla tua sinistra può essere che la luce stroboscopica ti rimandava il bagliore della luce di posizione verde posta sull'ala destra.
Questo vale se vedevi la parte destra degli aerei, quindi solo se sono sbucati dalla tua sinistra, se no...potrebbe essere stato un laser verde di rilevamento del suolo associato al radar di bordo per il volo a bassa quota.


Ultima modifica di Angel_ il 15/09/2011, 15:47, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 15/09/2011, 17:16 
Erano sopra la mia verticale,la luce appariva lampeggiante e non fissa. Posso escludere il laser,in quanto secondo dopo secondo cambia il cono d'irradiazione e non sarebbe più apparso accecante. Ritengo sia importante appurare l'esistenza di questo 'faro' verde-smeraldo,in quanto una delle poche certezze negli avvistamenti ufo era data dalla non-esistenza di beacon o proiettori verdi flashanti sugli aeroplani.
Non possono essere le luci di posizione che lampeggiano (come scriveva Diego) ,in quanto piuttosto piccole,deboli e direttive.
A meno che gli aerei da guerra non abbiano introdotto questo nuovo tipo di luce-flash,molto più visibile all'occhio umano rispetto alla rossa e alla bianca... non operando nel settore militare,non ho possibilità di chiedere a nessuno nelle basi attigue a casa mia.Il fatto è che ci sono direttive ben precise a riguardo nel settore aeronautico,i segnali luminosi a cui ho assistito esulano da esse.Premetto che faccio regolare sky-watching dal '97 e che non ho 11 anni,eheheh, [8D] non per altro,ogni tanto si sa che nel forum girano pure visionari [:D]



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MessaggioInviato: 15/09/2011, 17:58 
Non e' che potresti dire il nome della citta' in cui vivi tanto per farmi un idea da dove provenivano e verso dove andavano?

Sai che anchio faccio sky-watching e una sera di questa estate ho visto un aereo senza luci a bassa quota e silenziosissimo al contrario di quelli che hai visto tu (molto luminosi e rumorosi)
Pero' a me mi prendono per visionario a te no...[xx(]

strana sta' cosa...[:D]



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MessaggioInviato: 15/09/2011, 21:07 
La mia città la trovi in basso a sinistra,affianco ai messaggi [:o)]
Certo è che siamo invasi da jet che scorrazzano tra l'Italia e la Libia.
Riguardo quel tuo avvistamento,puoi dare una rapida occhiata qui http://www.nibiru2012.it/forum/misteri/ ... 157.0.html
e notare come,in effetti, oggetti che navigano al buoi ogni tanto si trovano.Da te però non vi era emissione sonora.Ti consiglio l'acquisto di un radar terrestre,per i prossimi
sky-watching [^]



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