Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio: Processo alla Nasa: missione Apollo 11
MessaggioInviato: 20/12/2011, 23:40 
Dunque l'idea mi é venuta leggendo un bel po' di materiale relativo
ad inchieste,sedi legali e dibattimenti vari.

Questo processo é una intervista immaginaria basata su documenti accreditati,altri meno ufficiali,dati,info e dubbi.

Leggetela in questo senso e ne trarrete di che pensare e ricercare.


****

Io: bene,cominciamo stassera un dibattimento sullo stato del mondo
attuale,iniziando,perché no,dalla Nasa e da alcune sue performances
del passato e del presente.

Voglio iniziare chiedendo una cosa a uno degli astronauti più famosi della storia,Amstrong,che saluto.

A:buona sera a tutti voi

Io:grazie.Mi dica,signor Amstrong,ma lei sulla luna c'é stato davvero?

A:certo

Io:Bene,le credo.Le posso chiedere qualcosa di più specifico?

A:certamente

Io:ok..allora...mi dica...secondo lei,se nno ci fosse stata la competizione con l'URSS,avreste fatto cmq quell'impresa?

A:....no,non penso..non ce n'era bisogno sul piano scientifico,ci é costata una somma enorme di dollari per non dire del resto....se non ci fosse stata la sfida politica non si sarebbe mai fatta una cosa del genere.

Io:bene,ma non c'erano alternative meno eclatanti per gli Usa ...qualche altro tipo di impresa spaziale,ad esempio?

A:si,probabilmente si,ma la conquista,si fa per dire,della luna rappresentava una specie di miracolo che avrebbe dato lustro,prestigio e
consenso planetario a noi e,al contrario,una cocente lezione ai sovietici.

Io:non é che i sovietici se la siano poi presa cosî tanto perô!

A:questo é vero...perô un po' di amaro lo devono avere ingioiato...magari in silenzio.Noi invece abbiamo goduto un trionfo,questa é stata la differenza.

Io:ok,ritorniamo all'impresa.Quanti anni é durata la sua preparazione?

A:lo sapete,diciamo 10 anni.

Io:a quel tempo non c'erano i computer che ci sono oggi,diciamo che le macchine pensanti in quel periodo erano poco più che dei catorci se confrontate con quelle attuali,e per giunta occupavano molto spazio.

Allora,mi dica,come é stato possibile progettare,sperimentare,verificare
prima in..laboratorio,costruire,testare,correggere ,perfezionare e infilare un numero impressionante di operazioni non solo matematico-logiche ma anche pratiche,materiali,organizzando le cose in modo tale che tutto si interfacciasse alla perfezione e in un lasso di tempo cosî breve?

A:non lo so,sinceramente,il mio ruolo era quella di astronauta e io mi sono preparato a quella parte,niente di più.
Ovviamente conoscevo i sistemi di volo,l'ingegneria applicata a quella missione,ma in un modo mirato e utilitaristico al mio ruolo che,come le ho detto,era quello di astronauta.

Io:ok,allora mispieghi una cosa:attualmente,la progettazione di una semplice sonda esplorativa lunare o marziana,asteroidea e spaziale in senso lato,richiede anni di progettazione,realizzazione,test,miglioramenti,
cambiamenti,simulazioni,modelli informatici altamente sofisticati,calcoli
precisi anzi esatti,insomma in breve,anni di lavoro di altisssima qualità scientifica,tecnica,informatica.

NONOSTANTE QUESTO CI SONO STATI INCIDENTI,come quello recentissimo della sonda russa che ha mancato Phobos,oppure quello della sonda americana sparita nei cieli di Marte qualche anno fa,per non dire altro.

COME MAI VOI,IN SOLI 10 ANNI,SIETE RIUSCITI A TANTO SENZA SBAGLIARE UN SOLO COLPO SIA NEL VIAGGIO DI ANDATA CHE IN QUELLO DI RITORNO?

E questo con l'informatica,se vogliamo chiamarla cosî che c'era allora
e con tutti i problemi che le ho elencato prima.

A:certo,a prima vista questo sembra un'assurdità.Quindi capsico anche
l'ipotesi discussa ancora oggi ,in parte,della falsità di quel primo volo.

C'é da dire cmq che le cose non sono poi andate cosî bene come si pensa o come si é detto,sia durante la progettazione e la realizzazione sulla terra,sia durante il volo stesso.

Io.ah si,questo é interessante,mi dica.

A:insomma,ad esempio,pochi sanno che noi abbiamo dovuto pilotare manualmente il modulo lunare nell'ultima fase di atterraggio posandoci a circa 16 km dal punto previsto e ci é andata pure bene,visto che siamo arrivati appena in tempo per non precipitare o restare totalmente senza il carburante necessario per tornare su ,riagganciarci e rivedere i nostri cari.

Io:questo é molto interessante...mi dica...é stato l'unico incidente in quel volo?

A:vede,di solito si parla solo di quello che é andato bene, e non degli sbagli,dei problemi o dei rischi corsi durante un viaggio del genere.

Ciô é logico dal punto di vista dell'immagine ma é totalmente falso dal punto di vista della realtà.

Perfino gli shuttle,molto più perfeznoati e sicuri di quei primi moduli,
hanno avuto incidenti gravissimi,hanno incontrato problemi di assetto,di aggancio all'ISS,per non parlare dei problemi sorti all'interno dell'ISS,alcuni dei quali noti,altri no.

Quindi le posso dire che durante quel volo abbiamo avuto i nostri problemi,anche un po' di paura ogni tanto,ma il nostro addestramento
era il migliore che potevamo avere in quel periodo e quindi ce la siamo cavata bene.

Io:ci ha pilotato il modulo lunare ...^con gli automatismi di atterraggio guasti...lei,Aldrin...chi?

A: a dire la verità l'abbiamo fatto insieme e abbiamo avuto quella che si dice la fortuna del..principiante...eh eh eh...poteva andare molto peggio e sarebeb stato un disastro per noi,per gli USA ma anche per il resto dell'umanità,russi compresi.

Non credo avrebbero infierito più di quel tanto,al massimo ne avrebbero fatto un'occasione di attacco politico.

Io:com'é stato guidare un modulo lunare in crisi sulla luna?

A:beh,in un certo senso non molto diverso da quello che si fa in una situazione analoga sulla terra:lì,per fortuna non c'é aria,attrito,la gravità é debole,l'area era pulita,liscia,ma questo implica anche controindicazioni.

Un getto nel vuoto produce effetti di spinta molto diversi di quelli nell'atmosfera,e io sono sicuro che se avessimo dovuto fare un atterraggio del genere ad esempio su Marte,ci saremmo probabilmente sfracellati al suolo.

Sulla luna é stato relativamente facile,insomma,non impossibile ecco.

Io:Bene,sne siamo stati tutti felici,cmq,anche senza saperlo.

A:si figuri noi...

Io:eehh..certo.Le voglio chiedere un'altra cosa:secondo lei sarebbe stato possibile inscenare la vostra prima missione limitando la parte veridica alla progettazione della tecnologia di base,dei sistemi di controll oda terra,e cosî via e impostando invece la parte pratica lunare sulal terra in condizioni di scenario?

A:ahh..si...sarebbe stato possibile ma non privo di rischi,anche gravi e di problemi.

Io:quali,ad esempio?

A:beh,prima di tutto la necessità di tenere segreto lo scenario lunare..terrestre...come dice lei...impedendo qualsiasi fuga di notizie,informazioni,sospetti,dubbi,perfino immagini,documenti,e cosî via.

Lei pensi al clamore suscitato nel mondo da wikileaks qualche tempo fa,in fondo si trattavba solo di indiscrezioni ...con qualche documento abbastanza caldo..ma tutto sommato innoquo.

Pensi a che cosa sarebbe successo se,anche senza Internet ,se si fosse verificata anche una pur minima fuga di notizie sulla stampa maericana critica ,e poi su quella mondiale...

Questo sarebbe stato un rischio importante.

L' altro rischio si riferisce espressamente a noi astronauti:lei crede che io mi sarei prestato a una farsa del genere?

Io:no,come persona non credo,ma se l'avessero addestrata bene per diciamo,cinque anni,e poi le avessero detto la verità sventagliandole davanti la foto della sua famiglia,dei suoi genitori,parenti,amici...
e magari la prospettiva che cmq lei avrebbe potuto avere un incidente mortale durante i prossimi mesi di addestramento...

A:......

Io:cosa significa questo suo silenzio?

A:no...stavo pensando...in effetti se fosse successo questo io mi sarei trovato in una situazione impossibile da risolvere in termini di coerenza
e di etica.

Io:questo é certo

A:quindi avrei dovuto forse accettare la cosa perô...

Io:perô?

A:perô avrei cmq dubitato della mia sopravvivenza al ritorno...capisce cosa voglio dire?

In fondo....la capsula avrebbe potuto anche esplodere...affondare...
riempirsi di qualche strano gas....insomma...avrei avuto paura che...

Io:ho capito,certo.

A:bene,ma non é andata cosî.

Io:si,non é andata cosî,siete tornati sani e salvi.Anche le vostre famiglie
poi sono state bene,onorate,diciamo anche protette,forse,no,dai servizi segreti...dallo stato...

A:senta,io capisco tra le righe quello che lei mi vorrebeb far dire,ma le ripeto che la missione é stata autentica dalll'inizio alla fine.

Io:no,ci credo,certo,ma sa,io sono un dubbioso per natura,dubito,anche di mé stesso talvolta...quindi...

A:questo le fa onore,ma non dubiti troppo,certe cose sono vere.

Io:CERTO,LA RINGRAZIO.Mi dica un'altra cosa:la famosa orma diventata nota come la foto di Che Guevara...era veramente la sua,originale?

A:no,questo sicuramente no:ma lei si immagini,arrivare con quel tipo di problema,scendere per la prima volta su un mondo in fondo alieno e ostile,fare i primi passi in quelle condizioni,dover atturae le pratiche previste nel tempo previsto,lavorare con quel po' po' di macchina fotografica e di guantoni....vuole scherzare vero?

QUELL'ORMA Ê STATA FATTA IN LABORATORIO,SULLA TERRA:troppo bella,nitida,precisa,ferma,ben inquadrata...quasi un'icona...no,su questo posso essere chiaro,quell' orma era un falso.

Naturalmente di orme lassù ne abbiamo lasciate molte,ma molto meno nitide,stampate,solide...

Io:e che mi dice della bandiera?

A:senta le posso dire la verità?

Io:sicuro ,siamo qui per questo.

A:bene,io non avrei mai piantato una bandiera sulla luna,personalmente la trovavo un'idea retrô ,da Cristoforo Colombo per intenderci,da vecchio stile di conquista,insomma una cosa non solo di scarso buon gusto ma anche,diciamo cosî,un lavoro inutile.

Sarebeb stato molto meglio portare lassù una scatola con qualche significativo prodotto di alta qualità creativa umana,come simbolo della nostra civiltâ di specie.

Ma ci voleva la bandiera americana,perché gli USA rappresentavano il mondo nel suo insieme E PARADOSSALMENTE ANCHE L'UNIONE SOVIETICA...visto che l'abbiamo piantata in nome del...mondo...

Il controsenso era che questa bandiera era,ad un tempo,il trinfo americano,uno schiaffo all'URSS ma anche il riconoscimento dell'URSS come facente parte del consesso umano..insomma...un po' un pasticcio...come quelli che noi americano facciamo abbastanza spesso.

Io:certo,a pensarci bene,adesso,anche un po' ridicolo no?!

A:si,forse,ma cosî simbolico...visibile...durevole...sulla luna non c^é aria,vento,pioggia...

Io:su Marte,lei cosa pianterebbe?

A:oh ohoh..questa é davvero una buona domanda...non di certo una bandiera...

Io:eehh...che ne dice di una..duna a stelle e strisce?!

A:ride a lungo...poi...si,perché no,vista il numero di dune che c'é lâ,la loro varieté..una duna a stelle e striscie sarebbe una cosa unica e
duratura...sempre che la facciamo molto solida...e l'ancoriamo al terreno.

Io:perô la bandiera su Marte sventolerebbe...

A:ehehe...si che sventolerebbe,forse troppo perô...alla fine si strapperebbe o volerebbe via.

Ah...ho capito...lei voleva anche nisinuare che...

Io:si

A:ecco,lo sapevo...lei é un vero ..insinuone...dunque la bandiera si é mossa...ma questo movimento era dovuto al rilassarsi del materiale una volta steso in parte...non era dovuto all'aria del...capannone.

Io:certo,mica lo pensavo...

Perô...senta A,mi ricordo di una fotografia autentica nasa,mai negata né taroccata,dove si vede un'astronauta americano che guarda verso la fonte di registrazinoe visiva.

Bene,sul suo casco sono riflessi riferimenti chiari e uno piuttosto strano,sullo sfondo,un rettangolo molto luminoso vista la distanza...
che cos'era?

A:si,mi ricordo quella foto..bene..penso fosse la bandiera...ma non ne sono sicuro.

Io:come,non ne sono sicuro...se non fosse stata la bandiera...che cosa avrebeb potuto essere?

A:sinceramente non lo so....un riflesso forse...

Io:sospeso in aria sopra la superficie?
Cosî luminoso?Strano...ma perché l'asta e il sistema di fissaggio non si vede?NOn era riflettente?

A:no,non penso,perlomeno in un modo cosî chiaro.Secondo me doveva essere stata la banidera ma,come le ho detto,non posso esserne sicuro,bisognerebbe fare una triangolazione accurata,avevere lem isure esatte...impossibile da fare.

Io:allora un piccolo mistero c'é,no?!

A:si,se vuole chimarlo cosî..cmq dubito si sia trattato di un....ufo

Io.chi ha mai parlato di ufo...perché mi parla di ufo?

A:beh,se ne sono dette tante sugli ufo nelle missioni Apollo,quindi,pensavo che...

Io:no,non pensavo ad un ufo,non credo che se ci fossero stati ufo lassû a far compagnia a voi e agli suoi colleghi dellem issioni successive,si sarebbero offerti cosî chiaramente alle telecamere...eh eh eh...sono troppo furbi..SE ESISTESSERO,NATURALMENTE!

A: anche lei é molto furbo,lo sa,riesce a gestire l'intervista in un modo
a volte soprendente...l'interlocutore.

Io:grazie,é vero,io non sono uno di quelli che si spaccia per "obiettivo"
la gente sa come la penso quindi può anche difendersi...con altri invece
la presunta obiettività metto poi tutti nei guai...

Bene,per ora va bene cosî,la ringrazio molto per la sua disponibilità e sincerità,alla prossima.

A:la ringrazio anch'io,mi aspettavo un'intervista più aggressiva e capziosa,invece é stato un dialogo piacevole e interessante.
Arrivederci,alla prossima.

********

NOTA LEGALE

Ovviamente questa é un'intervista immaginaria,basata su documenti e dati concreti e reali,quindi le affermazioni di Amstrong sono le mie
proiettate su una persona e un ruolo con una certa logica e chiarezza.

L'Amstrong autentico,che mi piacerebbe molto intervistare sul serio,
é fuori discussione.

*****

PER UNA SINTESI STORICA DELL'ESPLORAZIONE SPAZIALE AMERICANA E NON:

http://digilander.libero.it/cuf.fe/universo.htm

ciau [^]



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2011, 06:49 
A proposito di video nasa Apollo 11 vi propongo questo confronto:

a)video bandiera

b)video attività

c)video dialogo con Nixon

GUARDATELI BENE

a)http://spaceflight.nasa.gov/gallery/video/apollo/apollo11/mpg/apollo11_onbclip09.mpg

b)http://spaceflight.nasa.gov/gallery/video/apollo/apollo11/mpg/apollo11_onbclip10.mpg

c)http://spaceflight.nasa.gov/gallery/video/apollo/apollo11/mpg/apollo11_onbclip17.mpg

Adesso,seguitemi bene :

a)ANALISI del video:luminosità,chiarezza MA....velocità di movimento sospettA,MOVIMENTI ACCELERATI,quasi studiati,sul terreno restano orme ma come e in che modo?,SPOSTAMENTO DEL FOTOGRAFO LINEARE,VELOCE,ARRESTO ISTANTANEO E POSA

b)ANALISI del video: buon LUMINOSITÀ,buona chiarezza delle immagini,nessun tremore particolare,abbastanza convincente,MOVIMENTI accelerati,orme?

c)analisi DEL VIDEO: QUI LA QUALITÀ FA SCHIFO,oscurità,un tremolio incredibile della scena E SI TRATTA DI UN MOMENTO TOPICO DELLA MISSIONE,cioé il dialogo con Nixon e quindi,detta all'americana,con il mondo....un contatto diretto.

Inoltre,e questo é davvero buffo,la scena é statica dal punto di vista della ripresa e dei contenuti,gli astronauti sono fermi,eppuàre ,oltre al forte tremolio segnalato prima,TREMANO PURE LORO AL PUNTO CHE
RISULTANO SBIADITI,insieme a tutto il resto.

Eppure la luce c'é,la si vede un tantino riflessa sul modulo ma che ne é della forte luce ambientale dei video precedenti??

Ammettiamo si tratti di videocamere diverse,daccordo,ma non dovrebbero essere videocamere della stessa qualità?

QUI LA RIPRESA È SCADENTE,OSCURA,TETRA,COMPLETAMENTE DIVERSA DA QUELLE DEI DUE VIDEO PRECEDENTI.

Controllate anche la posizioner della bandiera e il suo essere distesa,poi confrontatela con quella dei due video precedenti.

Verificate anche la posizione e la distanza dal modulo,usando l'altezza dei due astronauti e la loro posizione come punti di riferimento.

Poi fate lo stesso con i due video precedenti.

Quindi fatemi sapere le vostre opinioni in merito.

QUESTI SONO VIDEO UFFICIALI NASA IN MPEG PRESI DAL SITO UFFICIALE LORO E QUINDI ...AUTENTICI,TEORICAMENTE NON SOSPETTI NÈ MANIPOLATI.

oRA,AMMETTIAMO UN GUASTO ALLA CAMERA ESTERNA,OK...MA PERCHé NON GIRARE IL VIDEO DEL CONTATTO DALL'ALTRO PUNTO DI VISTA,QUELLO DEI DUE VIDEO PRECEDENTI?

La bandiera usa si vede anche da lì...muah...é pure molto ma molto meglio!

Per ora ^vi lascio alle vostre osservazioni,io vedo di esaminare,se ci riesco ,il problema orme beccando se possibile alcuni fotogrammi o immagini ferme e poi lavorandoci su con smilla enlarger...non si sa mai.

Perô vi dico,e vi rimando all'altro mio thread su questa sezione dedicato all'Apollo 20,che questi video dell'11 sono davvero strani e piuttosto contradditori.

HO INTENZIONE DI ESAMINARE MEGLIO ANCHE QUEI VIDEO DI APOLLO 20 BASANDOMI SULLE CRITICHE CIRCOSTANZIATE DEL CUN,e questo non per avallarne l'autenticità ma per dimostrarvi quanto sia facile montare video del genere con un po' di preparazione di pazienza.

IO SENTO PUZZA DI IMBROGLIO E HO INTENZIONE DI ANDARE AVANTI.

ciau [^] [:X] [:p] [}:)] [8D]



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2011, 09:55 
La cosa migliore sarebbe stata non rispondere, lasciarti a crogiolare nelle ridicolaggini che hai scritto... ma è Natale, e io non sono credente. Quindi non sono buono e rispondo in modo deciso.

-------------------------------------------------------------

Cita:
star-man ha scritto:

A proposito di video nasa Apollo 11 vi propongo questo confronto:

a)video bandiera
b)video attività
c)video dialogo con Nixon
GUARDATELI BENE

Tu invece fai un favore... informati prima di scrivere a vanvera.

Cita:
Adesso,seguitemi bene :

Immagine:
Immagine
84,79 KB



Di quei video non sai niente. Non sai con che tecnica sono stai ripresi. Fornirti dei link come questi
http://next.nasa.gov/alsj/ApolloTV-Acrobat5.pdf
http://www.hq.nasa.gov/alsj/alsj-TVDocs.html
http://www.clavius.org/tvqual.html
dove troveresti tutte le informazioni necessarie non serve a niente perché tanto non li leggi (forse perché sono in inglese?).
Ma c'è anche un libro tutto in italiano, che ti ho già segnalato più volte
http://www.lulu.com/product/ebook/luna- ... d/17458315
Qui il link diretto per scaricarlo (155 mb): http://www.lulu.com/items/volume_69/104 ... 9-LULU.pdf
Fatica anche quella?

ARRANGIATI se vuoi colmare la tua abissale ignoranza sulle missioni Apollo. Il materiale c'è, ed è sterminato, leggilo, studia prima di dare aria alla tastiera così, tanto per divertirti a trollare.

Ma è Natale, e anche se non sono credente forse per questa volta posso essere buono, così qualche indizio te lo voglio dare lo stesso.

Il video in BN dell'EVA dell'Apollo 11 è stato filmato con una telecamera "slow-scan" a 10 fotogrammi per secondo (il PAL è 25 e l'NTSC 29,97), non tanto di bassa qualità ma di scarsa definizione (325 linee), caratteristiche necessarie per risparmiare banda nelle trasmissioni tra la Luna e la Terra. Le immagini arrivavano sui monitor di Houston e di altri centri (i principali erano Honeysuckle Creek e Parkes in Australia, e Goldstone in California, ma i segnali vennero ricevuti anche da molti altri osservatori) e da lì venivano ritrasmessi. I filmati di qualità migliore sono quelli ripresi nell'osservatorio di Honeysuckle Creek in Australia.
http://www.honeysucklecreek.net/Apollo_ ... _Moon.html
Questi sono stati pubblicati su due DVD dallo stesso osservatorio (li ho acquistati):
http://www.honeysucklecreek.net/
Qui tutta la documentazione sui filmati Apollo ricevuti da Honeysuckle Creek:
http://www.honeysucklecreek.net/Apollo_11/index.html

Ma ci sono altri aspetti da considerare per capire la scarsa qualità di quelle prime trasmissioni alla Luna (dalla Luna, nel 1969, non da una città vicina). Non veniva fatta alcuna correzione di gamma, lasciando l'immagine "lineare", quindi più scura del normale (ad esempio: prova a portare a gamma 1, ovvero lineare, una qualsiasi foto digitale che è a gamma 2.2 poi vedi cosa succede), in più la conversione dal segnale originale a 320 linee nelle 525 dell'NTSC produceva artefatti, sfocature e difetti vari. Tra questi la persistenza delle immagini sul monitor, che produsse un effetto di scie lasciate dalle parti più chiare dell'immagine (le tute degli astronauti in movimento).

I filmati ripresi invece dall'interno del LEM alle stesse scene sono stati girati con una cinepresa a pellicola 16mm. Ma anche in questo caso, per risparmiare pellicola, non vennero girati con il normale numero di fotogrammi ma con la tecnica dello "slow-motion", ovvero a pochi fotogrammi per secondo. In quel caso credo solo 1fps. La discesa di Armstrong invece venne girata in modo più "naturale", a 24fps.

Nei DVD integrali delle missioni lunari Apollo pubblicati dalla Spacecraft Films http://www.spacecraftfilms.com/ (li ho tutti, in totale sono 29 DVD doppio strato, più i 3 DVD dell'Apollo 8 e uno che documenta gli studi preparatori, la costruzione dei primi razzi vettori e dei primi LEM e CM…) si possono vedere le riprese singole, ma anche le due riprese accostate: TV e 16mm. Stessi identici movimenti, stesse identiche cose che succedono, solo viste da due angolazioni diverse.

Ma tu queste cose non le sai, e vuoi lo stesso scrivere babelate senza capo né coda, dimostrando in modo spettacolare solo la tua profonda, totale, assoluta ignoranza sull'argomento.


Ultima modifica di Trystero il 22/12/2011, 10:42, modificato 1 volta in totale.


_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1563
Iscritto il: 09/08/2011, 18:22
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2011, 10:24 
Ottimo Trystero, anzi... spattacolare!
Purtroppo i lunacomplottisti si basano proprio sulla non conoscenza dei tanti documenti e riscontri oggettivi profusi nel tempo, hai voglia a farglielo capire, non va a genio la verità, è sempre meglio sparare panzane e complottare sul falso primo allunaggio.
Star-man, perchè non proponi questi risibili copioni a qualche produttore cinematografico? Magari vai in pole position per il premio Razzie Awards... [:D]



_________________
Immagine
UFOOFINTEREST.org
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2009, 21:25
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2011, 10:39 
Cita:
Trystero ha scritto:

La cosa migliore sarebbe stata non rispondere, lasciarti a crogiolare nelle ridicolaggini che hai scritto... ma è Natale, e io non sono credente. Quindi non sono buono e rispondo in modo deciso.

-------------------------------------------------------------

Cita:
star-man ha scritto:

A proposito di video nasa Apollo 11 vi propongo questo confronto:

a)video bandiera
b)video attività
c)video dialogo con Nixon
GUARDATELI BENE

Tu invece fai un favore... informati prima di scrivere a vanvera.

Cita:
Adesso,seguitemi bene :

Immagine:
Immagine
84,79 KB



Di quei video non sai niente. Non sai con che tecnica sono stai ripresi. Fornirti dei link come questi
http://next.nasa.gov/alsj/ApolloTV-Acrobat5.pdf
http://www.hq.nasa.gov/alsj/alsj-TVDocs.html
http://www.clavius.org/tvqual.html
dove troveresti tutte le informazioni necessarie non serve a niente perché tanto non li leggi (forse perché sono in inglese?).
Ma c'è anche un libro tutto in italiano, che ti ho già segnalato più volte
http://www.lulu.com/product/ebook/luna- ... d/17458315
Qui il link diretto per scaricarlo (155 mb): http://www.lulu.com/items/volume_69/104 ... 9-LULU.pdf
Fatica anche quella?

ARRANGIATI se vuoi colmare la tua abissale ignoranza sulle missioni Apollo. Il materiale c'è, ed è sterminato, leggilo, studia prima di dare aria alla tastiera così, tanto per divertirti a trollare.

Ma è Natale, e anche se non sono credente forse per questa volta posso essere buono, così qualche indizio te lo voglio dare lo stesso.

Il video in BN dell'EVA dell'Apollo 11 è stato filmato con una telecamera "slow-scan" a 10 fotogrammi per secondo (il PAL è 25 e l'NTSC 29,97), non tanto di bassa qualità ma di scarsa definizione (325 linee), caratteristiche necessarie per risparmiare banda nelle trasmissioni tra la Luna e la Terra. Le immagini arrivavano sui monitor di Houston e di altri centri (i principali erano Honeysuckle Creek e Parkes in Australia, e Goldstone in California, ma i segnali vennero ricevuti anche da molti altri osservatori) e lì venivano ripresi e ritrasmessi. I filmati di qualità migliore sono quelli ripresi nell'osservatorio di Honeysuckle Creek in Australia.
http://www.honeysucklecreek.net/Apollo_ ... _Moon.html
Questi sono stati pubblicati su due DVD dallo stesso osservatorio (li ho acquistati):
http://www.honeysucklecreek.net/
Qui tutta la documentazione sui filmati Apollo ricevuti da Honeysuckle Creek:
http://www.honeysucklecreek.net/Apollo_11/index.html

Ma ci sono altri aspetti da considerare per capire la scarsa qualità di quelle prime trasmissioni alla Luna (dalla Luna, nel 1969, non da una città vicina). Non veniva fatta alcuna correzione di gamma, lasciando l'immagine "lineare", quindi più scura del normale (ad esempio: prova a portare a gamma 1, ovvero lineare, una qualsiasi foto digitale che è a gamma 2.2 poi vedi cosa succede), in più la conversione dal segnale originale a 320 linee nelle 525 dell'NTSC produceva artefatti, sfocature e difetti vari. Tra questi la persistenza delle immagini sul monitor, che produsse un effetto di scie lasciate dalle parti più chiare dell'immagine (le tute degli astronauti in movimento).

I filmati ripresi invece dall'interno del LEM alle stesse scene sono stati girati con una cinepresa a pellicola 16mm. Ma anche in questo caso, per risparmiare pellicola, non vennero girati con il normale numero di fotogrammi ma con la tecnica dello "slow-motion", ovvero a pochi fotogrammi per secondo. In quel caso credo solo 1fps. La discesa di Armstrong invece venne girata in modo più "naturale", a 24fps.

Nei DVD integrali delle missioni lunari Apollo pubblicati dalla Spacecraft Films http://www.spacecraftfilms.com/ (li ho tutti, in totale sono 29 DVD doppio strato, più i 3 DVD dell'Apollo 8 e uno che documenta gli studi preparatori, la costruzione dei primi razzi vettori e dei primi LEM e CM…) si possono vedere le riprese singole, ma anche le due riprese accostate: TV e 16mm. Stessi identici movimenti, stesse identiche cose che succedono, solo viste da due angolazioni diverse.

Ma tu queste cose non le sai, e vuoi lo stesso scrivere babelate senza capo né coda, dimostrando in modo spettacolare solo la tua profonda, totale, assoluta ignoranza sull'argomento.



[:264]


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2011, 10:50 
Cita:
_INSIDER_ ha scritto:

Ottimo Trystero, anzi... spattacolare!

Cita:
dslump ha scritto:
[:264]


Uff... a volte scappa la pazienza e mi lascio andare rispondendo in un modo un po' hard, ma stavolta ci voleva.



_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1563
Iscritto il: 09/08/2011, 18:22
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2011, 10:56 
Cita:
Trystero ha scritto:

Uff... a volte scappa la pazienza e mi lascio andare rispondendo in un modo un po' hard, ma stavolta ci voleva.

Per i miei gusti, e per il mio modo di rapportarmi con certe strambe convinzioni, sei stato fin troppo soft.



_________________
Immagine
UFOOFINTEREST.org
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 986
Iscritto il: 04/12/2008, 00:17
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2011, 10:57 
Cita:
Trystero ha scritto:

Cita:
_INSIDER_ ha scritto:

Ottimo Trystero, anzi... spattacolare!

Cita:
dslump ha scritto:
[:264]


Uff... a volte scappa la pazienza e mi lascio andare rispondendo in un modo un po' hard, ma stavolta ci voleva.


si, direi che era proprio ora! applausi...


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2011, 11:40 
io vi trovo disgustosi:

a)snocciolate dati come se steste sul water mentre statesu un forum

b)vi leccate i c.....i a vicenda ogni volta che uno di voi si esibisce aggredendo idee,persone,opinioni,ipotesi

c)poi,come trystero....si...tryste davvero....O POVERO ME,VI VANTATE ANCHE CHE SIETE STATI HARD,DURI,CHE I LUNACOMPLOTTISTI....ODDIO...e vi contorcete l'uno con l'altro in una danza di rettili illumionati contro chissachieche osa

D)poi siete talmente VOLPINI,da cascare dentro un invito ...neanche troppo nascosto a dire il vero...ironico e
semplicemente interrogativo che sembra fatto apposta per attirare i cecchini cicappastri del forum.

MA NON AVETE CAPITO UN AZZ DEL MIO THREAD,VOLPONI?

MA VOLETE PROPRIO CHE VE LO SPIEGHI E SIETE COSÎ OBIETTIVAMENTE SCEMI DA NON AVERLO CAPITO'?

MA NON VI SIETE RESI CONTO CHE IO HO FATTO LO STESSO VOSTRO DISCORSO MA IN UN MODO MOLTO PIù TRANQUILLO,DIVERTENTE,MEDITATO SOPRATTUTTO N EL PRIMO POST TANT'Ê CHE HO MESSO ANCHE LA POSTILLA LEGALE....
E POI HO POSTATO TRE QUICKVIDEO DI QUEL GENERE MENTRE AVREI POTUTO POSTARE LE VERSIONI HD NASA DEGLI STESSI.

Insomma,trystero e compagni di merenda alla Pacciani,invece di tagliarmi a fette e mangiarmi vivo,come facevno loro,anche perché io non sono una femmina ma uno ce prima vi piazza tre o 4 mae-geri poi discute,almeno in questo caso e con simili aggressioni verbali,VEDETE DI CAPIRE BENE IL SENSO DI UN THREAD,LO SCOPO MANIFESTO E NASCOSTO,VERIFICATE SE EVENTUALMENTE IN ESSO ESISTE QUALCHE POSSIBILE INVITO RIVOLTO ALLA INTOLLERANZA DI QUALCUNO,IN MODO TALE SI POSSA POI DISCUTERLA APERTAMENTE...INSOMMA MI AVETE CAPITO.

Se questo thread l'avesse fatto un abissale ignorante ecc...ecc.. LA VOSTRA RISPOSTA SAREBE STATA QUALIFICABILE DA VERI STR...I,ma siccome l'ho scritto io scagionando perfino Amstrong...muah...da quaklsiasi responsabilità per quello che gli ho fatto dire,linkando tre video di quel genere avreste dovuto pensarci bene prima di rispondere,sia come toni,sia come contenuti sia come link,che poi sono sempre gli stessi.

ADESSO,MI RACCOMANDO,ANDATER ANCHE SUL THREAD DI APOLLO 20 E FATE LO STESSO,POI PASSATE A IAH E COSÎ VIA.

L'IMPORTANTE CARO TRYSTERO E CO,CHE VOI VI ESIBIATE SEMPRE IN QUESTO MODO,VI LECCHIATE A VICENDA UNO DOPO L'ALTRO,AUTOGLORIFICANDOVI E AUTOCOMPIACENDOVI QUI E ALTROVE.

FATELO E E IO NE SARÔ STRAFELICE,PERCHE QUESTO ERA UNO DEGLI OBIETTIVI DI QUESTI DUE THREAD:VOGLIO DIMOSTRARE LA VOSTRA INTOLLERANZA ENDEMICA A UN CERTO TIPO DI DISCORSO CHE POTREBE ESSERE FATTO DA UNO QUALUNQUE CHE POVERINO NON HA LA VOSTRA CULTURA,VOGLIO CAPIRE FINO A CHE PUNTO SIETE DISPOSTI A SVELARVI COME COMNBRICCOLA DI SAPIENTONI E CON CHI LO FATE,SU OGNI THREAD.

in altre parole,e sarô dolce come un panettone,il vostro modo di combriccolare,scrivere e cag....e scienza su¨l forum lo trovo
noioso e pedante,da software enciclopedico,insomma..un illuminazione da spot accecanti e basta.

***********

AGLI ALTRI UTENTI CHE HANNO GRADITO O MENO IL THREAD,DICO DI NON PRENDERSELA CON ME,IN FONDO LO SCOPO IN QUESTO CASO GIUSTIFICA I MEZZI,MA SICCOME LORO AVRANNO CAPITO CHE QUESTO NON ERA IL PRIMO E IMPORTANTE SCOPO DELLA DISCUSSIONRE,AVRANNO ANCHE LETTO SULLE RIGHE E TRA LE RIGHE,COSE INTERESSANTI,MAGARI DA VERIFICARE .

LO STESSO VALE PER IL THREAD SU APOLLO 20 E ALTRI .

CIAU ,ALLA PROSSIMA [^] [:X]



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1563
Iscritto il: 09/08/2011, 18:22
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2011, 11:47 
Star-man, mi sa che con questo tuo ultimo post ti beccherai un warning perchè sei stato davvero maleducato ed offensivo. Che scivolone, mio caro bel rosicone.
Di certo nell'arte del "mirror-climbing" nessuno ti batte con questa tua ultima perla.
E' altrettanto certo che non vuoi imparare, vuoi solo fantasticare, ma almeno scrivi in un italiano corrente e grammaticamente corretto, almeno i nostri poveri occhi non devono soffrire ogni volta.

Inviterei la moderazione ad intervenire, altrimenti questi personaggi hanno sempre carta bianca con le loro castronerie.


Ultima modifica di _INSIDER_ il 22/12/2011, 11:50, modificato 1 volta in totale.


_________________
Immagine
UFOOFINTEREST.org
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 986
Iscritto il: 04/12/2008, 00:17
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2011, 11:52 
Cita:
star-man ha scritto:

io vi trovo disgustosi:

a)snocciolate dati come se steste sul water mentre statesu un forum

b)vi leccate i c.....i a vicenda ogni volta che uno di voi si esibisce aggredendo idee,persone,opinioni,ipotesi

c)poi,come trystero....si...tryste davvero....O POVERO ME,VI VANTATE ANCHE CHE SIETE STATI HARD,DURI,CHE I LUNACOMPLOTTISTI....ODDIO...e vi contorcete l'uno con l'altro in una danza di rettili illumionati contro chissachieche osa

D)poi siete talmente VOLPINI,da cascare dentro un invito ...neanche troppo nascosto a dire il vero...ironico e
semplicemente interrogativo che sembra fatto apposta per attirare i cecchini cicappastri del forum.

MA NON AVETE CAPITO UN AZZ DEL MIO THREAD,VOLPONI?

MA VOLETE PROPRIO CHE VE LO SPIEGHI E SIETE COSÎ OBIETTIVAMENTE SCEMI DA NON AVERLO CAPITO'?

MA NON VI SIETE RESI CONTO CHE IO HO FATTO LO STESSO VOSTRO DISCORSO MA IN UN MODO MOLTO PIù TRANQUILLO,DIVERTENTE,MEDITATO SOPRATTUTTO N EL PRIMO POST TANT'Ê CHE HO MESSO ANCHE LA POSTILLA LEGALE....
E POI HO POSTATO TRE QUICKVIDEO DI QUEL GENERE MENTRE AVREI POTUTO POSTARE LE VERSIONI HD NASA DEGLI STESSI.

Insomma,trystero e compagni di merenda alla Pacciani,invece di tagliarmi a fette e mangiarmi vivo,come facevno loro,anche perché io non sono una femmina ma uno ce prima vi piazza tre o 4 mae-geri poi discute,almeno in questo caso e con simili aggressioni verbali,VEDETE DI CAPIRE BENE IL SENSO DI UN THREAD,LO SCOPO MANIFESTO E NASCOSTO,VERIFICATE SE EVENTUALMENTE IN ESSO ESISTE QUALCHE POSSIBILE INVITO RIVOLTO ALLA INTOLLERANZA DI QUALCUNO,IN MODO TALE SI POSSA POI DISCUTERLA APERTAMENTE...INSOMMA MI AVETE CAPITO.

Se questo thread l'avesse fatto un abissale ignorante ecc...ecc.. LA VOSTRA RISPOSTA SAREBE STATA QUALIFICABILE DA VERI STR...I,ma siccome l'ho scritto io scagionando perfino Amstrong...muah...da quaklsiasi responsabilità per quello che gli ho fatto dire,linkando tre video di quel genere avreste dovuto pensarci bene prima di rispondere,sia come toni,sia come contenuti sia come link,che poi sono sempre gli stessi.

ADESSO,MI RACCOMANDO,ANDATER ANCHE SUL THREAD DI APOLLO 20 E FATE LO STESSO,POI PASSATE A IAH E COSÎ VIA.

L'IMPORTANTE CARO TRYSTERO E CO,CHE VOI VI ESIBIATE SEMPRE IN QUESTO MODO,VI LECCHIATE A VICENDA UNO DOPO L'ALTRO,AUTOGLORIFICANDOVI E AUTOCOMPIACENDOVI QUI E ALTROVE.

FATELO E E IO NE SARÔ STRAFELICE,PERCHE QUESTO ERA UNO DEGLI OBIETTIVI DI QUESTI DUE THREAD:VOGLIO DIMOSTRARE LA VOSTRA INTOLLERANZA ENDEMICA A UN CERTO TIPO DI DISCORSO CHE POTREBE ESSERE FATTO DA UNO QUALUNQUE CHE POVERINO NON HA LA VOSTRA CULTURA,VOGLIO CAPIRE FINO A CHE PUNTO SIETE DISPOSTI A SVELARVI COME COMNBRICCOLA DI SAPIENTONI E CON CHI LO FATE,SU OGNI THREAD.

in altre parole,e sarô dolce come un panettone,il vostro modo di combriccolare,scrivere e cag....e scienza su¨l forum lo trovo
noioso e pedante,da software enciclopedico,insomma..un illuminazione da spot accecanti e basta.

***********

AGLI ALTRI UTENTI CHE HANNO GRADITO O MENO IL THREAD,DICO DI NON PRENDERSELA CON ME,IN FONDO LO SCOPO IN QUESTO CASO GIUSTIFICA I MEZZI,MA SICCOME LORO AVRANNO CAPITO CHE QUESTO NON ERA IL PRIMO E IMPORTANTE SCOPO DELLA DISCUSSIONRE,AVRANNO ANCHE LETTO SULLE RIGHE E TRA LE RIGHE,COSE INTERESSANTI,MAGARI DA VERIFICARE .

LO STESSO VALE PER IL THREAD SU APOLLO 20 E ALTRI .

CIAU ,ALLA PROSSIMA [^] [:X]


di noioso e pedante qua ci sei solo te, con i tuoi post inutili.
cosi come è inutile che che fai tutta sta filippica solo perchè qlcn ha avuto la voglia e la pazienza di risponderti.
faresti miglior figura a smetterla di postare, ma tant'è....
quindi vai tranquillo, continua pure con i tuoi post umoristici ma se qlcn ti mette davanti la faccia la tua ignoranza....stacce!
e durante le feste cerca di fare qlcs altro...è un consiglio ehhh, poi fa come te pare, ma fatti una vita starman.


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2011, 12:46 
A chi fosse seriamente interessato ai filmati dell'Apollo 11 segnalo l'anteprima con i primi minuti del documentario "Moonscape" curato da Paolo Attivissimo:
http://vimeo.com/34047810
Si tratta del montaggio preliminare del primo quarto d'ora di Moonscape, che copre la discesa di Neil Armstrong, con la sua fatidica frase “un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità”, vista da due angolazioni: la ripresa su pellicola a colori, fatta dalla cinepresa di bordo, e la diretta televisiva restaurata.

Questa la pagina di presentazione del progetto:
http://moonscape-project.blogspot.com/2 ... getto.html

"Moonscape – Luna mai vista è un documentario libero e gratuito, finanziato dagli appassionati, che raccoglierà esclusivamente immagini fotografiche e filmate autentiche delle missioni lunari, spesso inedite o poco conosciute, in forma restaurata e riscandita partendo dagli originali alla massima qualità disponibile nei limiti del budget di spesa.
Questo materiale è presente negli archivi online della NASA e (a pagamento) presso società specializzate in restauro e riacquisizione d'immagini, come Footagevault.com.

La trama è semplice: ricostruire, possibilmente in tempo reale e sicuramente in alta definizione, le escursioni lunari degli astronauti durante le missioni Apollo e fornire così una visione della Luna, attraverso gli occhi di chi vi ha camminato, che per gran parte del pubblico è assolutamente inedita, sia a causa della scarsa qualità delle immagini televisive della TV dell'epoca e dei pessimi riversamenti successivi presentati finora da quasi tutte le emittenti televisive, sia per il semplice fatto che in molti paesi i filmati integrali non sono mai stati trasmessi.
(...)
Il documentario verrà distribuito gratuitamente online e su altri supporti, in modo da ottenere la massima diffusione possibile: lo scopo è far conoscere, non far soldi."


Ultima modifica di Trystero il 22/12/2011, 12:52, modificato 1 volta in totale.


_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1563
Iscritto il: 09/08/2011, 18:22
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2011, 12:48 
Cita:
Trystero ha scritto:

A chi fosse seriamente interessato ai filmati dell'Apollo 11 segnalo l'anteprima con i primi minuti del documentario "Moonscape" curato da Paolo Attivissimo: http://vimeo.com/34047810

Mi hai anticipato di un nanosecondo... [:D]



_________________
Immagine
UFOOFINTEREST.org
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1908
Iscritto il: 19/12/2008, 12:48
Località: Las Palmas G.C. Islas Canarias
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2011, 13:02 
haaaaaaaaaaaaa...hanno nominato paolo attivissimo....haaaaaaaaaaa

hehehe scherzo...... [:o)]

" chi non ha peccato scagli la prima pietra..."

[:o)]



_________________
« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »


ex Tecnico di volo militare....in pensione.....studi aeronautici
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2008, 18:43
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2011, 13:37 
Mah... se provi a smentire qualcosa ti insultano pure, bene... ora non si può più neanche discutere. Io sinceramente preferisco chi argomenta pur andando contro le mie idee una sua affermazione portando delle prove piuttosto che la gente che ti sbatte davanti un link dicendoti "guardatelo".



_________________
Immagine
We all know UFOs are real. All we need to ask is where are they from.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 18:31
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org