Cita:
Biohazard ha scritto: Cita:
semprefidelis ha scritto: qui' dicono che la temperatura e' troppo alta
http://www.wallstreetitalia.com/articol ... _id=706556 Motivo per il quale raramente mi affido a fonti Italiane, tirano fuori cose che solo loro hanno sentito, nel loro sito ufficiale non l'ho letto, in quel sito hanno tradotto un articolo di un sito francese, comunque per ora hanno solo simulazioni al computer, è difficile sapere la temperatura...
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
Infatti.
Anzi vorrei osservare che, a mio modestissimo parere, pur non essendo un astronomo, chiunque può capire che anzi
la temperatura dovrebbe essere più bassa che sulla Terra..... forse anche troppo.
Osservate il grafico:
Confronto:
77,19 KB[/img]
Come potete osservare,
sia la Terra che Gliese581-d si trovano nella cosiddetta "fascia di abitabilità", ovvero quella zona dello spazio la cui distanza dal sole di riferimento
permette all' acqua - se presente - di permanere allo stato liquido sulla superficie.
E' pero evidente che,
mentre la Terra occupa una posizione presso il margine della fascia
più prossimo al Sole, il pianeta d si trova invece in una posizione opposta, pressapoco simile a quella di
Marte nel nostro sistema. E
su Marte si gela. Letteralmente.
Mi meraviglio perciò che gli astronomi abbiano dichiarato che su Gliese581-d potrebbe trovarsi acqua liquida.... tanto più se loro stessi
affermano di non poter ancora conoscere la temperatura del pianeta, che è ovviamente
il fattore determinante a riguardo della liquidità o meno dell' acqua.
E' evidente che
tale dichiarazione è dovuta alla posizione del pianeta nella cosiddetta "fascia di abitabilità".
Rimane da chiarire se tale posizione non si rivelerà però troppo estrema.
Ribadisco che
non sono un astronomo, ma solo un astrofilo, per cui
non conosco la materia con precisione scientifica.... se ho detto sciocchezze, correggetemi pure.
Aztlan