Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio: Chiumiento incastrato?
MessaggioInviato: 06/05/2012, 21:50 
Riporto la notizia che mi sembra molto seria di questi tempi visto di cosa lo accusa il preside......

Molestie e avances, prof ufologo sospeso

Palmanova: il provvedimento del dirigente Durì è stato notificato in classe a Chiumiento. Lui si difende: «Mi vogliono cacciare»
di Alfredo Moretti

PALMANOVA. Gravi condotte aggressive e ingiuriose nei confronti del dirigente scolastico. E molestie sessuali a minori e alle colleghe insegnanti. Sono le pesanti accuse nei confronti del professore ufologo Antonio Chiumiento, che hanno portato al decreto di sospensione cautelare provvisoria dal servizio.

Nella mattinata di ieri all’Istituto “Mattei” di Palmanova si è consumato forse l’atto definitivo della diatriba tra il docente e il dirigente scolastico Aldo Durì. Ora la parola passa all’Ufficio scolastico regionale, settore disciplinare, che dovrà valutare entro cinque giorni la questione e convalidare il decreto di Durì o rimettere in servizio il professore.

Durante la lezione che Antonio Chiumiento stava svolgendo in una classe quinta dell’Istituto palmarino, è entrato in aula il dirigente scolastico Aldo Durì e gli ha consegnato il decreto. Perplessi gli studenti che hanno chiesto al preside spiegazioni in merito. Durì, non ne ha fornite ed ha invitato i ragazzi a non intervenire sulla questione.

Il decreto è quantomai pesante e si configura nel comportamento del professore che il 21 aprile scorso, richiamato dal dirigente per assenze ingiustificate, avrebbe reagito con epiteti offensivi qualificando Durì come Hitler, Stalin, Mussolini e fascista delinquente.

Il documento riporta anche le dichiarazioni pubbliche di Chiumiento che si era definito un perseguitato dal dirigente per le sue attività di ufologo.

Ma la gravità maggiore che si riscontra nel decreto del dirigente scolastico è relativa a condotte configurabili come molestie sessuali nei confronti di due alunne e di colleghe, con il tentativo anche di inquinare le testimonianze da parte del professore. Tutte accuse queste rigettate da Antonio Chiumiento, che ha sì riconosciuto di aver espresso epiteti offensivi nei confronti di Aldo Durì, ma generati da un atteggiamento provocatorio da parte dello stesso dirigente scolastico, negando invece di aver mai tenuto, nel modo più assoluto, atteggiamenti non conformi alle norme nei confronti di allieve e di colleghe.

«Ho il chiaro sospetto che questa accusa di violenza sessuale - ha dichiarato Chiumiento - sia costruita appositamente per allontanarmi dalla scuola. Mi rivolgerò all’Ufficio vertenze della Cisl per il ricorso al provvedimento, poi mi presenterò alla dottoressa Beltrame, all’Ufficio scolastico regionale, per far valere le mie ragioni. Se non bastasse, arriverò fino a Roma per esporre come viene trattato un insegnante precario».

Dal canto suo, il dirigente scolastico non ha rilasciato dichiarazioni particolari. «Gli atti - ha osservato Durì - sono riservati, d’altro canto il provvedimento nelle mani del professore è quanto mai esplicativo. Sono molto dispiaciuto perché si tratta pur sempre di una persona, ma l’atto è dovuto. Non è mai piacevole per qualsiasi dirigente scolastico assumere queste decisioni».

Il decreto, emesso d’urgenza da Durì, recita infine che gli atti del professore fanno supporre l’esistenza di disturbi del comportamento gravi, evidenti e ripetuti, tali da poter comportare l’esistenza dell’inidoneità psichica permanente, assoluta o relativa al servizio.

Gli studenti, invece, hanno preso le parti del loro docente. «Siamo in totale disaccordo con la decisione del preside - hanno affermato i rappresentanti delle classi 5.a A e B del Mattei -. È una cattiveria questa nei suoi confronti, ma anche nei nostri. Ci sentiamo presi in giro a solo un mese dall’esame di maturità».

Sherlock Holmes
 Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2012, 00:16 
Incredibile...

Ma ho letto bene? L'accusa di violenza sessuale deriverebbe dall'aver parlato di sesso in aula di fronte a delle allieve disabili che sarebbero rimaste sotto shock?

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2012, 09:13 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Incredibile...

Ma ho letto bene? L'accusa di violenza sessuale deriverebbe dall'aver parlato di sesso in aula di fronte a delle allieve disabili che sarebbero rimaste sotto shock?

Se ne parlava anche nel topic del perticone di Mortegliano, ove tutto ebbe inizio:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... ichpage=44

PS: Wow! Hai passato i 10000! ...E li porti proprio bene! [^]

Ultima modifica di Deckard il 07/05/2012, 09:17, modificato 1 volta in totale.

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2012, 09:37 
La vicenda è un po' grottesca .

L'accusa non è stata formulata da un'autorità giudiziaria ma dal preside...

Non penso che vi siano complotti o servizi segreti più volte tirati fuori da chiumento.

A me pare che molto più semplicemente il preside non deve averlo molto in simpatia, e vuole liberarsene e cacciarlo dall'istituto con ogni mezzo.

Chissà se esistono gli estremi affinchè Chiumento possa querelare il preside per diffamazione.

Umanamente mi spiace, per o'professore, ma a me pare che non possa prendersela con nessuno se non con sè stesso.

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2012, 09:47 
Cita:
rmnd ha scritto:

Umanamente mi spiace, per o'professore, ma a me pare che non possa prendersela con nessuno se non con sè stesso.

L'accusa è davvero pesante e totalmente INFAMANTE. Chi la emessa deve avere argomenti solidi, altrimenti un eventuale ricorso gli arriverebbe addosso come un boomerang.

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2012, 09:48 
Cita:
rmnd ha scritto:
A me pare che molto più semplicemente il preside non deve averlo molto in simpatia, e vuole liberarsene e cacciarlo dall'istituto con ogni mezzo.

Anche a me da esattamente questa impressione.
Oltretutto da quello che leggo in giro sembra che il preside sia un tipo decisamente autoritario...ha vietato che i prof stringano amicizia con gli alunni da facebook...ha vietato che ora che inizia a far caldo, gli alunni vadano a scuola in bermuda...ecc...
Mah....
Per l'accusa di molestie sessuali, direi che come accusa è penosa. Cioè, ora non posso sapere come sono andate realmente le cose, ma accusare uno di molestie sessuali perchè parla di sesso a scuola, mi sembra un po un esagerazione. Teniamo conto che poi se non sbaglio è una scuola superiore, quindi, senza girarci troppo attorno, la maggior parte degli studenti parla di sesso giornalmente e vai a sapere quanti lo praticano di già. Certo dipende ovviamente da come ne ha parlato, però Chiumiento non mi sembra proprio il tipo che fa ste cose. Oltretutto in decenni di insegnamento, sta cosa viene fuori solo ora.
Cioè dai...

Immagine

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2012, 09:52 
Cita:
Sheenky ha scritto:
...ha vietato che ora che inizia a far caldo, gli alunni vadano a scuola in bermuda...ecc...

[8)]... ma dove lavorava il Prof? In Convento?

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2012, 09:58 
Si infatti. Capa tosta il preside [8]
Comunque, ecco le ultime novità:

Immagine

Immagine

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2012, 10:00 
Cita:
Deckard ha scritto:

Cita:
rmnd ha scritto:

L'accusa è davvero pesante e totalmente INFAMANTE. Chi la emessa deve avere argomenti solidi, altrimenti un eventuale ricorso gli arriverebbe addosso come un boomerang.

Si scusa Deckard non mi riferivo all'accusa del preside, ma alla sua situazione privata in generale che lo stesso Chiumento mette in piazza senza pudore.
Non ho idea delle sua serietà e capacità professionale come insegnante, spero migliori di quelle di ufologo degli ultimi anni, ma la sua intemperanza non lo aiuta di certo.
E il fatto che abbia il sostegno incondizionato dai suoi alunni, ciò non necessariamente verte a suo favore, perchè delle due l'una. E' un ottimo insegnante o è un grande amicone. Difficilmente si può essere entrambi.

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2012, 10:17 
Cita:
rmnd ha scritto:
...ma la sua intemperanza non lo aiuta di certo.
E il fatto che abbia il sostegno incondizionato dai suoi alunni, ciò non necessariamente verte a suo favore, perchè delle due l'una. E' un ottimo insegnante o è un grande amicone. Difficilmente si può essere entrambi.

Mah, ho conosciuto qualche insegnate capace di gestire bene i due ruoli... non mi sorprenderebbe se il Prof. avesse pasticciato le parti... ma ad un'accusa come quella devono seguire prove concrete. Non puoi segnare la vita di una persona in tal modo, senza fondamento. In + il prof. è precario... così lo riduci alla fame!

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2012, 10:25 
Cita:
rmnd ha scritto:
Concordo con questa considerazione. Non capisco comunque come una vicenda così delicata venga da Chiumiento argomentata su Facebook, dove si ostina a raccogliere consensi a destra e manca, non rendendosi conto che non sono più in gioco la sua credibilità di ufologo (quella è ormai persa da anni) e la fiaba che va raccontando da 3 mesi, ma la sua stessa carriera, oserei dire la sua vita.
Fossi in lui mi ritirerei in silenzio fino a quando non venga chiarito ciò di cui è accusato.

Ultima modifica di _INSIDER_ il 07/05/2012, 10:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2012, 10:29 
Cita:
_INSIDER_ ha scritto:
Fossi in lui mi ritirereri in silenzio fino a quando non venga chiarito ciò di cui è accusato.

A proposito... a quando la prossima puntata su Telepordenone? [;)]

@Sheenky: ..dai suoi post su FB sembra che l'umore regga e stia preparando il contrattacco, meglio così.

Ultima modifica di Deckard il 07/05/2012, 10:37, modificato 1 volta in totale.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2012, 10:45 
Cita:
Deckard ha scritto:

PS: Wow! Hai passato i 10000! ...E li porti proprio bene! [^]

Si, ne dimostro solo 9999! [:p]

Mammamia, già 10000 post e passa...ma quanto rompo?

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2012, 10:50 
Cita:
rmnd ha scritto:

La vicenda è un po' grottesca .

L'accusa non è stata formulata da un'autorità giudiziaria ma dal preside...

Non penso che vi siano complotti o servizi segreti più volte tirati fuori da chiumento.

Chissà se esistono gli estremi affinchè Chiumento possa querelare il preside per diffamazione.

grottesca è la parola giusta. Ma da un punto di vista etico , questa vicenda è inaccettabile.
Se Chiumento è inadatto all'insegnamento, lo si allontana seguendo il procedimento legale, non inventandosi un'accusa di questa portata.
Non sono una fan di Chiumento, ma quello che sta succedendo è vergognoso. se le cose stanno come si legge in giro, dovrebbe essere il preside ad essere allontanato.

(Margaret Mead)
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 07/05/2012, 10:56 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:
...ma quanto rompo?

Tranquilla: fino a quando "essi" non appariranno in TV a fianco del presidente, avremo sempre bisogno di te! [:2]

Ultima modifica di Deckard il 07/05/2012, 10:56, modificato 1 volta in totale.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]