Cita:
Messaggio di Raziel
E' da tempo che ci rifletto, in effetti ho considerato illuminanti per certi aspetti le dichiarazioni dell'ex ministro canadese...
Sappiamo tutti che una base, anche solo mineraria come quella nel bel film Moon, costerebbe una vagonata infinita di miliardi di dollari... Certo i vantaggi sarebbero grandissimi e di ogni genere: minerari, appunto, elio 3 a profusione e tanti altri dei minerali diffusi nella crosta terrestre; scientifica, sia per lo studio in sito, sia per le possibilità offerte dall'istallazione di telescopi sia ottici che radio; per le ulteriori spedizioni spaziali verso altri corpi del sistema solare, usando la Luna come trampolino; militari infine, poter controllare molto più efficacemente le rotte da e per la Terra.
La mia domanda, quella che pongo a me stesso è, a parte gli smisurati investimenti necessari, che tuttavia sarebbero abbondantemente ripagati una volta che la fusione nucleare sarà realtà diffusa, siamo sicuri che i nostri "cugini" (sic) cosmici permettano un tale gigantesco aumento delle capacità umane? Forse non gli conviene, tanto più se hanno già messo le mani loro sulla Luna e la adoperano come base strategica avanzata. Preciso che dico questo come mera ipotesi, io NON DO nulla per scontato, come molti fanno... Ecco perché più che ardite teorie, sarebbe giovante qualche risposta improntata alla rigorosa cautela, tanto meglio se saranno poste evidenze, che accoglierei molto volentieri, sulla assenza di attività aliene sul nostro satellite naturale.
In fin dei conti non sarebbe necessario andare ad uccidere gli astronauti con pistole al plasma, basterebbe "casualmente", far saltare i lanci più costosi, tanto per far passare la voglia al contribuente americano e terrestre in generale di bruciare i suoi denari. Certo che poi, qualche dubbio potrebbe anche venire agli Stati, che qualcosa non quadra a quel punto.
Comunque sia, in ultima istanza, date per scontate la volontà, e che le risorse, magari ammortizzate nell'arco di decenni, si troveranno, ce la lasceranno costruire sta benedetta base lunare?
Non andiamo sulla Luna perché A) Costi assurdi, B) attualmente non esiste nessun mezzo di trasporto per portarci fin lassù. Costruirlo ex-novo, come si è fatto negli anni dell'esplorazione lunare, avrebbe costi assurdi (A).
Allo stato attuale delle cose credo che una base lunare (così come qualsiasi altra esplorazione spaziale oltre la LEO) sia fuori discussione per almeno 25 anni.
Parlare di fratelli cosmici che non vogliono farci andare sulla Luna è come una sbornia del lunedì sera.
Inutile e delirante.