Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 302
Iscritto il: 14/12/2008, 23:14
Località: Mortara
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/05/2009, 20:50 
Due precisazioni...555 spiega ai ragazzi/e come funziona e cosa vede un Radar. [;)]
Perfo....i documenti sono stati avallati e certificati da un Perito.Come si Chiama e in che ambito lavora?.
Io sono un LR di documenti anche antichi.In quanto tale i Falsi sono sempre esistiti.E qui la cosa mi e' suonata strana subito...Conosco benissimo i Nomi citati da Lissoni ma...Poi parliamo del ma....LWD>>> [:0]



_________________
La Vita e' lasciare un segno........
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/05/2009, 21:15 
Lo trovi sul topic dove scrivo da sempre! LWD



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/05/2009, 21:20 
http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A9mSvd5eqB ... etto_RS/33

http://us.lrd.yahoo.com/_ylt=A9mSvdygqB ... rg/UFO.htm

l Duce e gli Ufo
di Manlio Morandi

Il 13 giugno del 1933 tra Varese, Sesto Calende e Vergiate atterra o precipita un oggetto volante misterioso. L’episodio viene immediatamente “segretato” con un intervento immediato del Duce che con due imperiosi telegrammi tacita la stampa e qualsiasi organo di informazione. Di questo ritrovamento nessuno ne avrebbe dovuto parlare. Partono due telegrammi, uno a distanza di poche ore dall’altro: "D'ordine personale del Duce disponesi assoluto silenzio su presunto atterraggio su suolo nazionale at opera aeromobile sconosciuto Stop. Confermasi versione pubblicanda diffusa dispaccio Stefani ( l’attuale ANSA ) odierno stop Idem versione anche at personale e giornalisti Stop Previste max pene per trasgressori fino at deferimento tribunale sicurezza dello Stato stop Per immediata conferma ricevimento stop. Direzione affari speciali". Il secondo impone: "D'ordine personale del Duce disponesi immediato dicesi immediato arresto diffusione notizia relativa at aeromobile natura et provenienza sconosciuta di cui at dispaccio Stefani data odierna hore 7 et 30 Stop. Disponesi istantanea rifusione eventuali piombi giornalistici recanti detta notizia Stop. Previste max pene per trasgressori fino at deferimento tribunale sicurezza dello Stato Stop. Dare immediata conferma del ricevimento Stop”. La notizia però in qualche modo si diffonde e quei pochi che ne vengono a conoscenza, sono tacitati: chi trasferito immediatamente (questori ed altre cariche dello stato ), chi, come un presunto testimone dell’accaduto, rinchiuso in manicomio. Non sono fantasie. Esistono nomi e cognomi di queste persone, come esiste una storia di questo evento eccezionale. Da quel che traspare dai nebulosi elementi che ci sono giunti sembra certo che il misterioso veicolo sia stato trasportato nel capannone della SIAI Marchetti ( famosa fabbrica di aerei italiana dell’epoca ) ed esaminato, in gran segreto, da vari gruppi di scienziati italiani e tedeschi. Nel 1941 un incendio doloso distrugge quel capannone. Questa la storia del misterioso veicolo, almeno da quelle poche informazioni a noi giunte (dell’episodio si sono occupati recentemente televisione ed organi di stampa specializzati ). Dopo il 13 giugno 1933 il governo fascista istituisce un Gabinetto denominato RS/33 di cui fanno parte eminenti scienziati, esponenti politici ed è presieduto da Guglielmo Marconi. Questo organismo oltre ad occuparsi dell’episodio del 13 giugno 1933, fino alla fine della seconda guerra mondiale esamina quanto di “anormale” viene avvistato nei cieli d’Italia da molti piloti civili e militari. Molti particolari di questa strana vicenda dovrebbero essere approfonditi, molti elementi dovrebbero essere esaminati ma la documentazione, che esiste, è a tutt’oggi vincolata dal segreto di stato.

In epoca fascista i primi "contatti" avvolti dal mistero

È vero. Il primo avvistamento ufficiale che ha dato la patente alla storia Ufo dell’era moderna è quello di Kenneth Arnold. Ma in realtà gli Ufo erano stati visti molto prima. È il regime fascista a riconoscerli, studiarli e forse esaminarli direttamente.

Il dato, clamoroso, è stato svelato lo scorso anno dal Centro Ufologico Nazionale autore di un’indagine storico-scientifica durata due anni, partita dalla raccolta di documenti e che ha avuto un fortissimo impulso dalle rivelazioni (e dalle carte) fornite da un misterioso personaggio probabilmente membro del regime fascista. Documenti, peraltro, riconosciuti effettivamente degli anni ’30 da perizie del Tribunale di Como.

Secondo quanto ha ricostruito il Cun, nel giugno del 1933 un oggetto non identificato solca i cieli di Milano e si schianta: forse fra Varese, Sesto Calende e Vergiate. Il «velivolo non convenzionale», che i fascisti considereranno sempre un’arma di qualche potenza straniera, o quello che ne resta, viene forse nascosto nello stabilimento Siai Marchetti di Vergiate. Scatta fulmineo un blitz per segretare tutto.

Il Duce ordina all’agenzia di stampa ufficiale Stefani e a ogni organo d’informazione di bloccare immediatamente le notizie: anche la fuga di un sussurro sarà deferita al tribunale per la sicurezza dello Stato. Imbavagliato perfino l’osservatorio meteo di Brera. Nasce il Gabinetto Rs33 costituito da scienziati, esponenti del regime, presieduto (nominalmente) da Guglielmo Marconi, controllato dall’Ovra, la polizia politica fascista. È l’organismo che, fino alla fine della guerra, si occupa degli avvistamenti, frequenti anche fra i piloti della Regia Aeronautica.

Documenti, carte, mezze ammissioni. Un lavoro durissimo quello del Cun, fra persone scomparse, testimoni che non si trovano o non parlano, istituzioni che smentiscono. Fatto sta che, secondo la leggenda, alla fine degli anni ’30 proprio Marconi costruisce una specie di "raggio" in grado di paralizzare i sistemi elettrici dei motori. Che nella germanica Essen un bel giorno del ’39 tutti i veicoli a motore si bloccano. Che nel 1941 i tedeschi cominciano a costruire i V7, velivoli discoidali che a fine conflitto vanno in parte distrutti e in parte recuperati dai russi.

C’è un giallo anche attorno alle casse che Mussolini cerca di mettere al sicuro prima della disfatta, diverse da quelle dell’oro di Dongo, contenenti - pare - documenti segretissimi. Non si è potuto ispezionare nemmeno il capannone Marchetti di Vergiate: distrutto da un incendio doloso il 17 marzo 1943. Per cercare di avere qualche conferma ufficiale dalla storia bisogna insomma aspettare, sperando in un allentamento dei cordoni del mistero, mantenuti stretti tutt’ora.

di Fabio Dotti tratto da News2000



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 302
Iscritto il: 14/12/2008, 23:14
Località: Mortara
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/05/2009, 21:35 
Chi ha periziato l'autenticita' dei Documenti?Si puo' Sapere?Il Nome?Domanda che faccio a chi afferma e divulga cose.Che a quanto pare fanno specie ma per me non ancora Storia.E se mi permettete il dito nell'OKKIO ce l'ho messo io per primo.E aspetto confronto e risposte da anni.Io non ho fretta.LWD>>> [|)]



_________________
La Vita e' lasciare un segno........
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1037
Iscritto il: 06/12/2008, 09:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/05/2009, 22:29 
Cita:
LWD ha scritto:

Due precisazioni...555 spiega ai ragazzi/e come funziona e cosa vede un Radar. [;)]
Perfo....i documenti sono stati avallati e certificati da un Perito.Come si Chiama e in che ambito lavora?.
Io sono un LR di documenti anche antichi.In quanto tale i Falsi sono sempre esistiti.E qui la cosa mi e' suonata strana subito...Conosco benissimo i Nomi citati da Lissoni ma...Poi parliamo del ma....LWD>>> [:0]


Ok ora iniziamo ad essere sulla stessa lunghezza d'onda.
In effetti quando al tempo ne parlammo sul vecchio forum gli stessi dubbi
fondati furono sollevati.
Pensandoci bene la questione non è molto diversa da altri casi più o meno recenti.

D'altra parte se noi lasciassimo perdere i telegrammi (et simili) avremmo comunque, sebbene indirettamente e "tra le righe", una sorta di conferma da militari del tempo a quanto ho capito dal racconto di Ufologo.
O no?


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 302
Iscritto il: 14/12/2008, 23:14
Località: Mortara
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/05/2009, 00:09 
No..E con te caro Perfo vado in Free Style... [;)].per un semplice motivo.Il Certificato di originalita'lo stabilisce un Perito.Senno' in quanti padroni di supporti e cose varie Possono realizzare falsi credibili?Guarda che non scherzo quado dico che ai tempi e per altre cose feci una Full Immersion su carte filigrane e Inchiostro.A me interessa la struttura di un Documento a prescindere dal contenuto.E le mie analisi partono da li'.E non e' automatico l'avallo del supporto con diretta proporzione dei contenuti.Mi piacerebbe e Vorrei non solo sapere il nome del Perito ma anche un suoi intervento qui.A Spegatio.Gia' e senza problema si apre se si apruira' un capitolo scomodo.Parecchio.Perche' persone Logiche leggeranno ancora una volta contenuti Fumosi o Tecnici inseriti apposata.Per la parte Tecnica so' il fatto Mio e lo condividero'.Per le domande Pierine L'Ufo people non e' secondo a nessuno anzi... [;)]poi vedremo se la stessa storia vista da altra prospettiva ha lo stesso Valore.Io non sono Perito ma qui vorrei Il Perito.Tecnica e diplomazia non mi mancano insieme a parolacce tra le Righe.Da quando scrivo non ho mai preso in giro nessuno qualcunaltro dovrebbe scusarsi e cambiare Situation. [}:)]
Magari Mestiere. [:(!]
Lucio "Warp"Deplano>>>Libero Ricercatore [8D]



_________________
La Vita e' lasciare un segno........
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1037
Iscritto il: 06/12/2008, 09:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/05/2009, 00:31 
Cita:
LWD ha scritto:

No..E con te caro Perfo vado in Free Style... [;)].per un semplice motivo.Il Certificato di originalita'lo stabilisce un Perito.Senno' in quanti padroni di supporti e cose varie Possono realizzare falsi credibili?Guarda che non scherzo quado dico che ai tempi e per altre cose feci una Full Immersion su carte filigrane e Inchiostro.A me interessa la struttura di un Documento a prescindere dal contenuto.E le mie analisi partono da li'.E non e' automatico l'avallo del supporto con diretta proporzione dei contenuti.Mi piacerebbe e Vorrei non solo sapere il nome del Perito ma anche un suoi intervento qui.A Spegatio.Gia' e senza problema si apre se si apruira' un capitolo scomodo.Parecchio.Perche' persone Logiche leggeranno ancora una volta contenuti Fumosi o Tecnici inseriti apposata.Per la parte Tecnica so' il fatto Mio e lo condividero'.Per le domande Pierine L'Ufo people non e' secondo a nessuno anzi... [;)]poi vedremo se la stessa storia vista da altra prospettiva ha lo stesso Valore.Io non sono Perito ma qui vorrei Il Perito.Tecnica e diplomazia non mi mancano insieme a parolacce tra le Righe.Da quando scrivo non ho mai preso in giro nessuno qualcunaltro dovrebbe scusarsi e cambiare Situation. [}:)]
Magari Mestiere. [:(!]
Lucio "Warp"Deplano>>>Libero Ricercatore [8D]


dal link che ha postato mauro in precedenza
http://www.edicolaweb.net/ufost09z.htm

riporto

Cita:
I dischi volanti del Duce
Dalle perizie degli originali dei files fascisti, effettuate dal dottor Garavaglia (individuato grazie ad Antonio Manzoni del CUN Lecco) sappiamo che il materiale recapitatoci da "Mister X" è autentico.


ciao [;)]


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 302
Iscritto il: 14/12/2008, 23:14
Località: Mortara
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/05/2009, 00:38 
Eh...perche' il Dott Garavaglia non ci spiega un paio di cose?.Sintomatiche per un'analisi completa.Dato che l'ufologia e' piena di dottori i profexori ma...la sta tenndo in PIEDI la LR.E Il perche' lo sappiamo....LWD>>> [8D]



_________________
La Vita e' lasciare un segno........
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: 1933, Il disco volante che cadde su Vergiate
MessaggioInviato: 27/10/2018, 22:17 
Cita:

Ufo, nel '33 Mussolini ordinò indagini su misterioso incidente aereo

Immagine

Ufo, gli 'X-files' del Regime: nel 1933 non si parlava ancora di 'Oggetti Volanti Non Identificati' ma l'attenzione era comunque altissima dato che lo stesso Mussolini avrebbe dato ordine di indagare su un misterioso incidente aereo verificatosi nel giugno di quell'anno in Lombardia, un impatto al suolo che avrebbe coinvolto un velivolo sconosciuto di forma cilindrica. La circostanza, emersa oggi nel corso del convegno internazionale organizzato dal Cun (Centro Ufologico Nazionale) “Dalla guerra dei Mondi di Orson Welles agli UFO del Pentagono” a Roma, potrebbe anticipare di 14 anni la data d'esordio della moderna ufologia nel mondo occidentale, che per convenzione si fa iniziare a partire dal famoso incidente di una presunta astronave aliena nel 1947 a Roswell, nel Nuovo Messico.

A provare l'interesse dell'amministrazione fascista per l'argomento sarebbero alcuni telegrammi 'riservatissimi' spediti dall'ufficio telegrafico di Milano che imponevano di non parlare del crash dell'aeromobile non convenzionale e di fornire invece alla stampa la notizia più tranquillizzante della caduta di un meteorite. Lo stesso Mussolini, veniva precisato, aveva ordinato lo stop immediato della diffusione di notizie sull'argomento: "D'ordine personale del Duce disponesi assoluto silenzio su presunto atterraggio su suolo nazionale ad opera velivolo sconosciuto", è il testo di uno dei telegrammi.

Dell'esame dei resti del velivolo, che sarebbe stato identificato come un'arma segreta di potenze alleate o nemiche, si sarebbe occupato il Gabinetto RS/33, il nucleo riservato di studiosi che Mussolini avrebbe costituito per indagare sui velivoli sconosciuti. "Abbiamo sottoposto i documenti a perizia e il risultato è che il materiale e l'inchiostro utilizzato sono di quell'epoca. I documenti -dice all'AdnKronos Roberto Pinotti, segretario generale del Centro Ufologico Nazionale- parlano di un evento che sembrerebbe un incidente di volo e la cosa avrebbe dato origine a uno studio per ordine di Mussolini per capire di cosa si trattasse. Il Duce pensava che si fosse di fronte a un tipo di arma segreta di produzione tedesca. Il tutto -osserva Pinotti- retrodata quindi l'inizio ufficiale delle ricerche sul fenomeno Ufo e la anticipa agli anni '30".

"All'epoca non c'erano i presupposti per parlare di un'ipotesi aliena. Quel che più conta -continua Pinotti- è che il fenomeno era noto già da allora e si parlava di aeromobili non convenzionali. I resti di questo velivolo, conservati in un hangar nel Nord Italia, sarebbero stati poi portati negli Stati Uniti" dopo la Liberazione.

Il VII Convegno Internazionale di Ufologia Città di Roma – Centro Ufologico Nazionale, coordinato da Vladimiro Bibolotti (presidente del Cun), ha visto la partecipazione straordinaria di Luis Elizondo, ex direttore dell'Advanced Aerospace Threats Identification Project (AATIP) del Pentagono, e di Tom DeLonge, fondatore della TTSA (To The Star Academy of Art and Sciences).

E proprio il programma riservato Aatip è stato tra i temi principali del convegno. Per cinque anni, dal 2008 al 2012, il progetto è stato finanziato dal Dipartimento della Difesa Usa per l'identificazione di eventuali minacce aerospaziali. "I relatori americani faranno rimbalzare anche in Europa la notizia già circolata negli Usa, vale a dire che il Pentagono segretamente ha studiato e studia gli Ufo, con milioni di dollari di budget". Un'altra prova, a giudizio di Pinotti, "che il fenomeno è reale e non è un mito e che oggi a livello mondiale c'è un'attenzione inusitata da parte dei governi. Probabilmente c'è la segreta speranza di acquisire in qualche modo forme di tecnologia avanzata".



http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/ ... aEQNL.html


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9363
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Re: 1933, Il disco volante che cadde su Vergiate
MessaggioInviato: 27/10/2018, 22:59 
cari amici
Guarda su youtube.com



Guarda su youtube.com


ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: 1933, Il disco volante che cadde su Vergiate
MessaggioInviato: 13/08/2020, 17:50 
X-Files fascisti
La nostra rubrica di teorie e pratiche pseudoscientifiche moderne questa settimana ci fa conoscere un mistero tutto italiano, un UFO che sarebbe caduto in Lombardia nel 1933.


«Né a Roma né a Berlino si covano fantastici progetti del genere. Tali progetti non potrebbero partire che da una inclinazione manicomiale. Totalitari certo lo siamo e lo saremo; ma coi piedi sulla dura terra. Gli americani che mi leggeranno stiano tranquilli e non credano, per quanto li riguarda, alla esistenza del “grosso e cattivo lupo” che li vuol divorare. In ogni caso è più verosimile che gli Stati Uniti siano invasi prima che dai soldati dell’Asse, dagli abitanti, non molto conosciuti, ma pare assai bellicosi, dal pianeta Marte, che scenderanno dagli spazi siderali su inimmaginabili “fortezze volanti”».

Benito Mussolini, 23 febbraio 1941, come riportato dal Centro Ufologico Taranto



La mattina del 13 giugno 1933 un oggetto volante non identificato comparì tra le nuvole che coprivano i cieli della Lombardia. Il velivolo atterrò poco dopo, forse schiantandosi, nei pressi del comune di Vergiate, in provincia di Varese. Gli organi di sicurezza si attivarono immediatamente. I resti del misterioso aeromobile vennero trasportati in fretta in uno stabilimento della SIAI-Marchetti poco distante e i corpi dei due piloti deceduti – alti, biondi e dagli occhi azzurri – furono conservati sotto formalina. Benito Mussolini, informato sui fatti, era dapprima convinto che si trattasse di un prototipo straniero in volo non autorizzato sui cieli italiani e ordinò di mantenere la massima segretezza sull’accaduto. Nei giorni successivi all’evento, il mistero divenne più fitto: il misterioso velivolo non era ancora stato identificato e sarebbe potuto essere di origine extraterrestre.

Mussolini autorizzò che le indagini venissero condotte dal Gabinetto RS/33 dell’OVRA (“Opera Vigilanza Repressione Antifascismo”, la polizia segreta dell’Italia fascista). I fascicoli relativi alle ricerche condotte dal Gabinetto RS/33, coordinato da Guglielmo Marconi, sarebbero stati accessibili, tempo dopo, anche alle autorità della Germania nazista. Sulla base di quei documenti, cominciò lo sviluppo delle Wunderwaffen, le armi segrete sperimentali tra cui i V7, i velivoli del tutto simili a un disco volante, e Die Glocke, un dispositivo corazzato a forma di campana che si muoveva sospeso nell’aria. Al termine della guerra, Stati Uniti e Unione Sovietica sarebbero entrati in possesso di tutta la documentazione sui propulsori non convenzionali, basati sulla retroingegneria aliena: il ritrovamento, l’analisi e l’utilizzo di tecnologie aliene più avanzate di quelle disponibili sulla Terra.

Secondo questa narrazione, la storia politica dell’ufologia – contatti con gli alieni tenuti nascosti alla popolazione per una precisa volontà governativa – avrebbe inizio con il ritrovamento di Vergiate, 14 anni prima del disco volante precipitato a Roswell, nel Nuovo Messico. Il Gabinetto RS/33 (alcuni ipotizzano che RS sia la sigla di Ricerche Speciali) avrebbe operato negli edifici dell’università La Sapienza di Roma e si rapportava con le figure di spicco del regime. Il Gabinetto, alle cui riunioni partecipavano senatori e scienziati, era la versione fascista del Majestic 12, l’organizzazione segreta statunitense che sarebbe stata costituita nel 1947 per indagare sull’incidente di Roswell.

La curiosa vicenda italiana, così descritta, si basa su una serie di documenti – alcuni originali, altri in copia – inviati via posta, a partire dal 1996, da una fonte anonima. Le lettere erano indirizzate a poche testate giornalistiche. Alcune, come Il Resto del Carlino, non se ne interessarono particolarmente. Altre, come per esempio UFO Notiziario, dedicarono ampio spazio all’analisi dei documenti e alla ricostruzione dei fatti che riguardavano il Gabinetto RS/33 e a quello che è ritenuto essere il primo ritrovamento alieno della storia, coperto dal segreto di stato. Proprio sulla documentazione emersa dopo più di 50 anni si concentrano i dubbi degli scettici.

Immagine

I documenti e le fonti di “Mister X”

Durante un simposio ufologico organizzato a San Marino nel 2000, Roberto Pinotti – scrittore, ufologo e fondatore nel 1967 del Centro Ufologico Nazionale – rivelò di avere ricevuto, nel 1996, alcuni documenti ufficiali che lasciavano intendere l’esistenza di archivi fascisti sugli UFO. La prima busta conteneva due lettere su carta intestata del Senato e tre telegrammi. Le due lettere erano la conferma dell’invio di una “nota personale riservatissima” e una nota che dava istruzioni su come gestire gli eventi a seguito del ritrovamento di Vergiate. È in questo documento che si trova, per la prima volta, un riferimento al Gabinetto RS/33. I tre telegrammi testimoniano, invece, le concitate comunicazioni tra gli apparati governativi nel corso della giornata del 13 giugno 1933.

Il 10 settembre 1999, l’informatore anonimo, ribattezzato per convenzione “Mister X”, inviò una seconda lettera in cui forniva nuove scottanti informazioni sul Gabinetto RS/33. Alla guida della commissione d’inchiesta ci sarebbe stato Guglielmo Marconi – fedele fascista – il quale, però, non avrebbe mai partecipato alle riunioni. Mister X ipotizzò quali potessero essere i membri della speciale organizzazione segreta e spiegò che il compito era quello di verificare quale fosse la natura degli oggetti volanti non identificati che solcavano i cieli d’Italia: prototipi aerei nemici oppure sofisticati strumenti di volo interspaziale? Secondo l’informatore sconosciuto, il Gabinetto RS/33 avrebbe prodotto una serie di documenti che riguardavano gli avvistamenti dal 1933 al 1940. Poco dopo, Mister X inviò una terza missiva alla redazione di UFO Notiziario, contenente due documenti. Si trattava di un appunto scritto a mano (su carta intestata della Camera dei Deputati) e una lettera battuta a macchina in cui, pare, si facesse riferimento a un testimone dell’evento.

I documenti – raccolti, catalogati e analizzati – permisero a una parte degli ufologi italiani di proporre una ricostruzione degli eventi storici alternativa, se così si può scrivere. In Italia avvenne il primo UFO Crash, Mussolini ordinò la prima cover up governativa sugli alieni, il Gabinetto RS/33 fu in possesso di informazioni e tecnologie extraterrestri che successivamente finirono in mano tedesca. La Germania nazista non ebbe il tempo di sfruttarle e fu così che questo patrimonio finì in mano agli Alleati.

L’inchiesta sugli X-Files Fascisti venne realizzata da Alfredo Lissoni, ufologo, in una serie di articoli dai titoli Gli UFO-files di Mussolini, Gabinetto RS/33: dagli UFO arrivò il raggio della morte, Files fascisti: nuove evidenze, D’ordine del Duce: “tacitare” i testimoni, Files fascisti, scoperto l’hangar del disco!, Files fascisti, la pista germanica, Retroingegneria aliena nel Ventennio, Gabinetto RS/33: dal Cover Up alla minaccia aliena, Ultimo atto: attacco ai files nazi-fascisti, Files fascisti: trovato il disco?, pubblicati sulle pagine di UFO Notiziario tra il 2000 e il 2004. Roberto Pinotti scrisse invece “Negare ogni versione” è la parola d’ordine, Anni ’30: l’ufologia è nata in Italia?, Velivoli non convenzionali: un dossier di 30 pagine del Gabinetto RS/33, Allarmi camerati! Aeronave sconosciuta su di noi…, Il primo vero UFO, Puntavano verso lo spazio, pubblicati sempre su UFO Notiziario. L’intera inchiesta è stata raccolta e ordinata in un’unica pubblicazione, arricchita, dal titolo Gli X-Files del Fascismo.
Fascisti, complottisti e archivisti

«Come? Documenti ufficiali d’intelligence sugli UFO? Sei nel posto giusto, mon amì!»

Omega Click, 18 aprile 2020, via YouTube

Molte persone, nel corso degli anni, si sono occupate di analizzare i documenti utilizzati per svolgere l’inchiesta sugli “UFO fascisti”. Storici, archivisti e anche i più scettici tra gli ufologi hanno avanzato molti dubbi sull’attendibilità delle fonti utilizzate. In generale, non è mai stata provata l’esistenza del Gabinetto RS/33 con specifici compiti di ricerca su oggetti volanti di origine extraterrestre. I documenti, anche quando redatti su carta intestata, non sembrano essere appartenuti a un archivio pubblico. Le lettere e i telegrammi, inoltre, contengono scambi d’informazione privati, soggetti a interpretazione e di sicuro non rivelatori di dati oggettivi. Il Centro Ufologico Nazionale ha commissionato una perizia sui documenti originali, per stabilire datazione e autenticità.

La perizia di parte, eseguita dallo studio di consulenze tecniche di Antonio Garavaglia, è disponibile a pagina 43 dell’indagine integrale. I risultati della perizia, però, sono contestati con forza: non si conoscono le tecniche utilizzate e non viene spiegato con che metodo si arriva a stabilire che i documenti siano originali dell’epoca. La ricostruzione degli eventi si basa, alla fine, su documenti giunti da fonte anonima, privi di qualsiasi elemento formale che li identifichi come parte di un archivio pubblico e non disponibili per essere sottoposti a ulteriori perizie.

La vicenda del ritrovamento alieno d’epoca fascista, anno dopo anno, si è fatta strada nel meraviglioso elenco dei “misteri italiani”, al punto da essere raccontata nell’Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia, di Massimo Polidoro e Francesco Bongiorni. Ancora oggi, però, molte persone sono ancora convinte dell’esistenza del Gabinetto RS/33 e del primato italiano nei contatti ufficiali con gli alieni. Uno degli esempi è il canale YouTube di Omega Click, che in un video in cui definisce il ritrovamento di Vergiate “una verità assoluta”. Lo youtuber invita a prendere visione di alcune sezioni dell’Archivio di Stato di Milano. In particolare si riferisce al Fondo Gabinetto Prefettura e ai faldoni 400 e 401. È lì che sarebbe custodita la verità. Le buste di documenti esistono e sono indicate con chiarezza. Riguardano “Segnalazioni aeroplani sospetti” e “Atterraggio di velivoli stranieri”. Tuttavia, è stato spiegato più volte come il senso di questi dossier della Prefettura fosse stato del tutto frainteso.

La diatriba non sembra ancora essere finita. L’onere della prova spetta, di nuovo, a chi insiste nell’affermare la veridicità degli eventi legati a Vergiate e al Gabinetto RS/33. Per il momento tutti i documenti proposti non possono essere considerati come fonti incontrovertibili, originali e non manipolate. Nella lunga inchiesta svolta dai membri del CUN si fa anche un appello a “Mister X”, affinché si faccia avanti, rilevi la sua identità e possa far luce, infine, sui misteriosi documenti da lui ottenuti. Su OggiScienza rinnoviamo questo appello. Invitiamo Mister X a farci conoscere i dettagli e a spiegarci cosa lo spinse a inviare in forma anonima quei documenti così affascinanti. A distanza di anni, crediamo sia il momento, per Mister X, di svelare la sua identità e prendersi la giusta gloria per quello che, al momento, sembra essere stato un depistaggio memorabile.


https://oggiscienza.it/2020/08/13/x-files-fascisti/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 10:12
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org